‘DESIGN E RICICLO’ AL SECONDO APPUNTAMENTO DI ARTEDONNA, CON I GIOIELLI DI CARMELA BARBATO

 Si terrà domenica 8 ottobre ad Aversa, nel cuore di via Seggio, presso la a Galleria d’Arte ‘Civico 103’ di Antonio Iazzetta, il secondo appuntamento con ‘Artedonna’, la rassegna al femminile dell’Associazione Politico-Culturale Democrazia & Territorio. La manifestazione, patrocinata da Comune di Aversa, Regione Campania, Università degli Studi della Campania, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, si propone di dare visibilità alle donne del territorio che desiderano far conoscere la loro abilità in un determinato settore. Il tema della serata sarà ‘Design e riciclo’ e vedrà come protagonista la designer di gioielli Carmela Barbato. Realizzati con materiali riciclabili, i suoi gioielli offriranno lo spunto per parlare di riutilizzo del rifiuto e sostenibilità, presentando buone pratiche e comportamenti corretti da tenere in città. Ci sarà, inoltre, la possibilità di conoscere il quartiere ‘Seggio’, con una visita guidata tra chiese, palazzi e movida. Non mancheranno, infine, spazi teatrali e musicali. Hanno collaborato all’evento le associazioni ‘Civico 103’, ‘Sinopia’, ‘Campania Plus’ e la Scuola Teatrale ‘Yaf – Young Art Fest’, già ‘L.Ar.Te.S. Piccolo Teatro Caligola’, di Rocco di Santi. Un ringraziamento particolare va agli sponsor Esseprint, Pasticceria D’Aniello e Bibite Fardella. Questo il programma della manifestazione:

ore 17:00 – INTRODUZIONE – Rachele Arena (Associazione Democrazia & Territorio) e Antonio Iazzetta (Associazione Civico 103) – Saluti delle autorità – Intermezzo musicale di benvenuto con Diana Korolkova.

ore 17:15 – DIBATTITO – Parliamo Di…Riciclo e Sostenibilità, modera Alessandra Sgueglia. Interventi di: Maria Carmen De Angelis, su ‘Rifiuto della cultura dello spreco e nuovi modelli di consumo ispirati all’economia circolare’, ed Elena Caterino, su ‘Nuove tecniche per il compostaggio domestico’. Alcune esperienze di orti in città: l’esperienza di Fresca24, a cura dei soci dell’orto-negozio; l’orto di Santa Lucia, a cura di Raffaele Mazzarella; l’orto di San Lorenzo a cura di Luana Lanza.

ore 18:30 – Visita guidata del quartiere Seggio, tra chiese, palazzi e movida, con Grazia della Volpe (Associazione Sinopia).

ore 19:30 – Presentazione della designer Carmela Barbato (Khàrm design), con Salvatore De Chiara.

ore 20:00 – I gioielli di Carmela Barbato, con Valentina Bonavita (Associazione Democrazia & Territorio); letture di Laura Muratori (Associazione Democrazia & Territorio). Presentazione espositori e artisti presenti in galleria: Poltropallet (Antimo Giuliano), Cocci d‘Arte (Mario d’Alessandro), Spazio Talenti Creativi (Gennaro Mariniello).

ore 21:00 – Buffet

ore 21:30/22:30 – Spazio teatrale a cura de LARTES Piccolo Teatro Caligola ora YAF – Young Art Fest di Aversa, interpretazione dell’allieva Luisa Tirozzi, con i Gioielli di Carmela Barbato e abiti in sala della pittrice Tiziana Grimaldi. Spazio musicale: Giovanni Rea (pianoforte), Tommaso Aprile (chitarra), Laura Muratori (voce).

 

Associazione Politico-Culturale Democrazia & Territorio

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *