DESIDERA – una storia d’amore e di stelle al Nostos Teatro

5

Sabato 14 e domenica 15 gennaio, lo spettacolo “Desidera – una storia d’amore e di stelle”, della compagnia Il Teatro nel Baule, sarà in scena al Nostos Teatro.

A seguire, Desidera effettuerà una mini tournée a New Delhi, Chandigarh e Agartala, in India. La natura dello spettacolo lo rende adatto ad un pubblico internazionale, in quanto teatro che fa a meno delle parole per nutrirsi di pura poesia.

Un uomo anziano seduto al tavolo ricorda. Il luogo è quello della memoria, il suo racconto non procede per linee ma per frammenti, rimandi, dissolvenze e immagini. Il desiderio di ritrovare il suo passato, la donna perduta, lo spinge a iniziare una ricerca che, su basi scientifiche, gli consenta di tornare indietro nel tempo e ritrovare il suo mondo perduto.

Ombre e fogli si muovono tra gli oggetti, in mezzo alle cose dimenticate, tra gli incartamenti di motori, il letto bianco e la radio mentre suona un valzer sommesso, come un ricordo portato dal vento e, tra le ceneri del tempo, un aeroplanino di carta vola.

Si legge nelle note di regia: – Sidera in latino significa stelle, il De privativo che lo anticipa sta invece a significare una mancanza, una impossibilità, ma allo stesso tempo indica il moto verso quegli astri, verso ciò che è necessario alla vita. Il desiderio è attesa di raggiungere la propria stella, ma è anche scelta; il fuoco del desiderio va nutrito altrimenti nessuna stella brillerà nel firmamento e nessun volo verso un altrove agognato sarà possibile.

“Aveva l’impressione di aver toccato limbi sconosciuti perché tutto diventava luminoso, le sue mani, i suoi abiti, le ali. Poiché la luce non discendeva dagli astri ma si sprigionava sotto di lui, da quei bianchi cumuli.”

(Antoine Saint-Exupery)

La replica di sabato 14 gennaio è fissata per le ore 21, mentre quella di domenica 15 gennaio sarà pomeridiana, alle 18, per venire incontro alle esigenze di chi preferisce muoversi con la metropolitana.

 

Desidera – una storia d’amore e di stelle

 

DRAMMATURGIA E REGIA

Simona Di Maio e Sebastiano Coticelli

 

CON

Giuseppe Brancaccio Sebastiano Coticelli Simona Di Maio Amalia Ruocco Dimitri Tetta

 

MUSICHE ORIGINALI

Tommy Grieco

 

SCENE

Damiano Sanna

 

DISEGNO LUCI

Paco Summonte

 

COSTUMI

Gina Oliva

 

FOTO

DIego Bernabei De Nicola

 

PRODUZIONE

Il Teatro Nel Baule

 

Si ringrazia il Nostos per averci ospitato nel suo meraviglioso teatro e Luigi Imperato per aver dato l’avvio a questo tanto Desiderato progetto.

Sabato 14 gennaio ore 21

Domenica 15 gennaio ore 18

Nostos Teatro

Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 6

81031 – Aversa (CE)

 

Info e Prenotazioni:

info@nostosteatro.it

Tel. 081 19 169 357

Cel. 389 24 714 39

Per raggiungerci in auto su Google Maps digita: Nostos Teatro Aversa

 

Ufficio stampa Nostos Teatro: Emma Di Lorenzo press@nostosteatro.it 3394290222

 

1

2

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *