Dal 30 marzo al 16 aprile 2019 la mostra di Antonio Merciai Women &…Fantasy presso la Home Gallery di via Nazionale,278 a Mercogliano (Av)

Una lunga storia professionale raccontata dalle immagini di Women &…Fantasy quella che il fotografo Antonio Merciai espone in mostra nella sua Home Gallery, in via Nazionale,278 a Mercogliano (Av), dal 30 marzo al 16 aprile 2019.

L’inaugurazione avrà luogo alle 18,00 del 30 marzo mentre dal 31 marzo la mostra sarà visitabile dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00.

Women &…Fantasy gioca con la femminilità delle splendide modelle che Merciai ha incontrato nella sua vita. La fiaba, nell’obiettivo del fotografo, diventa adulta, spiegata dalle forme che la luce esalta, narrandone la storia. Un evento che l’artista ha dedicato alle donne e al linguaggio del corpo femminile, nudo e celato dalla maschera. Il corpo delle donne è simbolo, pregno di significati e di metafore ma dietro la maschera si nasconde un mistero che solo il visitatore potrà scoprire.

Women & …Fantasy è un’idea particolare e fantasiosa di interpretare l’erotismo.

Il fascino delle immagini ha una personalità misteriosa che viaggia nel tempo.

Le favole sono Women, sono Fantasy… divengono vere!                                                       

Una realtà che l’obiettivo ci presenta con seduzione e sensualità.

Una fantasia spesso seminuda, passionale ma mai volgare.

 

Le modelle: Daniela Ambrosone, Donatella Coiro, Emanuela Faccin, Emanuela Ghelleri, Hedy Nerito, Maria De Rita, Maria Kuchovska, Mihaela Manole, Oksana Romanenko.

La Make Up Artist: Shine Make Up Valentina Russo

I costumi: Simona Matei –  Atelier Le Ninphe

Valentina Russo di Shine Make Up di Avellino: «Seguo questo progetto dalla nascita, le idee di Antonio mi hanno affascinato dalla prima volta che ci siamo conosciuti! Ho seguito il suo programma con grande entusiasmo, abbiamo lavorato costantemente per realizzare scatti ORIGINALI. Ci siamo confrontati sin dal principio riuscendo a tirar fuori mille sfaccettature di ogni singolo soggetto, é stato un duro lavoro ma ricco di soddisfazioni e, finalmente, è arrivato il momento di raccogliere i frutti. Posso solo dire che è solo l’inizio di una collaborazione che spero duri a lungo! Avanti tutta, caro Antonio!!!!!»

Simona Matei dell’Atelier Le Ninphe: «Il progetto Women &… Fantasy mi ha incuriosito e stupito fin dall’inizio. Conoscevo Antonio Merciai da prima e, quando si è rivolto a me per la realizzazione dei costumi per un progetto così lontano dal mio mondo, ho capito che sarebbe stata una sfida. Una di quelle sfide che accetti perché travolta dalla curiosità. Realizzare qualcosa di materiale che esiste solo nell’immaginario dell’artista era un compito non facile, ma di quelli che a me piacciono.

La grande sfida, però, tocca a lui, all’artista che ha ideato e creato il progetto visivo, trasformandolo in una mostra per condividere emozioni forti, contrastanti, intrappolando in ogni scatto la vita. Nuda e cruda. Quasi inaccettabilmente vera.

La visita permetterà ai partecipanti di gettare l’occhio dietro le quinte di un lavoro emozionante, scoprendone i segreti. Una mostra da vedere e vivere assolutamente.

Daniela Ambrosone, modella: «Sono lieta di aver preso parte al progetto Women e Fantasy in quanto sul set ho respirato immediatamente aria di professionalità, creatività e passione. Antonio Merciai è un professionista e ha saputo subito mettermi a mio agio aiutandomi a tirar fuori la parte femminile e fantasy che vive dentro di me.»

 

Antonio Merciai: «Di fantasia in fantasia, l’obiettivo ha messo a fuoco le idee di un progetto ambizioso!

Un viaggio misterioso intrapreso con le preziose Women, protagoniste delle Fantasy.

Sono stati giorni particolari e impegnativi.

Tutti hanno dato suggerimenti.

Si sono prese in considerazione tutte le opinioni.

E…al termine la realtà ci ha portati alla Home per condividere il risultato di un’esperienza indimenticabile.»

 

 

Chi è Antonio Merciai

Nato in settembre a Napoli, ha sviluppato il senso della composizione figurativa nel campo della pubblicità e del ritratto nella sua città nonché a Vienna, Wetzlar e Berlino.

Opera da professionista dell’immagine dal 1977 e, dal 1984, la produzione televisiva diventa un ulteriore strumento di espressione della sua creatività.

Free-lance, ha affinato la sua esperienza con reportage dalla Russia dove ha collaborato con le redazioni delle principali emittenti televisive.

Amante della buona cucina e, naturalmente, del proprio lavoro.

 

Lo spazio espositivo è la Home Gallery Merciai, in via Nazionale, 278 a Mercogliano (Av)

L’idea di realizzare un’esposizione in un appartamento in cui l’artista vive e, allo stesso tempo, espone le sue opere nasce come nuova interpretazione del tradizionale spazio inteso quale bottega o negozio, aperto su strada agli interessati e ai clienti.

Nella Home Gallery l’artista accoglie i visitatori in un’atmosfera alternativa e più accogliente rispetto all’approccio tradizionale.

Quando si parla di Home Gallery si pensa subito alle prime significative esperienze di questo fenomeno nate a Londra e consolidatesi a New York.

Il crescente interesse verso la direzione di questa diversa presentazione artistica si è sviluppato anche in Italia dove sono nate alcune Home Gallery di artisti che hanno aperto al pubblico la propria abitazione.

Per rimanere informato, accedi alla Pagina Facebook dell’evento e metti MI PIACE: Women & Fantasy

https://www.facebook.com/Women-Fantasy-2320551467957004/

Antonio Merciaio

da sx Valentina Russo Antonio Merciai e Daniela Ambrosone

Matei Meciai Ambrosone

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *