“Cultura in Azione: esperienze, iniziative, testimonianze”

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA
DELL’ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI
Via Petrarca, 115 – Napoli

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
Patrocini
Ufficio CEI Edilizia di Culto
Ufficio CEI Beni Culturali Ecclesiastici
Ufficio Liturgico Nazionale
Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

NEL POMERIGGIO COLLEGAMENTO SKYPE CON FORMAZIONE SOLIDALE ONLUS DA DAKAR – SENEGAL
“Cultura in Azione: esperienze, iniziative, testimonianze”:
11 aprile a Napoli giornata dedicata alle iniziative sul campo
La ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ della Pontificia Facoltà dà voce ai protagonisti

“Cultura in Azione: esperienze, iniziative, testimonianze” l’11 aprile alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi, di Napoli (via F. Petrarca 115). Un’intera giornata dedicata all’attività culturale e alle iniziative sul campo, per dare al percorso formativo della ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ e dell’indirizzo Beni Culturali un orizzonte pratico e al tempo stesso cogliere dalla viva voce dei protagonisti quei segni operativi e inventivi che possano stimolare ulteriori e nuove attività.
Due le sessioni in cui si articola la giornata, coordinata da Roberta Polidoro: si parte alle 9 con la presentazione dei lavori a cura di Sergio Bastianel S.I., decano della sez. S. Luigi della Facoltà e direttore della ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ della PFTIM, e di Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola; si prosegue con Giovanni Grossi (direttore di Cittadella Formazione di Assisi, Corsi di Arte Terapia e Counselling, Pro Civitate Christiana) che interverrà su: “Assisi: dall’arte all’arte terapia – dalla via della bellezza a quella del servizio”; Tiziana Luciani (psico-arteterapeuta e docente presso il Corso di arte terapia di Cittadella Formazione – Assisi): “L’arte terapia: il balsamo della bellezza”; Salvatore Petrucci (presidente Univoc di Napoli, Unione Nazionale Italiana Volontari pro ciechi onlus), Silvana Piscopo (vicepresidente Univoc di Napoli), Anna Grossi (archeologa e volontaria Univoc): “L’arte appartiene a tutti: le culturali dell’Associazione Univoc”; Roberta De Martino (psicologa e vicepresidente dell’Associazione Pensare Più): “Relazionapoli: visite partecipate alla scoperta della città”; Felice Napolitano (presidente della Fondazione Premio Cimitile): “Premio Cimitile – Il libro incontra le Basiliche 1996-2015. Vent’anni nel cuore della cultura”; Raffaele Zito (portavoce di Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni): “I Beni Comuni campani: l’esempio di Carditello”; Angelo Guarracino (fotografo e direttore della fotografia e Filmaker): “Luoghi dell’Infinito”.
Il pomeriggio di studi proseguirà con gli interventi di: Luca Tesauro (presidente Giffoni Innovation Hub), che parlerà di “Giffoni Innovation Hub: l’acceleratore di progetti, startup e format legati al mondo dell’arte e della cultura”; Maria Emiliana Russo (manager culturale): “Approcci innovativi alla valorizzazione dei beni culturali”; Marcantonio Zito (responsabile della Cooperativa Sociale Strada Facendo Onlus): “La costruzione di una cooperativa sociale in Terra di Lavoro”; Alfredo La Malfa (presidente della Fondazione Casa della Divina Bellezza): “La Casa della Divina Bellezza”.
Si terrà anche un collegamento Skype con Formazione solidale Onlus da Dakar – Senegal.

Comitato Scientifico e Organizzativo
Giorgio Agnisola
Giuliana Albano
Mary Attento
Roberta Polidoro

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *