Cos’è il Brain Gym®

San Nicola La Strada – Mercoledì 28 novembre, ore 17,30, “Benvenuti nel mondo di Brain Gym”, incontro a ingresso libero. E’ gradita la prenotazione: 349 – 542.80.60. Relazioneranno: Dott.ssa M. Paola Casali, consulente di Kinesiologia educativa; Prof.ssa Cristina Rodica Dada, Facilitatrice di Brain Gim. L’incontro si terrà in San Nicola La Strada, via Francesco Evangelista, 4 nella sede del Progetto “Ginnastica dolce”.  E’ un corso di formazione accreditato MIUR/Carta docente per insegnanti/docenti di ogni genere e grado. E’ aperto a genitori, figure di riferimento, educatori, operatori dello sport e del sociale.

BRAIN GYM® è un metodo educativo che si basa su Movimenti specifici che facilitano l’Apprendimento. Nel 1991 è stato riconosciuto dalla National Learning Foundation negli USA come uno dei 10 programmi più efficaci nel campo dello sviluppo dell’apprendimento.

Con l’espressione MOVIMENTI – ESERCIZI – ATTIVITA’ di BRAIN GYM® si intendono i 26 movimenti originali del metodo. Queste attività richiamano i movimenti fatti naturalmente da ognuno di noi durante i primi anni di vita, quando si impara a coordinare occhi, orecchie, mani e corpo. I 26 semplici movimenti  sono privi di controindicazioni e alla portata di tutti, in quanto possono essere adattati alle diverse abilità motorie  che possono contribuire in maniera importante a riscoprire la gioia di imparare. Le varie attività previste da Brain Gym® contribuiscono a migliorare la concentrazione, la comprensione, la memoria e il coordinamento motorio sia fine che grosso

 

GLI ESERCIZI

Praticando in modo sistematico i 26  esercizi si riesce a lavorare con un sistema nervoso integrato, Cioè:

  1. Si crea un collegamento tra i due emisferi cerebrali in cui l’emisfero dominante fa da guida.
  2. Si crea un collegamento tra i tre piani del sistema nervoso, inferiore( tronco cerebrale), di mezzo (sistema limbico),superiore( corteccia cerebrale).
  3. In questo modo le persone diventano consapevoli, positive, attente, organizzate e più responsabili.

Primo passo è : “Mettersi in P.A.C.E.”

P= Positivo,

A= Attivo ,

C= Chiaro,

E= Energetico.

 attraverso  l’utilizzo dei primi quattro esercizi facendo il giro di E.C.A.P., cioè Energetico. Chiaro, Attivo e Positivo.

E- prendere energia dal sorseggiare  l’acqua,

Chiarezza – massaggiando” i punti del cervello”,

Attivazione – con marcia sul posto con movimenti delle braccia opposti alla gamba che si alza, chiamato “cross crawl”,

Positivo – con l’esercizio chiamato nodo e calamita.

A secondo ciò su qui si vuole lavorare in base alle necessità individuali si scelgono gli esercizi dal cosi detto Menù di apprendimento.

Si possono dire tante parole ma la cosa più bella sarà sperimentare e sentire su se stessi gli effetti di questi esercizi.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *