“DAL MIO CUORE AL TUO” A GRAZZANISE PRESSO L’ISTITUTO GRAVANTE

 

Cancello ed Arnone (Redazione di Cancello ed Arnone News.it) – Ebbene ci siamo amici della poesia, il libro di Matilde Maisto “Dal mio cuore al tuo” – Mediterraneo Editrice, domani 2 Aprile 2019 farà tappa a Grazzanise presso l’Istituto G. Gravante con la sempre gentile e disponibile dirigente scolastica prof. Roberta Di Iorio e con la collaborazione delle dott.sse Tania Parente e Lucia Petrella.

Sarà, senza ombra di dubbio, dice l’autrice del libro Matilde Maisto, una mattinata ricca di gioia e di emozioni perché io, come sempre sarò felice di regalare il “mio cuore” a tutte le persone che lo vorranno accettare.

Il mio intento è soprattutto quello di entrare in sintonia con gli studenti, vorrei che ognuno comprendesse che la poesia, secondo la mia personale visuale, è semplicità, emotività, bellezza, amore, a volte anche dolore, ma con la poesia persino il dolore si attutisce, si affievolisce, si attenua, ci fa comprendere che la vita va vissuta così com’è, giorno dopo giorno e prendendo in prestito le parole di  Mark Twain ribadisco che “la vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante”.

La nostra vita è la cosa più preziosa che abbiamo, anche se spesso non ci pensiamo e viviamo senza quasi neanche accorgercene. Dato che ne abbiamo una sola dovremo cercare di viverla al meglio e non sprecarne neanche un solo istante. Questo non vuol dire concentrarsi su tutto ciò che è strettamente materiale, ma che al contrario è necessario apprezzarne soprattutto il valore più profondo e spirituale.

Tanti personaggi storici, religiosi, filosofi e poeti di ogni epoca han provato a trovare le parole per dare un senso e uno scopo alla nostra esistenza giungendo a conclusioni anche molto diverse, ma altrettanto condivisibili , ma in questo momento, trovandomi a contatto con tanti giovani, adolescenti, ragazzi, a me viene da ricordar loro un’altra frase famosissima: Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. (Mahatma Gandhi).

Concludo, per non dilungarmi troppo, dice la Maisto, e vi do appuntamento a domani con una grande dolcezza nel cuore.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *