Da Museo a Museo

“Museo Ugo Guidi”

e

“Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”

 

presentano

 

 

“DAL MUSEO AL MUSEO” – Un ponte fra Italia e Polonia

 

 

 

 

Museo Ugo Guidi – Giovedì 19 maggio ore 18.00 – FORTE DEI MARMI

 

 

 

 

 

 

Incontro con gli artisti italiani ispirati dalle poesie del grande poeta polacco Boleslaw Lesmian selezionati a partecipare alla V BIENNALE D’ARTE DI ZAMOSC dedicato a LESMIAN “Due mondi”, che si svolgerà in agosto – settembre 2016 con inaugurazione il 5 agosto in Polonia presso Museo di Zamosc alla Galleria della Scultura Prof. M. Konieczny.

La mostra è organizzata dall’ Associazione “Renesans” di Zamosc (Zamojskie Towarzystwo “Renesans”) in collaborazione con Museo di Zamosc (Muzeum Zamojskie) e con il patrocino del Comune di Zamosc a cura  di Elzbieta Gnyp – artista pittrice e presidente dell’Associazione “Rensesans” di Zamosc.

La Biennale d’Arte di Zamosc, ispirata alle poesie di Boleslaw Lesmian, entra nelle tradizioni culturali della città Zamosc iscritta nel 1992 nell’elenco mondiale dell’UNESCO. La Biennale è una

forma artistica ispirata alla promozione dell’opera letteraria di Boleslaw Lesmian – uno dei più grandi poeti del ventesimo secolo e cittadino di Zamosc negli anni 1922-35. L’intenzione  della Biennale è tenere viva la memoria delle poesie di Lesmian nella cultura polacca ma anche all’estero come fonte di ispirazione creativa.

Il titolo di questo anno è “Due mondi” – si intende la dualità dei mondi che troviamo nelle poesie di

Lesmian, quello reale e quello di fantasia, creato dal poeta.

La partecipazione alla mostra è solo ed esclusivamente su invito della curatrice della Biennale con

artisti accuratamente selezionati e di alto livello. Questa è già la terza edizione con la partecipazione degli artisti italiani selezionati dall’artista grafica Joanna Brzescinska-Riccio polacca – italiana che fa da ponte che unisce i due mondi. Alla V Biennale d’Arte di Zamosc parteciperanno le pittrici Annamaria Maremmi e Maria Rita Vita, lo scultore Massimo Facheris oltre che Joanna Brzescinska-Riccio. Sarà in mostra anche l’opera dell’artista e poetessa scomparsa Marta Gierut.

AL MUG durante l’incontro sarà presente un’opera di ciascun artista che sarà presente a Zamosc in Polonia.

 

La Biennale è patrocinata dal Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi” onlus e Comitato Archivio artistico – documentario Gierut.

 

All’incontro interverranno Vittorio Guidi – curatore del Museo Ugo Guidi, la scrittrice Marilena Cheli Tomei, l’artista grafica Joanna Brzescinska-Riccio, la pittrice Maria Rita Vita, la pittrice Annamaria Maremmi e lo scultore Massimo Facheris.

Ospite speciale il critico d’arte Lodovico Gierut.

 

Organizzatore: Museo Ugo Guidi con la collaborazione di Joanna Brzescinska-Riccio e Maria Rita Vita.

 

 

“ (…) credo che gli insiti meriti vadano ben oltre i fini connessi al giusto ricordo di quell’imponente

letterato quale è stato Lesmian, ma – pur consolidando un tracciato (prima l’ho definito “ponte”) tra

Polonia e Italia – evidenzia soprattutto l’impellente necessità, in tempi come i nostri pieni di luci ma

purtroppo anche di ombre e di nubi minacciose, di dare valore all’Arte in senso ampio, quale memoria, in un rinnovato significato sia di dialogo (una parola cara a Giovanni Paolo II), sia di comunicazione e di incontro reale e simbolico tra le “nostre” due amate Nazioni aventi molti elementi comuni (il Risorgimento, la lotta contro la tirannide, e poi basterebbe la lettura delle parole

dei rispettivi inni nazionali), e tra le medesime e il mondo.

Se, in definitiva, Polonia e Italia possono essere definite da me e da altri quasi alla stregua di un’unica entità culturale (cioè un mondo), quel “mondo” cerca e tenta di sollecitare tutti gli altri “mondi” affinché sostituiscano la parola “soliloquio” con colloquio. “

 

Lodovico Gierut – Scrittore e critico d’arte – Pietrasanta, aprile 2016

 

 

Il Museo Ugo Guidi – MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus ricordano che la manifestazione si inserisce nella mostra del pittore marchigiano Carmine Galiè  dal titolo “Tra sogno e realtà” a cura di Massimo Pasqualone, che sarà possibile visitare.

L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 25 maggio 2016 su appuntamento al tel. 348020538  o  museougoguidi@gmail.com.

Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00

 

 

 

 

 

I volumi editi dal Museo Ugo Guidi , “Edizioni Museo Ugo Guidi”, presenti sul Catalogo ufficiale dei libri italiani, sono reperibili al Museo o su  www.libreriauniversitaria.it di Casalini Libri distributore internazionale.

 

Il Museo offre a tutti i visitatori il Wi-fi gratuito.

 

Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi – Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper, dell’azienda Favret Mosaici Artistici www.favretmosaici.com, del Logos Hotel di Forte dei Marmi.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International  Council  Of  Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

 

Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des

              Universités de Paris – La Sorbonne, Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale  Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International, Galatea Versilia e La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo“Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

 

 

Media Partner: QN LA NAZIONE, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana,

BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, Reality Magazine, LifeBeyond Tourism,

Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi

                         della Scrittura.

 

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali.  GPS: LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E

 

Prof. Massimo Pasqualone – Consulente scientifico del Museo Ugo Guidi

Piero Garibaldi Pubbliche Relazioni MUG – Tel: 349.0908365  pierogaribaldi82@gmail.com

Marta Accallai – P.R. per Prato       accallai.marta@gmail.com

Elena Cencetti – P.R. per Firenze    elena.cencetti@outlook.it

Francesca Manfredini – P.R.  per Pistoia  francesca.manfredini@live.it

 

 

Info: museougoguidi@gmail.com

www.ugoguidi.it

3483020538

 

Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi

Twitter:     @MUSEOUGOGUIDI

 

Ufficio  Stampa:  Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus”

 
MUSEO UGO GUIDI – MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com  www.ugoguidi.it

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *