“DAL MIO CUORE AL TUO” DI MATILDE MAISTO – MEDITERRANEO EDITRICE, DOMANI 30 GENNAIO FA TAPPA A CASTEL VOLTURNO

Cancello ed Arnone (Redazione di Cancello ed Arnone News.it) –  Domani 30 gennaio p.v. alle ore 11,00, il libro “Dal mio cuore al tuo” di Matilde Maisto – Mediterraneo Editrice, farà una nuova tappa a Castel Volturno presso il plesso scolastico: Istituto Comprensivo Statale “G. Garibaldi”.

L’evento organizzato dalla docente Anna Maria Cirillo ha avuto il placet del Dirigente Scolastico, prof.ssa Teresa Coronella che si è mostrata ben lieta ad attuare questo progetto che ha lo scopo di parlare ai ragazzi di “Poesia”.

Ebbene dice la Maisto: come affrontare il tema della poesia con ragazzi giovani, la cui maggiore attenzione è il telefonino, internet, facebook e quant’altro, non è un compito semplice, ma è necessario fare un ritorno alle origini, ovvero a quei meravigliosi momenti in cui la mamma, al lume della lampada leggeva ai propri bambini, fiabe, storie semplici e poesie.

Allora iniziamo chiedendoci innanzitutto che cos’è la poesia (dal  greco  il suo significato è”creazione”) in realtà è una forma d’arte che crea, con la scelta e l’accostamento di parole secondo particolari leggi metriche  un componimento fatto di frasi dette versi, in cui il significato semantico si lega al suono musicale dei fonemi. La poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere concetti e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa, in cui le parole non sottostanno alla metrica.

Ma chi può scrivere poesie? Assolutamente tutti possono scrivere poesie, tutti possono mettere su un foglio bianco le proprie emozioni: l’amore, l’amicizia, l’orgoglio, la fantasia, la creatività. Già sembra facile mi direte voi ragazzi – ma di che cosa possiamo parlare? E’ una risposta molto semplice carissimi giovani amici, basta guardarsi intorno, tutto è poesia: il creato che ci circonda, il grande dipinto della natura non vi sembra una meravigliosa poesia? Il cielo, la luna, le stelle, il mare, i fiori, gli animali, tutto è “Poesia” . L’amore di Dio è una meravigliosa poesia, sapere che Dio ci ama, che è sempre disposto a perdonarci non vi sembra una splendida poesia che ci riempie il cuore di gioia?

Vedete, a mio avviso, c’è solo una cosa che non mi sembra poetico, ossia l’UOMO che con la cupidigia, l’attaccamento ai  piaceri materiali, l’ avidità, la bramosia,  l’ ingordigia, la smania di avere sempre di più, sta rovinando il nostro pianeta, il “Grande Dono di Dio”.

Ed ecco quindi un altro buon motivo per scrivere poesie, ossia  liberare la propria anima,  considerarandola una  lotta continua contro il silenzio, lesilio e linganno.

Buona Poesia a tutti amici, siate felici! – Conclude la Maisto –

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *