Costituito il Coordinamento provinciale di “Caserta per Orlando”

Si è costituito il Coordinamento provinciale di “Caserta per Orlando” a sostegno della candidatura del Ministro di Giustizia a Segretario nazionale del Partito Democratico.

Il Coordinatore provinciale di “Caserta per Orlando” è stato individuato nella figura dell’Assessore del Comune di Caserta Franco De Michele, come noto vicinissimo alle posizioni della senatrice Rosaria Capacchione che, insieme alla deputata Camilla Sgambato, rappresenta il primo riferimento del Ministro Orlando nella nostra Provincia.

Molti e qualificati i componenti del Coordinamento provinciale di “Caserta per Orlando: la consigliera Provinciale Raffaella Zagaria, il Segretario cittadino del PD di Caserta Enrico Tresca, il Presidente del Consiglio comunale di Caserta Michele De Florio, i Consiglieri comunali di Caserta Giovanni Comunale e Matteo Donisi, l’ex Sindaco di Francolise Andrea Russo, Silvia Ferrante, Alfonso Formato, Giuseppe Ponticorvo, Claudia Frisoni, Nicola Lombardi, Pasquale Ciarmiello, Marco Macca.  E ancora, tante esperienze provenienti dal mondo del lavoro, come l’ex Segretario generale della Cisl Carmine Crisci.

Ovviamente si tratta di un nucleo di partenza che intende collaborare con risorse interne e d esterne al PD della provincia di Caserta per lavorare, come dice Andrea Orlando, per unire l’Italia, per unire il PD.

Tale tema riveste un’urgenza ancora più vera qui al sud ed in provincia di Caserta. Occorre riportare la questione meridionale al centro del dibattito, come questione nazionale in grado di unire il paese a partire dal ripristino di condizioni di uguaglianza e di inclusione di milioni di cittadini, attraverso politiche che valorizzino le forze produttive ed includano nel mercato del lavoro tanti, troppi esclusi.

E per fare questo c’è bisogno di un partito organizzato, reso forte ed autorevole da un percorso realmente unitario, in grado di scrollarsi di dosso  i personalismi, che al sud,  ed anche a Caserta, sono diventati spesso notabilati destinati a produrre consenso fine a se stesso. E’ ora di un progetto nuovo e popolare, alternativo alle destre e al qualunquismo, con al centro la dignità delle persone. Saranno questi i temi che animeranno le iniziative che si metteranno in campo nei prossimi quaranta giorni di campagna congressuale in tutta la provincia, con il cuore e la testa orientati ad incontrare chi è fuori, dal partito come dai processi decisionali che contano, per ridare protagonismo e forza alle istanze di giustizia e di partecipazione democratica.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *