Cosa vedere a Budapest

Budapest è una delle città più belle d’Europa, piena di cose da vedere e pulsante di vita. Merita certamente una visita approfondita di alcuni giorni. 

Budapest è senza dubbio una delle capitali europee più belle e ricche di cose da vedere: un gioiello dove musei, monumenti e tesori nascosti sbucano da ogni angolo, e colpiscono i visitatori e i turisti sin dal primo impatto.Ecco quali sono le migliori cose da vedere a Budapest, per aiutare sia chi ci arriva per la prima volta e non vuole perdersi nulla, sia chi fa ritorno in città per scoprire qualcosa di nuovo.

Parlamento Ungherese

 Simbolo incontrastato di Budapest, il Parlamento Ungherese si affaccia sul Danubio, ed è una delle prime cose da vedere in città. La sua architettura neogotica ricorda da vicino il palazzo di Westminster di Londra, ma si distingue per la sua cupola e per le sue enormi dimensioni: è lungo infatti ben 268 metri e alto 96, la stessa altezza del Duomo di Santo Stefano.Al suo interno si riunisce il parlamento, ma è anche sede della biblioteca nazionale, del capo del Governo e del Presidente. E’ possibile visitarlo prendendo parte ad un tour guidato dalle impiegate del parlamento, e i biglietti si possono acquistare direttamente in loco o via internet.

Il Castello di Buda

Il Castello di Buda, costruito su una collina, domina la capitale ungherese dall’alto. Dal 1987 è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’Umanità, e da antica residenza di re e imperatori, oggi ospita il Museo Storico di Budapest e la Galleria Nazionale Ungherese.Lo si raggiunge dal Ponte delle Catene a piedi o utilizzando la funicolare che si inerpica sulla ripida collina. Da quassù il panorama sulla città è unico: si può scorgere l’edificio del parlamento sulla sponda opposta del Danubio, il Duomo e l’intero quartiere di Pest.

Ponte delle Catene 

Il Ponte delle Catene è il più famoso ponte che attraversa il Danubio a Budapest. E’ adornato da statue di leoni ed è senza dubbio uno dei simboli della città. E’ un ponte carrabile, che però chiude al traffico nei giorni festivi. La notte invece viene illuminato, donando alla città un’atmosfera magica.Il ponte delle Catene è noto anche come ponte Szechenyi, dal nome del conte ungherese che ne volle la costruzione. Fu inaugurato nel 1849 e distrutto dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma la sua ricostruzione, fedele all’originale, fu avviata già nel 1949.

 

Piazza degli Eroi

Il Piazzale degli Eroi, o Hosok Tere in ungherese, è una delle piazze più iconiche di Budapest. Si trova al nord del centro, vicino al parco Varosliget, e vi si affacciano il Museo di belle arti e la Galleria d’arte Mucsarnoc.Nel centro del Piazzale degli Eroi si staglia il Monumento del Millenario, una colonna ai cui piedi si trovano statue di eroi antichi che hanno fatto la storia dell’Ungheria, tra cui Arpad d’Ungheria, fondatore della nazione.Sul retro del piazzale, sul lato che affaccia sul parco Varosliget, vi sono due arcate semicircolari che ospitano un colonnato, dove sono state installate sculture che ritraggono statisti e condottieri ungheresi.

Isola Margherita 

L’Isola Margherita, o Margit Sziget in ungherese, si trova nel bel mezzo del Danubio, poco a nord rispetto al centro storico di Budapest. E’ uno dei parchi cittadini più frequentati, ma qui vi si trova anche un giardino giapponese, uno zoo e alcune installazioni come fontane e padiglioni.In primavera e in estate è possibile scegliere l’Isola Margherita per trascorrere una giornata di svago e relax, noleggiando una bici o un risciò e girando per il parco senza meta, ammirando la natura che dà il suo meglio.

Vaci Utca

Vaci Utca è la via pedonale del centro di Budapest, la più famosa tra i turisti. Rappresenta la strada dello shopping della città, e vi si affacciano tantissimi negozi, ma anche bar, ristoranti e locali notturni.Collega il mercato centrale di Budapest con piazza Vorosmarty ed è affollata a ogni ora del giorno e della notte. I ristoranti e i bar che si trovano qui sono rivolti soprattutto ai turisti, quindi chi cerca un’esperienza più autentica potrebbe volersi dirigere altrove.

Basilica di Santo Stefano 

La Basilica di Stanto Stefano, costruita in stile Neoclassico tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, è il duomo della capitale ungherese. Si trova nel quartiere di Pest ed è una delle chiese più belle della città.Ha una pianta a croce greca, al cui incrocio si staglia una magnifica cupola che raggiunge la stessa altezza del palazzo del Parlamento, in modo da sottolineare l’uguale importanza di religione e politica. L’interno, ricco di marmi e opere d’arte, contrasta con la facciata austera, semplice e non troppo decorata.

Bastione dei Pescatori

Bastione dei Pescatori

 Il Bastione dei PescatoriIl Bastione dei Pescatori si trova vicino alla chiesa di Mattia nel quartiere del Castello, e la sua forma inconfondibile l’ha reso presto uno dei simboli della città. Fu costruito tra il 1895 e il 1902, e restaurato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo nome deriva dalla corporazione dei pescatori, incaricata di difendere questa zona di Budapest.Da qui si può ammirare uno splendido panorama della capitale ungherese: il palazzo del Parlamento si trova proprio sulla sponda opposta del Danubio. E’ stato costruito in marmo bianco, con sette torri che rappresentano le antiche tribù magiare che abitavano la zona.

Chiesa di Mattia

La Chiesa di Nostra Signora, costruita in onore della Madonna (patrona di Ungheria), di solito è conosciuta con il nomignolo di Chiesa di Mattia, ricevuto verso il 1470 in onore al re ungherese Mattia Corvino che la fece ristrutturare; si trova nel quartiere del castello di Budapest e le sue origini risalgono al 1255. Venne poi convertita in moschea sotto il dominio dei turchi, mentre alla fine dell’800 venne restaurata fino ad assumere l’aspetto odierno. All’esterno vi sono degli splendidi portali, mentre all’interno si trovano tre navate piene di vetrate e affreschi. La cappella funeraria reale ospita le spoglie del re Bela III d’Ungheria e di Anna di Chatillon.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *