Dichiarato lo stato di calamità naturale alla luce degli ingenti danni provocati dal maltempo

DOTT. ANTONIO CARUSONE
Sindaco del Comune
di Pontelatone

Dichiarato lo stato di calamità naturale alla luce degli ingenti danni provocati dal maltempo nelle giornate di giovedì e venerdì scorso sul territorio comunale.

Con delibera adottata nella mattinata di ieri, la giunta presieduta dal sindaco Antonio Carusone ha chiesto alla presidenza del Consiglio dei Ministri e al dipartimento nazionale della Protezione Civile il riconoscimento dello stato di emergenza per l’esondazione del fiume Volturno verificatasi tra giovedì sera e venerdì in località Barignano-Taverna Nova.

Nel contempo, l’amministrazione comunale ha anche avanzato istanza al governo nazionale di adottare gli urgenti e straordinari provvedimenti e sostegni finanziari dello Stato in favore degli agricoltori, degli allevatori, dei commercianti, degli artigiani e dei privati che hanno visto le loro aziende, le loro attività e le loro case inondate dall’acqua del prospiciente fiume fino a restare gravemente danneggiate.

Le diverse strutture ubicate sul ponte di Taverna Nova in località Barignano, difatti, sono rimaste allagate con il fango che ha invaso piazzali e locali siti sia al piano terra che al piano rialzato e che ha spazzato via e distrutto mobili, strumenti informatici, apparecchiature elettriche ed elettroniche, elettrodomestici ed arredi vari presenti all’interno delle abitazioni e delle attività economiche, tra le quali un ristorante, una concessionaria d’auto, un deposito con annessa rivendita di materiali edili, un centro di revisione auto, un bar ed altre ancora.

Notevoli i danni patiti anche dalle aziende zootecniche e dai contadini operanti nella zona invasa dall’acqua del Volturno ingrossatosi dopo le abbondanti e copiose piogge delle 24 ore precedenti, che hanno visto raccolti, stalle e attrezzature agricole andare distrutte con i frutti di una intera campagna andare così in fumo in pochi attimi.

L’esecutivo ha anche chiesto alla Regione Campania, alla presidenza del Consiglio dei Ministri e ai ministri all’Ambiente, all’Agricoltura, alle Infrastrutture, ai Trasporti e ai Beni Culturali e Paesaggistici “un apposito contributo sulle spese per gli interventi urgenti volti a fronteggiare l’emergenza verificatasi per il maltempo – spiega il primo cittadino Carusone – al fine di intervenire sul territorio e ripristinare le aree fortemente danneggiate. Come comune stiamo procedendo a fornire un valido ausilio a privati, agricoltori, allevatori, commercianti ed artigiani per accertare i danni subiti dalle rispettive attività e strutture, quindi provvederemo già nelle prossime ore a fare le stime.
Gli uffici presteranno la massima collaborazione per fornire ogni utile indicazioni ai cittadini ai fini della compilazione delle schede per la contabilizzazione dei danni patiti”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *