CS Spaziocima : Alessio Bolognesi realizza, domani e domenica, una nuova “street” opera al Collatino

La mostra, organizzata da Roberta Cima, Pietro Galluzzi e Giuliano Graziani, curata da Massimiliano Sabbion, propone una ventina delle opere dell'artista. L'esposizione "sarà visitabile sino al 2 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle 19:30.

UN NUOVO MURALES A ROMA – Roma si arricchisce di ulteriore bellezza urbana, sotto forma di “street art”. Il muro verrà dipinto da Alessio Bolognesi, in arte Sfiggy, durante il prossimo weekend, tra sabato 25 e domenica 26, sul muro esterno della sede romana della FederUnacoma (Associazione Nazionale dei Costruttori di Macchine per l’Agricoltura) in Via Venafro, 5, nel quartiere Collatino. Il muro copre una superficie di 6 metri per 2. Il soggetto è ancora segreto, ma sarà in tema con gli obiettivi professionali della Federazione. Nell’opera comparirà anche un animale, grandi protagonisti del suo particolare corpus artistico: nello specifico, si tratterà di una lepre che corre per i campi.

Lo street artist è il protagonista della mostra della galleria romana SpazioCima, in via Ombrone 9, visitabile sino al 2 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle 19:30. “(R)evolve(r): la natura si ribella”, organizzata da Roberta Cima, Pietro Galluzzi e Giuliano Graziani, curata da Massimiliano Sabbion, propone una ventina delle opere dell’artista.

I SOGGETTI IN MOSTRA – Incattiviti scoiattoli diventano bombaroli, delicati cervi con lanciamissili tra le corna, gufi in veste di samurai si armano di katana, rinoceronti dalla corazza rinforzata da armi da fuoco. E poi aquile con missili tra le zampe, rane mitragliatrici, ermellini con lancia, colibrì pronti a provocare la distruzione totale. Compaiono anche organismi unicellulari, forme primordiali, che tornano in vita con rettili preistorici. E’ il mondo della natura che si arma e si ribella contro l’uomo e a causa dell’uomo.

“La sequenza di elaborazioni create da Alessio Bolognesi – spiega Massimiliano Sabbionè popolata da animali ribelli che si rivoltano contro l’essere umano, principale responsabile della sfacelo naturale: l’inquinamento atmosferico e idrico, il riscaldamento globale, la cementificazione, il disboscamento e l’estinzione delle specie sono i motivi che spingono gli animali ad armarsi e combattere. Sono esseri in missione per conto della sopravvivenza e della Natura che, stanca di soprusi e violenze, ha deciso di assoldare “agenti speciali”, arruolati per la difesa globale”.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA – Alessio Bolognesi nato a Ferrara nel 1978, dove vive e lavora, è il papà di Sfiggy, personaggio alter-ego protagonista principale della sua ricerca artistica a partire dal 2010. Sfiggy incarna le paure, le incertezze e le difficoltà proprie dell’essere umano, analizzate partendo sempre dalle esperienze dirette del suo ideatore. Alessio si alterna oggi tra Street Art, Illustrazione e Pittura e dal 2015 la sua ricerca vede Sfiggy assumere un ruolo via via più marginale, lasciando così maggiore spazio a nuove tematiche e nuovi stili come testimoniano i recenti “Fuori Orientamento”, lavori nei quali indaga il senso di perdita di identità all’interno della società contemporanea; o come le opere della serie “Di treni, scambi e passaggi a livello” in cui invece il focus è sulle opportunità e le scelte che la vita ci pone di fronte.

Salvo Cagnazzo

Giornalista e Ufficio Stampa

Mob: +39 392 1105394

Mail: salvo.cagnazzo@gmail.com

stampa@uozzart.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *