Cosa succede con Expo in Città 2015?

Expo Città 2015 è il palinsesto di eventi previsti nella città di Milano per il semestre di esposizione universale, che si terrà da maggio a ottobre, con tanti appuntamenti volti ad animare il capoluogo lombardo. I preparativi fervono e già sono state svelate alcune anticipazioni.

Manca sempre meno alla partenza dell’Expo 2015 di Milano: dal mese di maggio e fino ad ottobre il capoluogo lombardo ospiterà l’esposizione universale dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Oltre ai grandi preparativi per realizzare i diversi padiglioni adibiti alla mostra e le infrastrutture per renderla facilmente accessibile, la città si prepara anche ad offrire un vasto palinsesto culturale, che accompagnerà lo straordinario evento per tutti i suoi sei mesi.

Proprio ieri, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia con il Presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli ha presentato a Palazzo Marino la prima selezione delle iniziative facenti parte del programma “Expo in Città 2015″, il palinsesto previsto nell’area metropolitana milanese durante i 184 giorni dell’esposizione.

Alla call per presentare progetti hanno risposto in numerosi e tra questi sono state selezionate fino ad ora oltre 200 iniziative che daranno vita a circa 7.000 appuntamenti tra mostre, concerti, spettacoli, convegni scientifici, eventi sportivi, festival, rassegne, manifestazioni sui temi agroalimentari e sociali, iniziative ed eventi pubblici e privati. Tra questi si conteranno non solo produzioni nazionali, ma anche internazionali, provenienti da Paesi partecipanti alla manifestazione, che desiderano sottolineare la loro presenza anche con l’organizzazione di eventi collaterali. La possibilità di aderire è ancora aperta per tutti, facendo ben sperare in un calendario davvero da record.
Per facilitare queste operazioni preparatorie, a partire dal 18 novembre, tutti coloro che durante il semestre di Expo intendono organizzare eventi in città potranno ricevere supporto, orientamento e presentare le diverse istanze necessarie ad ottenere gli spazi fisici, le autorizzazioni e licenze necessarie facendo riferimento ad un unico ufficio creato ad hoc dal Comune, chiamato lo “Sportello Expo in Città”.

Nel dettaglio il programma è stato diversificato dedicando a ciascun mese un’icona dell’arte milanese e un concetto universale:

Il tutto sarà accompagnato da un “logo sonoro”, ovvero una musica di sottofondo che caratterizzerà gli eventi previsti da Expo in Città 2015. A comporre il brano è stato chiamato il maestro Giovanni Sollima, che ne ha affidato la registrazione all’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta dal maestro Carlo Boccadoro al Teatro Dal Verme.

Il Comune di Milano ha inoltre realizzato una convenzione insieme a Confcommercio Milano il progetto “Ambassador”. Grazie a questa iniziativa gli esercizi commerciali milanesi potranno diventare ambasciatori di Expo in città, offrendosi quali infopoint per i cittadini e turisti, diffondendo il brand Expo in città e mettendo a disposizione materiale informativo. Condizione imprescindibile per divenire ambasciatori Expo è il rispetto di un decalogo opportunamente stilato al fine di migliorare l’accoglienza di visitatori e turisti, in cui si richiede, ad esempio, disponibilità di apertura nel periodo estivo interessato dall’esposizione universale, la lingua inglese, la conoscenza dei punti di interesse culturale della città, informazione trasparente sui prezzi.

Sembrerebbe insomma che di carne al fuoco ne sia stata messa parecchia – è il caso di dirlo, visto il tema dell’Expo – ma la domanda fondamentale è se la città di Milano sarà all’altezza, così come il Paese intero, a rispondere a questa importante sfida che ci “espone”, di fatto, a livello internazionale, mettendo in discussione la nostra capacità di ospitare e organizzare grandi eventi.

Consulta il programma di Expo in Città 2015

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *