CROMATICA – FESTIVAL DEI CORI ITALIANI LGBT TERZA EDIZIONE – NAPOLI 2017

Domenica 28 maggio

REGIO TEATRO DI SAN CARLO

Ore 17,30

 

presentazione

 

Il Festival Cromatica 2017 si svolgerà a Napoli e l’Ente preposto per l’organizzazione di tale evento è stato designato nell’Associazione di Promozione Sociale i Ken O.N.L.U.S, di cui il coro corAcor – Napoli Rainbow Choir è il progetto musicale.

Cromatica Festival #SingDifferent nasce dall’esigenza dei cori LGBT* italiani di confrontarsi e di trovare modi e azioni comuni per le loro iniziative. I cori LGBT* sono formazioni corali di canto, sia a cappella che coadiuvati da strumenti musicali, composti da persone di ogni orientamento sessuale, che operano a favore dei diritti delle persone LGBT*. Tramite il canto corale, espressione universale di armonia e condivisione, i cori LGBT chiamano il pubblico e le istituzioni a una riflessione sull’importante tema dell’uguaglianza di diritti e doveri per tutte le persone, per una società più giusta, libera e felice.

I cori LGBT* sono libere associazioni di persone che, partendo dalla propria condizione personale, causa di persecuzione, stigma e  discriminazione quale genere, orientamento sessuale, identità di genere o di altre caratteristiche personali, hanno deciso di far sentire la loro voce contro ogni pregiudizio e discriminazione, uscendo dall’autoreferenzialità ed aprendosi al mondo attraverso la cultura musicale, la scrittura musicale ed il canto corale. Attraverso la “Cromatica”  facciamo vibrare le differenze per la rivendicazione dei pari diritti civili e umani per tutti e tutte, inserendo tale rivendicazione in quel movimento mondiale conosciuto con l’acronimo LGBT* (persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e tutte le altre che si indicano con un neutro asterisco).

Il festival, kermesse non competitiva, che si realizzerà sul palco del Real Teatro San Carlo vedrà l’alternanza dei cori corAcor | Napoli Rainbow Choir – Napoli, Checcoro – Milano, Good News – Milano, Qoro – Torino, Roma Rainbow Choir – Roma e Stranivari – Terni.

Inserito nel circuito dei Grandi Festival Europei dei Cori LGBT, ed in partenariato con il GALA Choruses (associazione dei cori del nord America) Cromatica ambisce ad una grande visibilità e ad una grande partecipazione di pubblico sia nazionale che internazionale.

Il sostegno dell’Associazione dei cori LGBT Europei Legato e dell’Associazione dei Cori LGBT Nord-Americani, il supporto delle istituzioni pubbliche, quali la Regione Campania diversi enti locali, ambasciate di Paesi UE e extra UE, associazioni, garantiranno la riuscita di un grande spettacolo a vantaggio di una cultura di diritti e di armonico sviluppo sociale di grande visibilità, inclusione, gioia e diffusa sul territorio metropolitano

Per l’ouverture di Cromatica 2017, sulle note di “Era de maggio”, diretta dal M ° Giuseppe Mallozzi, interverrà l’Accademia L’Arte del Movimento di Maria Rosaria Vitolo, con una coreografia di Francesca Dell’Aria, danzata da : Claudia Curti, Anna De Rosa, Fabiola Falco, Giulia Porcelli.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *