Croazia il sogno di ogni diportista! Una vacanza “Piena di Vita” a due passi dall’Italia, a vele spiegate!

Un mare cristallino, porticcioli incantati, attrezzatissime marine, numerosi ormeggi, 1200 isole isolette e scogli, spiagge, incantevoli cittadine costiere, monumenti storici, questo è il biglietto da visita che  la Croazia offre ai diportisti !
Lo sapevi che puoi arricchire il tuo viaggio conciliando mare e cultura visitando le località inserite nella lista dell’UNESCO del Patrimonio Mondiale?

 

Sali a bordo e naviga verso la ricchezza culturale!

                                                              

POREC – la città dei mosaici

Inizia il tuo viaggio nella marina di Porec. Da lì puoi raggiungere il nucleo storico della città medievale. Dopo aver gettato l’ancora puoi raggiungere la Basilica Eufrasiana con i suoi splendidi mosaici, a piedi in pochi minuti. La cattedrale porta il nome del vescovo Eufrasio ed è un esempio eccellente di architettura bizantina Mediterraneo.

  • Da fare: sosta nel porticciolo dove i pescatori rammendano le reti, ognuno immerso nei ricordi di tempi ormai passati. Sui loro volti i segni profondi di vento e mare, sale e tempesta. Ascolta una storia di mare, mangiando qualche sardella e assaporando un bicchiere di malvasia locale.
  • Da non perdere: snorkeling nell’angolo più nascosto del Mediterraneo, Capo Kamenjak.

 

 

ZARA – ha il tramonto più bello del mondo (Alfred Hitchock)

Nella “città col più bel tramonto del mondo”, nel suo arcipelago di una miriade di isole ed isolotti che proteggono la città da tutti i venti, goditi la sinfonia dell’Organo marino e la magica luce del Saluto al Sole.

  • Da fare: visitare Galesnjak, l’isola dell’amore a forma di cuore, neanche la bora del Velebit

è riuscita a danneggiare questa bellezza.

  • Da assaggiare: il maraschino, il liquore distillato di ciliegie dalmate marasche che si produce da secoli

 

SIBENIK –  La cattedrale di San Giacomo e la fortezza di San Nicola   

Sali a bordo della nave e naviga verso sud: la tua prossima tappa è Sibenik nella Dalmazia centrale. Grazie alla sua costa e alle decine di isole, l’arcipelago di Sibenik è un vero paradiso per gli amanti della navigazione. Puoi gettare l’ancora nell’ACI Marina di Vodice, i dieci chilometri di distanza dalla storica città di Sibenik li puoi percorrere con un’auto a noleggio, in taxi oppure in bicicletta. Nel centro della città troverai la Cattedrale di San Giacomo, simbolo della città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000.

  • Da fare: passeggiata sul lungomare che costeggia il canale di S. Antonio per ammirare la sua Fortezza
  • Da non perdere: un pranzo tipico nelle “konobe” dei pescatori nelle isole Incoronate

 

 

TROGIR  la città Unesco

Dopo aver passato l’isola Drvenik Veli, mancano pochi chilometri per raggiungere la prossima tappa: la città storica di Trogir. Ti consigliamo di gettare l’ancora nell’ACI Marina locale. Non appena sarai sceso  sulla terraferma, ti troverai nel centro di una città-museo nel vero senso della parola.  Chiamata la “Piccola Venezia”, il suo nucleo storico dal 1997 è stato inserito nella lista dell’Unesco del Patrimonio Mondiale.

Da assaggiare: la pasticada, uno dei più famosi piatti della Dalmazia

Da non perdere:  la baia Ljubljeva, una splendida laguna naturale o la bellissima spiaggia di Krknjasi, sull’isola Drvenik

 

SPLIT la città Palazzo  

La tappa seguente è Split a pochi chilometri a est da Trogir. Getta l’ancora nell’Aci Marina di Split aperto tutto l’anno e protetto dal mare e dal vento. Se decidi di ormeggiare qui, con una breve passeggiata raggiungi il complesso storico con il Palazzo di Diocleziano costruito 1700 anni fa come ultima dimora dell’imperatore romano Diocleziano. Con il passare del tempo, l’antica fortezza si è fusa con la città e oggi è ricca di negozi, bar e ristoranti. Passate una notte qui e capirete perché l’imperatore romano scelse Spalato come il luogo di ritiro e piacere! Oggi i suoi abitanti la definiscono “la città più bella del mondo”.

Da non perdere: visita la via più stretta del mondo chiamata “lasciami passare”

Da assaggiare: un buon bicchiere di vino del delizioso “Mali Plavac” e gustare il caffè sulla Riva

 

La piana di STARI GRAD sull’isola di Hvar

Dalla prossima destinazione ci separa un breve tratto di mare, la piana di Stari Grad sull’isola di Hvar, tra le isole di Brac, Vis e Korcula. Ti consigliamo di gettare l’ancora nell’Aci Marina di Vrboska, che offre una buona protezione dai venti. Almeno dieci chilometri di distanza si trova Stari Grad e l’omonima piana, inserita nel patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 2008.

Da comprare: il merletto di fili della foglia di agave, uno dei souvenir croati più originali

Da assaggiare: a Hvar, l’aperitivo migliore della Croazia!

 

DUBROVNIK la perla dell’Adriatico – dove termina il nostro viaggio

La bellezza e la ricchezza del patrimonio culturale della perla dell’Adriatico si trovano anche nel locale ACI Marina dichiarato il migliore marina dell’Adriatico e uno dei più sicuri per quanto riguarda l’ormeggio, la cura e la manutenzione delle imbarcazioni. Dista dieci chilometri dalla città vecchia, inserita nel 1979 nella lista dell’Unesco del Patrimonio Mondiale.  Per la sua incredibile bellezza, Dubrovnik è stata scelta come set cinematografico per le riprese della celebre serie televisiva il Trono di Spade.

  • Da non perdere: passeggiare lungo le antiche mura medioevali che offrono una vista mozzafiato sulla città, lunghe 1960 metri e si compongono di numerose fortezze, torri e bastioni.
  • Da assaggiare: un ottimo pranzo a base di ostriche di Ston! Fatevele servire al naturale, crude con una spruzzatina di limone, e godetevi queste delizie dal sapore unico.

            Sarà un pranzo dal gusto indimenticabile!

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr/it-IT

 

 

H di P

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *