Difesa – Incontri nelle scuole, il Ten. Col. Gianfranco Paglia: bilancio positivo è stato un anno ricco di emozioni

Con la chiusura dell’anno scolastico si concludono anche gli incontri del Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Un impegno che lo ha visto in giro per l’Italia a parlare di missioni militari di pace, del soldato italiano, del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Un’attività che è nata grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato tra Miur e Difesa in cui si dà l’opportunità alle Scuole di conoscere, attraverso l’ esperienza e testimonianza dei militari, qual è l’impegno nei vari teatri operativi. Attraverso un filmato di pochi minuti gli studenti entrano in contatto con un mondo a loro sconosciuto, o meglio, colgono l’umanità al di là delle brutture della guerra.
“Sono incontri – ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia – che continuano ad arricchirmi, ho avuto la possibilità  di visitare molte scuole ed ho trovato ragazzi sempre più interessati e soprattutto desiderosi di conoscere ciò che sta accadendo nel mondo. Sempre più documentati ed informati. Le loro domande puntuali, mai banali e più volte ho percepito la preoccupazione velata dell’Isis, il desiderio di conoscere il vero ruolo del soldato nelle missioni di pace. Ho incontrato studenti di ogni età, ragazzi che hanno conosciuto l’orrore della guerra come una studentessa di origine albanese che adesso studia in provincia di Caserta. Giovani studenti che hanno voluto imparare e capire il perché del terrorismo, hanno affrontato temi non semplici e l’hanno fatto a modo loro, con domande, elaborati, disegni.
Porto con me bei ricordi ed emozioni, non ultimo, impegnati ad Orlando per gli Invictus Games, i ragazzi della Scuola Media Collecini di Casola di Caserta, ci hanno inviato una foto mantenendo la bandiera italiana. Ecco sono questi i messaggi che ci spingono a continuare e ci fanno comprendere che il sacrificio è ben ripagato nel senso che stiamo riuscendo a far vedere l’altro lato delle verità alle future generazioni che avranno consapevolezza diversa rispetto a ciò che leggono sui libri.”

Livia Iervolino
Addetta Stampa Ten.Col. Gianfranco Paglia
338/8810588

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *