Dolcissimo Riccio salvato dalle Guardie Zoofile ENPA

E.N.P.A.

 ENTE NAZIONALE  PROTEZIONE ANIMALI

                                     Servizio  Guardie  Zoofile Napoli e-  mail: (enpanapoli@pec.it)

 


Caivano (NA)

Oggi 05/06/2016 le guardie zoofile del Nucleo di Napoli, mentre transitavano nel Comune di Caivano (NA) notavano un riccio comune (famiglia delle Erinaceidae) che camminava lungo la strada asfaltata dove erano in transito molte autovetture rischiando così morte sicura.

Le guardie zoofile del’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) tutti coordinati dal Capo Pattuglia SALZANO Giuseppe, sono subito intervenute per prelevare il riccio: dopo accurato controllo si è proceduto a rimetterlo nel suo Habitat naturale.

I ricci sono animali che vivono prevalentemente nei boschi e probabilmente il piccolo amico si è allontanato dal suo habitat sicuro in cerca di una compagna o confuso dal “risveglio” dal letargo. Si spera che non ci sia la mano umana che abbia pensato bene di spostare il piccolo dal suo ambiente per semplice diletto (si ricorda che oggi la specie è tutelata ai sensi della L. 11/02/1992, n.157, in quanto considerata specie non cacciabile ed è, inoltre, una specie protetta dalla Convenzione di Berna (L. 5/8/1981, n.503, in vigore per l’Italia dall’1/6/1982).

Laura Liguori, animalista intervenuta, sottolinea come le cause che avrebbero potuto causare la morte del piccolo riccio in città sono molteplici dall’investimento all’avvelenamento (secondo l’associazione SOS Ricci, infatti, ¼  delle morti sono dovute ad incidente stradale, ma un altro 25% è dovuto ad avvelenamenti).

La cosa importante, però, è che questo piccolo amico sia scampato a morte certa e che possa riprendere la sua vita.

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *