“Devozioni e Canti” di Don Sabatino Sciorio

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – E’ in distribuzione il libro redatto da Don Sabatino Sciorio “Devozioni e Canti”.

Nella sua presentazione Don Sabatino dice: “A beneficio delle due comunità parrocchiali “Maria Regina di tutti i Santi” e “Maria SS. Assunta in Cielo” in Cancello ed Arnone, ho riordinato questo manuale scandito sul filo di orazioni e canti liturgici in linea di continuità con le varie devozioni che hanno, per un verso, lo scopo di ravvivare il culto ereditato dai nostri antenati, e, dall’altro, di lasciare ai posteri un utile strumento di fede e di memoria”.

E’ un opuscolo molto utile ai fedeli che hanno la possibilità di seguire passo, passo le varie liturgie, accompagnandole con i canti prescelti.

Sappiamo tutti che è bellissimo  pregare cantando perché “Chi canta prega due volte”: così affermava S.Agostino, filosofo di spessore…ed evidente cultore della musica. In effetti, a chi non piace cantare? Il nostro illustre teologo aveva visto lungo, comprendendo come lodare il Signore sia in primo luogo una gioia, una gioia che può essere fortemente esaltata grazie alla nobile arte del canto. Fare musica procura grande felicità e soddisfazione ed è un forte collante sociale e religioso. La musica unisce, travalicando i confini di età, razza, colore della pelle; se c’è una cosa che accomuna tutti i popoli del Mondo è proprio la gioia che si prova suonando. Il primo strumento, poi, a disposizione dell’uomo è stato proprio la voce. Fermiamoci a riflettere…non è forse la musica un dono del Signore? Probabilmente è uno dei più bei doni che l’umanità  abbia  ricevuto   Secondo me l’amore per la musica è da considerare come un grande regalo di Dio; ed è molto semplice far germogliare il seme che “Qualcuno da lassù”  ha piantato in noi…, basta solo ascoltare il cuore!

Ebbene buon canto a tutti i fedeli, e intanto disponiamoci a ricevere un altro bellissimo regalo che il nostro Don Sabatino Sciorio ha preparato per noi fedeli di entrambe le parrocchie di Cancello ed Arnone.

Si tratta di un oposculo  che fa riferimento alla storia delle parrocchie e dei Santi in esse rappresentate, frutto di un’attenta e  meticolosa ricerca effettuata da Don Sabatino Sciorio.

Domenica 10 Aprile  p.v. alle ore 17.30 nella Parrocchia  Maria Regina di tutti i Santi, i fedeli sono invitati a partecipare all’evento di presentazione del libro. Ogni persona avrà la possibilità di acquistarne una copia al costo simbolico di euro 5,00.

Una cifra assolutamente modica che  contribuirà a coprire, almeno parzialmente, le spese sostenute .

1

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *