Disabilié: operatori e disabili con i loro canti di lavoro e d’amore

live@L’Asino che Vola per presentare il loro primo Ep

Venerdì 30 settembre, ore 21,30

Via Antonio Coppi, 12/d – Roma

 

I Disabilié sono un gruppo musicale composto da operatori del sociale e persone con disabilità di tipo intellettivo.

Canti di lavoro e d’amore precario è il titolo del loro primo EP autoprodotto, dal carattere fortemente autoriale, vissuto, a tratti intimo e confidenziale, altre volte grottesco ed ironico che verrà presentato live venerdì 30 settembre al Live club L’Asino che Vola.

Ai testi, che affrontano il concetto della precarietà del lavoro e conseguentemente nei sentimenti sotto diverse angolature, viene contrapposta una musica piena di ritmo ed energia, a volte quasi paradossalmente allegra.

Non è stata casuale la scelta di cantare e raccontare questa condizione lavorativa, molto spesso presente tra gli operatori del sociale, assieme a chi è costretto a subire una precarietà praticamente esistenziale, per tutta la propria vita.

Se dici che nel tuo gruppo ci sono persone con disabilità intellettiva – spiega Stefano Onnis, il referente del gruppo – chi ti ascolta pensa subito che tu faccia dei laboratori o della musicoterapia. Non riesce nemmeno ad immaginare che si possa trattare di una vera e propria band. C’è insomma un vero e proprio pregiudizio che condiziona anche il modo stesso di lavorare, di progettare nel sociale.”

È per questi motivi che è nata non solo la scelta di suonare assieme, operatori e disabili, ma anche di porre molta cura nell’aspetto comunicativo, rifuggendo facili retoriche sui buoni sentimenti o evitando di mettere in bella mostra la disabilità intellettiva per quello che non è.

Con il tempo, attraverso i live abbiamo imparato l’importanza non solo di suonare, ma soprattutto di rappresentare noi stessi, in quanto gruppo eterogeneo, mettendo in scena tutte le complessità e, al contempo, l’energica allegria che scaturisce inevitabilmente dalle nostre dinamiche non solo musicali.”.

 

Canti di lavoro e d’amore precario è prodotto dall’Associazione ONLUS “Come un Albero”, e viene autodistribuito attraverso canali associativi e sociali, senza alcun fine commerciale.

Il cd è reperibile anche presso la Casa Museo dello sguardo sulla disabilità, in Via Alessandria a Roma, un museo con annesso angolo bar dove lavorano diversi componenti dei Disabilié.

indisabilie@gmail.com

Fb: disabilié

 

Tutti i brani sono ascoltabili sul canale Youtube di Come un Albero

(https://www.youtube.com/channel/UCr6TZoxzeAn-IadaPlstnDw);

Video online:

  • Verso i Mari del Sud, una canzone che sotto forma di lettera d’amore racconta le disavventure di un immigrato di origine caraibica nel nostro paese.

https://www.youtube.com/watch?v=L8lGVX2-MM4

  • Il pane e le rose, video di immagini del gruppo durante le registrazioni

https://www.youtube.com/watch?v=GeNozsQfD74

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *