Difesa – Il Ten. Col. Gianfranco Paglia incontra gli studenti dell’Istituto Pier delle Vigne di Capua

 Capua – Il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa, ha incontrato questa mattina gli alunni dell’Istituto Pier delle Vigne di Capua,  vincitore del Concorso indetto dal Miur e Difesa in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale e dell’anniversario della battaglia di Caporetto.

” Caporetto..cado mi rialzo e vinco ” è l’elaborato ipertestuale realizzato dagli alunni di V  e che giovedì prossimo saranno ricevuti a Roma per il riconoscimento.

Una mattinata ricca di emozioni e valori, resa ancora più intensa grazie ad un video proposto dal Ten. Col. Paglia in cui si presenta il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, formato da militari rimasti feriti mentre erano in servizio. Il loro sapersi rialzare, correre, superare l’ostacolo e vincere, è stato un messaggio di forte impatto per gli alunni presenti nella platea del Teatro Ricciardi di Capua.

Numerose le domande tutte rivolte con attenzione e garbo, tipico di chi si approccia per la prima volta a questi temi ma che ne rimane fortemente colpito. 

La determinazione, il coraggio, la capacità di continuare a sorridere e a dare sempre il massimo sono stati concetti ben evidenziati dal Ten. Col. Gianfranco Paglia il quale più volte, interagendo con i ragazzi, ha rimarcato questo concetto: “bisogna imparare ad apprezzare quello che si ha, molte volte si dà tutto per scontato e non ci si rende conto di quanto si sia fortunati. In alcune zone del mondo, purtroppo, diventa preziosa una bottiglietta di acqua, molti bambini non hanno un pezzo di pane e imparano ben presto a fare i conti con una realtà che è tutt’altro diversa da quella di giocare con la play station o di guardare una partita di calcio. E quando vedo la vostra attenzione e il desiderio di conoscere le verità storiche io non posso che essere felice e ringraziarvi per come state crescendo.”

Queste attività rientrano nelle iniziative formative e didattiche previste dal protocollo d’intesa siglato tra Miur e Difesa volte a favorire l’approfondimento della Costituzione e dei principi della dichiarazione universale dei diritti umani. 

Al tavolo dei relatori la dirigente scolastica prof.ssa Orso, il sindaco di Capua

Tra il pubblico una folta rappresentanza militare tra cui uno storico militare Prof Vincenzo Cuomo appartenente all’info team istituita dal Comando Forze Operative Sud di Napoli è composta dal Magg Candia e Cap Celato, 2 graduati CMCS Iodice è Perfetto, un graduato in qualità di fotografo Mignone, 1 dipendente civile Aveta. Questo team fornisce attraverso conferenze scolastiche informazioni dettagliate sulla Grande Guerra e sulle opportunità professionali nelle FF.AA.

Livia Iervolino

Addetta Stampa Ten. Col. Gianfranco Paglia

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *