Dall’Africa arriva l’Eubetia Bigulae, un insetto mortale. Insetto velenoso fra le piante

In seguito agli scambi commerciali con la Libia, l’Egitto e il Marocco, un insetto dannoso per la salute dell’uomo è arrivato nel Mediterraneo attraverso l’importazione di piante, specie le palme, per succhiarne la linfa per la sopravvivenza.

E’ un parassita che passa l’intera vita dentro i tronchi, in maniera riservata, e si riproduce deponendo le uova sotto la corteccia al riparo dalla luce del sole. L’Eubetia Bigulae, questo è il nome dell’insetto, la sua caratteristica è di asciugare lentamente le piante ospitanti, per poi passare a quelle vicine fino a sterminarle a poco a poco. L’insetto ha un aspetto particolare, raggiunge il diametro di 2 cm e presenta un aspetto peloso dal colore giallastro, i cui peli gli servono per nascondere velenosissimi aculei per difendersi dai predatori. Il veleno è altamente letale per l’uomo, perché  attacca il sistema nervoso con il respiro affannoso e provoca crampi muscolari.

Nell’entroterra siciliano sono stati riscontrati due primi casi di puntura. Però, tuttavia, il sottosegretario alla Sanità ha assicurato che le piante sono state tutte controllate e non ci sono rischi per l’uomo.

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *