Delegazione di Everett (Usa) da sabato a Orsogna: al via nuovi progetti per le comunità gemellate.

3

Orsogna – Stemma
Comune di Orsogna
provincia di Chieti

Scambi formativi tra le scuole, il vino abruzzese sbarca in Massachusetts
Delegazione di Everett da sabato a Orsogna,
al via nuovi progetti per le comunità gemellate

Stage formativi di studenti italiani e statunitensi in Abruzzo e in Massachusetts durante i mesi estivi; scambi di prodotti enogastronomici tra il territorio della Marrucina e la Contea di Middlesex; un Museo dell’Emigrante nel paese abruzzese che più di tutti nel secolo scorso ha visto i suoi abitanti andare a lavorare e vivere all’estero: sono alcuni dei progetti che l’Amministrazione comunale di Orsogna (Chieti), con il sindaco Fabrizio Montepara, definirà insieme ai rappresentanti della comunità gemellata di Everett (Massachusetts) che saranno ospiti in Abruzzo da domani, sabato 25 luglio, a domenica 2 agosto 2015.

La visita segue il viaggio compiuto a Everett lo scorso autunno dal Coro folkloristico “La Figlia di Jorio” di Orsogna, di cui è direttore artistico Mario Tenaglia, che ricambierà la magnifica ospitalità ricevuta negli Stati Uniti d’America. La delegazione di Everett, vicina a Boston e dove risiede una forte comunità orsognese, sarà guidata dal sindaco della città, Carlo DeMaria. Saranno presenti rappresentanti dell’High School di Everett e della Comunità Orsognese di Everett con il chairman Rocco Scenna, il vice-chairman Giovanni Saraceni e il presidente dei Sons of Orsogna, Francesco Paolini.

«Il gemellaggio nasce nel 1988 – ricorda il primo cittadino di Orsogna, Fabrizio Montepara – e crediamo sia giunto il momento di rafforzare ulteriormente i nostri rapporti. Stipuleremo innanzitutto un protocollo d’intesa tra i due Comuni e le relative istituzioni scolastiche per consentire agli studenti di Orsogna di svolgere parte della loro formazione a Everett, e viceversa. Voglio ringraziare per questo la disponibilità della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Orsogna, Lucilla Taraborelli».

Grande attenzione anche agli scambi commerciali. «Martedì 28 luglio – annuncia Montepara – gli Amministratori della città di Everett incontreranno il Consiglio direttivo della Cantina sociale di Orsogna per aprire un canale per l’esportazione dei nostri vini negli USA. Nella stessa giornata visiteranno anche due aziende produttive biodinamiche, la Damiano in località Fraia e la Di Ciero in località Mallorio, e si recherannno presso l’Alpeggio di Pretoro, mentre giovedì 30 luglio visiteranno la Cantina ‘Il Feuduccio’. Intendiamo creare occasioni reciproche di marketing per consentire in prospettiva non solo a Orsogna, ma all’intero territorio di cui siamo riferimento, una presenza sul mercato americano. Voglio ringraziare tutte le associazioni che hanno reso possibile questa iniziativa e tutti gli orsognesi».

Venerdì 31 luglio sarà la giornata dedicata allo scambio di esperienze amministrative tra le due realtà, anche in occasione del convegno (ore 16.00) presso il Teatro comunale dal titolo “Polizia locale e servizi pubblici a confronto”, in collaborazione con l’Ancupm. La mattina successiva si terrà un incontro tra i rispettivi responsabili dei lavori pubblici, Gerardo Navarra per Everett e Giulio Saraceni per Orsogna, per uno scambio di esperienze sui sistemi adottati nei due Paesi.

Domenica 26 luglio sarà il “Giorno della memoria”, dedicata agli eventi della Seconda Guerra Mondiale, quando il fronte della Linea Gustav si attestò sulle sponde del fiume Moro e Orsogna fu bombardata per mesi e completamente distrutta.

Lunedì 27 luglio ci sarà la visita a Lanciano, Fossacesia, San Vito Chietino, con sosta ai trabocchi, e Ortona.

Nel programma è previsto anche un Consiglio comunale (giovedì 30 luglio, ore 18.30) alla presenza del presidente del Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo (Cram), l’assessore regionale Donato Di Matteo, e (nella mattinata di mercoledì 29 luglio) la visita alla sede del Consiglio regionale all’Aquila, dove la delegazione di Everett sarà accolta dal presidente del Consiglio regionale, Giovanni Di Pangrazio, e al Comune dove incontrerà il sindaco, Massimo Cialente.

In allegato le locandine dell’iniziativa e del convegno sulla Polizia locale che si svolgerà venerdì 31 luglio

Orsogna, 24 luglio 2015
Comune di Orsogna

E-mail: ufficiostampa@comune.orsogna.chieti.it

Web: www.comune.orsogna.chieti.it
Fabrizio Montepara

 

1

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *