Dal NapoliPizzaVillage la beneficenza per i terremotati

L’evento, 6-11 settembre sul lungomare di Napoli, ospiterà il 15° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, spettacoli ed eventi seguiti dalla musica di RTL 102.5

Napoli, 30 agostoSi svolgerà sul lungomare di Napoli e durerà sei giorni, ospiterà diversi eventi, convegni e personaggi dello spettacolo, ma la protagonista sarà sempre e solo una: la Pizza. Tutto questo è la sesta edizione del Napoli Pizza Village 2016, in programma dal 6 all’11 settembre, che accoglierà anche la 15° edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo.

Alla presentazione della manifestazione, avvenuta oggi al Comune di Napoli, presentata l’iniziativa solidale voluta dagli organizzatori in favore dei terremotati del centro Italia: un menù solidale al prezzo di 15 euro (anziché 12) con 3 euro in beneficenza. L’acquisto del menu prevede anche un gadget (un bracciale) del NPV.

La manifestazione è oramai l’evento che meglio identifica Napoli ed i suoi valori culturali e gastronomici fuori dai confini regionali e nazionali – afferma Claudio Sebillo, brand manager di Napoli Pizza Village per Oramata Grandi Eventi – Le partnership con RTL 102.5 e la presenza di Aziende di caratura nazionale al nostro fianco evidenziano come l’attenzione per la città e per questo evento siano un valore aggiunto che ci consente di proseguire nel nostro obiettivo iniziale: la promozione turistica del territorio attraverso la pizza, vera ambasciatrice gastronomica partenopea nel mondo”.

Confermato il format dell’evento, con 50 forni dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani pronti a sfornare pizze, ma la manifestazione, come indicato da Claudio Sebillo, amplia i suoi contenuti. Nasce così il contenitore NPV Experience che raggruppa una serie di azioni tese non solo alla promozione della manifestazione ma soprattutto a prolungarne il messaggio.

NPV Preview, un’anteprima di alcuni top player che anticiperanno le tendenze e mode della pizza 2017; NPV Pizza Class, in collaborazione con Rossopomodoro, per corsi di pizza con maestri pizzaioli; NPV Team Bulding per incentive aziendali; sino al NPV Merchandising, appositamente studiato per il gadget pizza nel mondo con il progetto Official Store, sono solo alcune delle azioni messe in campo da Oramata Grandi Eventi con l’intento di realizzare un Pizza Village  permanente online 365 giorni all’anno.

 

Saranno 50 tra le pizzerie più note al mondo, dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, a far degustare agli oltre 600mila visitatori, attesi da ogni parte d’Italia e dall’Estero, la pizza partenopea. Invariato il costo del menù completo (12 euro), che comprende pizza, bibita, caffè, dolce o gelato, acquistabile sia online dal sito www.pizzavillage.it. che alle oltre 24 punti/casse della manifestazione.

Due gli appuntamenti da non perdere di questa sesta edizione del Napoli Pizza Village: quello culturale riservato ai convegni e quello interamente gratuito per i visitatori del palco con spettacoli, musica ed intrattenimento. Ad aprire i lavori di confronto sul tema della pizza sarà il convegno in programma martedì 6 dal titolo: “Pizza e Mandolino: stereotipo o sfida culturale? Dal milione di sostenitori per #pizzaunesco all’Universalità della musica napoletana”. Mentre il giorno 7 sarà presentato il libro “#pizzaUnesco, orgoglio italiano” alla presenza dei direttori generali del Ministero degli Esteri e Ministero dell’Agricoltura, l’incontro è organizzato da Fondazione UniVerde, presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio in collaborazione con Napoli Pizza Village. Mentre giovedì 8 settembre il simposio: “Oltre l’evento. Cosa resta al territorio: esperienze a confronto”, intende evidenziare il valore che gli eventi generano a favore dei territori ospitanti.

L’evento nell’evento è rappresentato per questa edizione 2016 dallo show prodotto sul palco del NPV. Noti nomi del cabaret, Alan de Luca e Lino d’Angiò, Gigi & Ross di Made in Sud, il poliedrico Teo Teocoli, i cantanti Ron, J-Ax, Grido e Fabio Rovazzi rappresentano alcuni artisti dell’intenso programma che ha nella radio RTL 102.5 un punto focale della gestione. Proprio l’emittente nazionale, che trasmetterà in diretta da Napoli ben tre programmi giornalieri in varie fasce orarie, consentirà al NPV un’ulteriore crescita fuori dai confini regionali.

 

 UFFICIO STAMPA:

+ 39 081.761.42.23 – 339.83.83.413 – 337.92.90.93 – e.mail: kuhnepress@tin.it

 

 

LE INIZIATIVE

 

CAMPIONATO MONDIALE DEL PIZZAIUOLO

NapoliPizzaVillage è il palcoscenico ideale delle finali del 15° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che si svolgerà il 6 e il 7 settembre nello Stadio della Pizza, allestito sul lungomare, alla Rotonda Diaz. Quest’anno saranno circa 500 i pizzaiuoli provenienti da 40 paesi che si sfideranno per conquistare i nove titoli iridati in palio per altrettante specialità. Tra questi la migliore pizza Napoletana STG premiata col Trofeo Caputo che, lo scorso anno, è stato vinto per la prima volta da una donna, la pizzaiuola Teresa Iorio.  Le qualificazioni si sono svolte nel corso dell’anno in tutti i continenti.

 

CONVEGNI
Due i convegni organizzati per parlare e riflettere sui temi economici e turistici legati a eventi e iniziative che si svolgeranno nell’Area Hospitality, alla Rotonda Diaz, con partecipazione di esperti e presentazione di case history

  • Mercoledì 6 settembre ore 18:00 – “Pizza e Mandolino: stereotipo o sfida culturale? Dal milione di sostenitori per #pizzaunesco all’Universalità della musica napoletana”. Organizzato da Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio in collaborazione con Napoli Pizza Village.
  • Giovedì 8 settembre ore 18:00 – “Oltre l’evento.  Cosa resta al territorio: esperienze a confronto”. Organizzato da Napoli Pizza Village.

 

PIZZA UNESCO

Dal NapoliPizzaVillage nel 2014 è partita la raccolta di firme per l’inserimento dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. La petizione #pizzaunesco fu lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde. Un’iniziativa accolta e supportata dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dalla Coldiretti, ma anche da Mulino Caputo e Rossopomodoro, che ha ricevuto l’appoggio di istituzioni italiane e straniere, di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della gastronomia. Un milione di firme raccolte in 20 Paesi del mondo e in tutte le edizioni di NapoliPizzaVillage dove hanno sottoscritto la petizione, tra gli altri, anche Lidia Bastianich, Bruno Vespa, Salvatore Cuomo, Renato Pozzetto e Claudio Bisio. Obiettivo della Fondazione UniVerde, che sarà lanciato in questa edizione di NPV, è quello di raccogliere le firme in 100 paesi del mondo.

 

PREMIO NAPOLI PIZZA VILLAGE

A partire da questa edizione, il palco dell’evento sarà teatro della premiazione di un personaggio che, per l’impegno nella promozione della città e nella valorizzazione delle sue tradizioni, si è distinto nel corso della propria carriera.

 

SALTA LA FILA

Anche quest’anno il NapoliPizzaVillage è senza file per chi prenota online sul sito: www.pizzavillage.it. Grazie al sistema “Pizza On Line – Salta la fila”, è possibile acquistare coupon per il menù evitando la fila ai botteghini. Si riceverà, sulla propria email, un voucher con codice a barre per ritirare il ticket alle case dedicate all’iniziativa.

 

SENZA GLUTINE

Al NapoliPizzaVillage non solo è possibile mangiare la pizza senza glutine (Pizzeria Il Guappo), ma è previsto un menù completo per celiaci con birra, dolce o gelato, tutto gluten free.

 

BENEFICENZA

Raccolta di fondi benefici al NapoliPizzaVillage con Rossopomodoro grazie alla quota d’iscrizione all’iniziativa “NPV Pizza Class” che prevede un’offerta minima di 10 euro a persona. L’importo raccolto sarà devoluto all’Onlus “Un cuore per amico” del Professor Carlo Vosa, Ordinario di Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’associazione di genitori con figli cardiopatici è stata costituita a Roma nel 1993 con lo scopo di offrire informazione e sostegno alle famiglie che vivono la stessa difficile realtà e che oggi, solo in Italia, conta circa 4.500 nuclei familiari aderenti. Una parte dei fondi benefici andrà anche all’Unicef Campania. Il presidente della sezione Campania, Domenico Pesce, parteciperà con alcuni testimonial dell’Onlus a una delle lezioni giornaliere di “Pizza Class” per incentivare la raccolta in favore dei bambini.

 

UFFICIO STAMPA:

+ 39 081.761.42.23 – 339.83.83.413 – 337.92.90.93 – e.mail: kuhnepress@tin.it

 

 

EVENTI E SPETTACOLI

 

Oramata Grandi Eventi ha organizzato quest’anno un calendario per il palco del NapoliPizzaVillage ricco e vario per accontentare il pubblico che potrà assistere gratuitamente a spettacoli di musica e concerti, cabaret e intrattenimento.

 

In questa edizione, il palco dell’evento sarà teatro della consegna del Premio Napoli Pizza Village, assegnato a un personaggio che si è distinto nel corso della propria carriera per l’impegno nella promozione della città e nella valorizzazione delle sue tradizioni.

 

Questo il programma degli spettacoli, tutti presentati dall’inedita coppia composta da Angelo Baiguini, nota voce di RTL 102.5 e dallo showman Lino D’Angiò, che si concluderà domenica 11 settembre con un grande show co-organizzato con RTL 102.5, radio ufficiale del NPV 2016.

 

Martedì 6 settembre, ore 21.00

TEO TEOCOLI SHOW

L’artista poliedrico, da 40 anni sui palchi dei più bei teatri d’Italia, animerà il lungomare di Napoli con uno spettacolo divertente e coinvolgente che spazierà dalla musica al cabaret, con i cavalli di battaglia che lo hanno reso celebre.

 

Mercoledì 7 settembre, ore 21.00

RON IN CONCERTO

Tra le ultime tappe di un tour lungo tutto lo stivale, uno dei più importanti e amati cantautori italiani, presenterà nella favolosa cornice del Golfo di Napoli, il suo nuovo disco “La forza di dire si”. Un album ricco di sorprese, con 24 duetti con artisti del calibro di Marco Mengoni, Loredana Bertè, Lorenzo Fragola e Bianca Atzei, il cui ricavato sarà devoluto a favore della ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

 

Giovedì 8 settembre, ore 21.00

GIGI & ROSS, MADE IN SUD SHOW

Co-conduttori del programma di Rai Due Made in Sud, Gigi e Ross saranno i protagonisti di uno spettacolo ad alto contenuto comico. Sul palco del NapoliPizzaVillage, intratterranno il pubblico della loro città con tante risate e divertimento.

 

Venerdì 9 settembre, ore 21.00

PREMIO NPV

Una serata all’insegna dei riconoscimenti per la “napoletanità” nel mondo. Il NapoliPizzaVillage assegnerà un premio a chi ha maggiormente promosso l’immagine di Napoli oltre i confini nazionali.

 

Sabato 10 settembre, ore 21.00

LINO D’ANGIO’, ALAN DE LUCA – QUELLI DI TELEGARIBALDI

Serata con i mattatori dei palcoscenici napoletani Lino D’Angiò e Alan De Luca, che porteranno in scena anche un simpatico remake del noto programma Cult televisivo TeleGaribaldi. Lo spettacolo che ha dato il via alla nuova comicità partenopea e che è considerato in un certo senso il “papà” della programma di Rai Uno: Made in Sud. Durante la serata anche la partecipazione della nota cantante e attrice napoletana Anna Capasso con un’esibizione canora da standard internazionale a pop italiano.

 

Domenica 11 settembre, ore 21.00

SERATA RADIO RTL 102.5

Con i suoi speaker e numerosi ospiti del mondo della musica legati all’emittente nazionale, la serata conclusiva del NapoliPizzaVillage sarà un evento nell’evento. Sul palco, tra gli altri: J-Ax, Grido e Fabio Rovazzi.

 

UFFICIO STAMPA:

+ 39 081.761.42.23 – 339.83.83.413 – 337.92.90.93 – e.mail: kuhnepress@tin.it

 

 

 

SCHEDA EVENTO

 

Denominazione:       Caputo Napoli Pizza Village  – 6° edizione

 

Luogo:                      Napoli, Lungomare Caracciolo

                                 (accessi: piazza della Repubblica, Lungomare Caracciolo, Villa Comunale)         

 

Data:                        da martedì 6 a domenica 11 settembre 2016

 

Orari:                        dalle 18.00 alle 24.00

 

Ingresso evento:       gratuito

 

Coupon cena:           pizza, bibita, dolce o gelato, caffè –  costo 12 euro

 

Partecipanti:                         50 tra le migliori pizzerie

 

Area evento:             23.500 posti a sedere (in 4/5 turni giornalieri)

 

Eventi collaterali:     15° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo (Rotonda Diaz);

Convegno 6/09: “Pizza e Mandolino: stereotipo o sfida culturale? Dal milione di sostenitori per #pizzaunesco all’Universalità della musica napoletana”.

Presentazione libro:  #pizzaunesco, orgoglio italiano.

Convegno 8/09: “Oltre l’evento. Cosa resta al territorio: esperienze a confronto”

Produzione

e organizzazione:      ORAMATA Grandi Eventi

 

Patrocinio:                Alto Patronato Presidenza della Repubblica Italiana

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Regione Campania

APN: Associazione Pizzaiuoli Napoletani

 

Partner:                     Vodafone, Rossopomodoro, Meridiana, Trenitalia-Frecciarossa

 

Media partner:          RTL 102.5, Fanpage.it, Farina.tv

 

Sponsor:                   TITLE: Mulino Caputo – MAIN: Ferrarelle – TOP: Toyota e Sky

SPONSOR: Nastro Azzurro, Pepsi, Chin8 Neri, Algida, Mondo Convenienza,

Ciao il pomodoro di Napoli, Latticini Orchidea, Caffè Kenon l’Oro di Napoli,

Forni Magliano,  Izzo Professional equipment, La Nuova Aspirazione,

DTS The Lighting Company Argo Service.

 

Sito Internet:            www.pizzavillage.it

 

Social Network :      FB-Napoli Pizza Village;  Instagram-napolipizzavillage Twitter-PizzaVillage_it

Dati edizioni precedenti:

2011 Mostra d’Oltremare:       20 pizzerie – 1.600 posti a sedere – 55mila pizze   – 100mila presenze

2012 Lungomare Caracciolo:  36 pizzerie – 3.000 posti a sedere – 75mila pizze   – 280mila presenze

2013 Lungomare Caracciolo:  45 pizzerie – 4.400 posti a sedere – 100mila pizze – 500mila presenze

2014 Lungomare Caracciolo:  50 pizzerie – 4.700 posti a sedere – 100mila pizze – 500mila presenze

2015 Lungomare Caracciolo:  50 pizzerie – 4.700 posti a sedere – 100mila pizze – 600mila presenze

 

UFFICIO STAMPA:

+ 39 081.761.42.23 – 339.83.83.413 – 337.92.90.93 – e.mail: kuhnepress@tin.it

 

 

NPV EXPERIENCE

 

 

Nasce NPV Experience, un insieme di contenuti rivolti ad adulti e piccini amanti della pizza napoletana, ma anche ai sempre più numerosi e famosi professionisti che operano in questo settore e che contribuiscono a fare grande l’immagine di Napoli nel mondo. Iniziative che si svolgeranno durante il NapoliPizzaVillage e progetti che andranno oltre le date dell’evento, attivi tutto l’anno.

 

NPV Preview

È la vera novità di questa edizione. Come per la moda, da oggi anche la Pizza avrà un vero e proprio momento di presentazione, un’occasione per approfondire tematiche e novità che troveremo nelle pizzerie in Italia e nel mondo.

Un’area esclusiva, riservata ai Top Player Mondiali della pizza che presenteranno alla stampa e a un pubblico ristrettissimo le pizze che troveremo nei menù autunno/inverno 2016/17 delle loro pizzerie tracciando, di fatto, mode e trend che segneranno il futuro della pizza sempre più dinamica e sempre più ricercata.

Nell’area NPV Preview in Rotonda Diaz dall’8 all’11 settembre quattro serate di vero e proprio spettacolo grazie alla presenza, tra gli altri, di Gino Sorbillo (Pizzerie Sorbillo), Enzo Coccia (la Notizia), Pasqualino Rossi (Elite di Alvignano-CE), Renato Bosco (Pizzeria Saporè di San Martino -Verona), Simone Lombardi (Pizzeria Dry – Milano), Salvatore Salvo (F.lli Salvo San Giorgio a Cremano), Davide Civitiello (Rossopomodoro di Napoli).

Protagonista della seconda serata degli incontri Mister X, un personaggio ancora segreto ma astro nascente.

 

NPV Pizza Class

Realizzata in collaborazione con Casa Rossopomodoro, Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Mulino Caputo, è un’area in cui gli appassionati di pizza possono scoprire i segreti della pizza napoletana e contribuire a una importante azione di beneficenza. Ogni sera, tre famosi Maestri Pizzaiuoli saranno protagonisti di vere e proprie “Pizza Class” alle quali potranno iscriversi fino a un massimo di 45 partecipanti che impareranno a preparare la pizza nei forni di casa. L’iscrizione è obbligatoria con il versamento di una quota minima di 10€ interamente devoluta all’Associazione Un Cuore per Amico Onlus guidata dal prof. Carlo Vosa, Professore di Cardiochirurgia presso l’Università Federico II. Ci si prenota online sul sito www.rossopomodoro.it – nella sezione casa rosso pomodoro – dove è possibile scegliere, in base al calendario, anche il Maestro Pizzaiuolo.

 

NPV Kids

È un’area esclusivamente riservata ai bambini in cui si gioca e si impara! I più piccini, infatti, saranno seguiti da un’animazione che insegnerà in maniera divertente la storia della Pizza Napoletana, ma soprattutto spiegherà quali sono gli ingredienti che la compongono, raccontando in maniera divertente il ruolo che la pizza ricopre nell’ambito della Dieta Mediterranea rispetto al concetto di sana alimentazione. E poi una vera e propria lezione di pizza con un Maestro Pizzaiuolo che, partendo dall’acqua e dalla farina, condurrà i “piccoli apprendisti” fino alla cottura della pizza in un forno a legna appositamente ribassato. Necessaria la prenotazione: www.pizzavillage.it.

 

NPV Merchandising

Altra novità di questa edizione. Sempre più turisti italiani e stranieri affollano il NapoliPizzaVillage. Al fine di poter soddisfare l’esigenza dei tanti che vorrebbero portare a casa un gadget oltre allo splendido ricordo delle serate trascorse, nasce il progetto NPV Official Store aperto durante la manifestazione. Ma NPV Experience è ciò che “resta” oltre l’evento e quindi, in linea con le evoluzioni dell’evento, un Official Store anche on line sarà aperto tutto l’anno per far si che dei “pezzettini” di Napoli possano fare il giro del mondo in e-commerce.

 

NPV Team Building

Non si può dire che quest’anno non ci siano innovazioni. In coerenza con il nuovo concept, che vede NapoliPizzaVillage vivere 365 giorni all’anno, nasce il progetto NPV Team Building. Lezioni e dimostrazioni di Pizza, di natura ludico-formativa, per eventi aziendali e incentive. Un’opportunità unica di formazione esperienziale in cui i partecipanti si ritrovano a vivere da protagonisti lo straordinario mondo dell’arte bianca, guidati dai Maestri Pizzaiuoli Napoletani. Gli stessi avranno la possibilità di mettere le “mani in pasta” e saranno condotti fino alla cottura della vera pizza napoletana in forno a legna. T-shirt, grembiule, cappellino, attestato e per finire tutti a tavola per assaporare il risultato del proprio lavoro. Approfondimenti su www.pizzavillage.it.

 

UFFICIO STAMPA:

+ 39 081.761.42.23 – 339.83.83.413 – 337.92.90.93 – e.mail: kuhnepress@tin.it

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *