DOMANI: 20 febbraio quarto appuntamento della manifestazione nazionale #Conibambini – Tutta un’altra storia a Ponticelli periferia Est della città cinema Pierrot dalle 9.30.

7

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

“LA SCUOLA CHE FA LA SCUOLA”

 

Napoli 20 febbraio: quarto appuntamento della manifestazione nazionale #Conibambini – Tutta un’altra storia a Ponticelli periferia Est della città.

Con Sasà Striano che racconterà la sua storia dalla camorra ai libri e la proiezione di alcuni lavori cinematografici dei ragazzi di FilmaP a Ponticelli.

 

Roma 15 febbraio 2018 – “Negli anni ‘80 stare miezz’a via era una moda ed anche una necessità, ma era anche l’inizio della fine di tutto perché lo stare miezz’a via è l’inizio della fine di tutto: dell’innocenza, della libertà e anche della stessa vita. In questi anni mi sono progressivamente perso: a dieci anni piccoli furti, a quattordici anni i primi scippi e le prime esperienze dirette con la droga e subito il carcere minorile. Poi a diciotto anni il primo vero arresto da maggiorenne: entrare nell’inferno del carcere di Poggioreale, una vera e propria “palestra del crimine”. Sono parole di Salvatore Striano, scrittore napoletano, che racconterà la sua storia ai ragazzi di Ponticelli, periferia Est di Napoli, in occasione della quarta tappa della manifestazione nazionale itinerante #Conibambini- Tutta un’altra storia che avrà come tema “La scuola che fa la scuola”. La scuola come presidio di legalità, il cinema come luogo di incontro e contrasto alla violenza della strada. Da qui la scelta di Ponticelli e di fare un incontro al cinema Pierrot con i ragazzi delle scuole dell’area Est di Napoli, con le associazioni, gli insegnanti, le famiglie, in altre parole con la “comunità educante”. Partendo dalle esperienze positive, dalle storie raccontate nei cortometraggi realizzati dai giovani del centro per la produzione di cinema e audiovisivi FilmaP a Ponticelli, condivideremo idee e buone pratiche che partono dalla periferia, dal Sud, come modello nazionale. La giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti del presidente della Fondazione Banco di Napoli Daniele Marrama e Annamaria Palmieri assessore all’istruzione e alla scuola Comune di Napoli, subito dopo interverrà Carlo Borgomeo presidente dell’impresa sociale Con i Bambini. Seguiranno le testimonianze di Salvatore Striano e dei rappresentanti delle realtà che operano nel territorio: Pasquale Leone, Presidente presidio Libera Ponticelli, Francesca De Luca docente dell’IC Marino-Santa Rosa di Napoli. Nel corso della giornata saranno proiettati i video: “Il mio mondo”, “17 anni quasi 18 (dieci anni dopo)” e uno Stralcio del film “Non può essere sempre estate” con intervento su arte ed educazione di Nicola Laieta Maestri di strada – San Giovanni a Teduccio. A moderare l’incontro sarà Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie Napoli.

 

 

La manifestazione nazionale itinerante è promossa dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quella di Napoli è la quarta tappa.

#Conibambini-tutta un’altra storia è partita lo scorso 27 novembre da Torino, il 6 dicembre Reggio Emilia, il 29 gennaio Milano, 20 febbraio Napoli, 1 marzo Brindisi, 11 aprile Catania, attraversa l’Italia da Nord a Sud, incontrando le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, terzo settore, università, privato sociale, ecc) per ascoltarle e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile. Gli incontri si svolgeranno nei luoghi frequentati dai ragazzi (scuole, università, centri aggregativi, periferie) e saranno aperti alla partecipazione.

Idee, proposte, riflessioni che emergeranno durante il percorso saranno restituite durante la tappa finale della manifestazione a Roma, con la partecipazione delle Istituzioni, delle Fondazioni, del Terzo Settore, delle Scuole e dei ragazzi, offrendo la fotografia di un’altra Italia che lavora molto e spesso sottovoce, attenta ai nostri ragazzi e al futuro del Paese.

 

L’evento di Napoli è organizzato in collaborazione con Fondazione Banco di Napoli e Arci Movie Napoli.

 

 Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo – la cui dotazione è di 360 milioni di euro per tre anni –  a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

In poco più di un anno sono stati pubblicati tre bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-17 e Nuove Generazioni 5-14 anni, quest’ultimo scaduto il 9 febbraio) e approvati i primi 80 progetti relativi alla fascia di età 0-6 anni, sostenuti con 62,2 milioni di euro.

 

 

 

 

Info su www.conibambini.org

 

Contatti Ufficio stampa: Laura Galesi / l.galesi@conibambini.org / 339.1030545

 

 

 

Bando Prima Infanzia Progetti Regionali: Campania

 

 

 

Progetto C.Re.S.C.I.

Soggetto Responsabile: Mondo In Cammino

Importo: 516.000,00 euro

Il progetto insiste sul comune di Giugliano, in provincia di Napoli. L’obiettivo è promuovere servizi di assistenza, inserimento e promozione sociale per bambini da 0 a 6 anni che risiedono nell’area di intervento, attraverso una fitta rete di interscambio tra territorio, famiglie e tutti gli attori socio-educativi coinvolti. L’intervento si articolerà su tre linee d’azione. La prima prevede l’attivazione di un servizio di micro-nido sperimentale per bambini di 0-3 anni. La seconda linea mira a realizzare laboratori extra curriculari destinati a bambini di 3-6 anni su diverse tematiche quali lingua inglese, educazione ambientale e musicoterapia. L’ultima linea intende promuovere azioni a sostegno della genitorialità, della maternità e della conciliazione famiglia-lavoro attraverso percorsi di orientamento al lavoro e creazione d’impresa, laboratori esperienziali di educazione alla natalità e sportelli di mediazione familiare. I destinatari sono circa 400 bambini della fascia d’età 0-6 anni e famiglie in situazioni di vulnerabilità residenti sul territorio.

 

Ischia Zero6

Soggetto responsabile: Cooperativa sociale Arkè onlus

Importo: 775.000,00 euro

 

Il progetto intende ampliare e potenziare sull’isola di Ischia i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 e delle loro famiglie. Nello specifico, si prevede il completamento di una struttura dove verrà aperto il primo nido comunale dell’isola, l’avvio di un servizio di nidi in famiglia (Tagesmutter) e l’organizzazione di centri estivi. La progettualità intende promuovere l’integrazione di tutti i servizi per la prima infanzia del territorio, adottando un approccio multi-servizio capace di ampliare l’offerta in un’ottica di una presa in carico globale. Il progetto prevede inoltre, di incentivare le aziende locali a sostenere i servizi per l’infanzia attraverso azioni di responsabilità sociale d’impresa e attività laboratoriali per bambini, genitori e famiglie migranti. Nell’identificazione dei destinatari verrà attribuita particolare attenzione ai bambini e alle famiglie appartenenti a nuclei svantaggiati al fine di fornire loro risposte multidimensionali e mirate. I destinatari sono circa 200 bambini della fascia d’età 0-6 e le loro famiglie in situazioni di vulnerabilità residenti sul territorio.

 

 

 

 

Tikiri- Bimbi nel mondo: pratiche innovative per una scuola dell’infanzia inclusiva interculturale

Soggetto Responsabile: Priscilla Associazione di volontariato

Importo: 400.000,00 euro

 

 

Il progetto insiste sulle municipalità II, III e IV del comune di Napoli, caratterizzate da alcune situazioni di svantaggio sociale, povertà economica ed educativa ed elevata concentrazione di popolazione residente straniera (in particolare proveniente dallo Sri Lanka). L’obiettivo è potenziare, in una prospettiva interculturale, l’offerta di servizi per la prima infanzia dedicata ai minori di età compresa tra 3 e 6 anni, al fine di facilitare l’integrazione dei bambini srilankesi già a partire dalla scuola dell’infanzia. Le azioni di progetto rivolte ai bambini includono attività ludiche nelle scuole di infanzia, accoglienza dei nuovi iscritti, incontri con le famiglie e avvio di classi sperimentali con attività curriculari integrate e potenziate (quali corsi multilingue e laboratori interculturali). Le azioni rivolte agli altri attori della comunità educante includono, invece, workshop semestrali di comunità, formazione e incontri per il personale scolastico e i genitori, attività di supporto alla genitorialità e di orientamento ai servizi. Destinatari diretti del progetto sono in primo luogo circa 500 bambini, figli di famiglie locali o immigrate in età compresa tra 2 anni e i 6 anni dei territori di intervento.

 

ARTEteca – ludoteche museali contro la povertà educativa

Soggetto Responsabile: Associazione C.O.R.A. Napoli Onlus

Importo: 530.000 euro

 

 

Il progetto intende attivare, a Napoli e nel comune di Santa Maria Capua Vetere, due ludoteche “museali” che accoglieranno bambini nella fascia d’età 3-6 anni e le relative famiglie. All’interno delle strutture saranno promosse attività personalizzate elaborate sulla base dei Progetti Educativi Individualizzati dei minori che usufruiranno del servizio. In modo specifico, si prevede di realizzare iniziative ludico-educative, specifici progetti di didattica museale e momenti di coinvolgimento dei genitori. Inoltre, la giovane utenza del servizio sarà oggetto di screening medico periodico a cura della Scuola di specializzazione in pediatria, partner di progetto. Infine, si prevede di realizzare percorsi di inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di borse lavoro per genitori di utenti delle ludoteche che, a turno, affiancheranno gli operatori nella gestione del servizio. I destinatari diretti delle attività saranno circa 200 minori l’anno.

 

 

 

MYLA – My Land for Children

 

Soggetto Responsabile: Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus

Importo: 660.000,00 euro

Il progetto insiste sul territorio dell’Ambito Territoriale A05, composto da 28 comuni (tra i maggiori Solofra, Atripalda, Montoro e Serino) a sud-ovest della provincia di Avellino. L’intervento intende costruire una rete di servizi innovativi rivolti ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, per sostenerne la funzione educativa e le responsabilità familiari. Nello specifico sono previste azioni di sostegno a genitori e famiglie in situazione di disagio economico attraverso l’aumento della copertura delle rette, la realizzazione di punti di ascolto e il supporto assistenziale e psicologico alle neomamme. Sono altresì previsti interventi di miglioramento della qualità dei servizi esistenti attraverso azioni di pre-post-accoglienza, baby-sitting sperimentale e aperture straordinarie dei servizi pubblici. Infine, il progetto intende favorire la partecipazione della comunità attraverso azioni di auto-mutuo-aiuto tra famiglie, creazione di spazi di confronto e servizi integrati pubblico-privato. I destinatari del progetto sono circa 200 bambini delle strutture per la prima infanzia del territorio, i bambini esclusi dai servizi e le relative famiglie.

 

Crescere insieme in Campania

Soggetto Responsabile: La Rada Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale

Importo deliberato: 680.000,00 euro

 

Il progetto insiste su alcuni quartieri dei comuni di Avellino, Benevento, Marcianise, Napoli e Salerno.  L’intervento intende sia potenziare i servizi presenti sul territorio sia migliorarne l’accesso, con particolare attenzione ai bambini che presentano “bisogni educativi speciali” (BES). Nello specifico, si prevede di attivare lo “Sportello unico per l’infanzia” finalizzato a facilitare la fruibilità dei servizi sociali, socio-assistenziali, educativi e sanitari in un’ottica di integrazione delle informazioni. Inoltre, si intende perfezionare strumenti e metodologie utili per individuare bambini con Bisogni Educativi Speciali e sperimentare “Gruppi Locali Educativi” per bambini con BES. Si prevede altresì di potenziare i servizi educativi esistenti attraverso l’attivazione di servizi di pre e post accoglienza, la realizzazione di laboratori destinati ai bambini e di iniziative a sostegno della genitorialità. I destinatari saranno circa 900 bambini e le relative famiglie.

 

 

 

Le quattro C: Connessione, Crescita inclusiva, Cura e Capitale umano a Casalnuovo di Napoli

Soggetto Responsabile: I bambini di Teresa Onlus

Importo: 400.000,00 euro

Il progetto intende contrastare le carenze educative, economiche e sociali dei minori di età compresa fra 2 e 6 anni residenti nel Comune di Casalnuovo di Napoli, attraverso il modello che integra le quattro C: Connessione; Crescita inclusiva; Cura; Capitale umano. A tal fine si creerà una rete territoriale per coordinare, gestire e integrare i servizi per l’infanzia. Presso le scuole saranno attivate ludoteche pomeridiane, spazi infanzia e accoglienza per bambini in età prescolare (2-3 anni) e laboratori ludico-educativi. I Bambini di Teresa organizza nei mesi estivi uno spazio di accoglienza per bambini disagiati. Inoltre, saranno costituiti dei presidi sanitari per la prevenzione di malattie infantili. I presidi sanitari beneficeranno della collaborazione di un’equipe di specialisti. Le famiglie parteciperanno a percorsi formativi sulla genitorialità, prevenzione, cura e assistenza alla persona, saranno coinvolte direttamente nella gestione di alcune attività progettuali e potranno accedere all’erogazione di beni e/o servizi utili (occhiali, libri, vestiario…). I destinatari sono circa 600 bambini tra i 2 e i 6 anni.

 

S.P.E.R.A.

Soggetto responsabile: Istituto delle Suore delle Poverelle detto anche Istituto Palazzolo

Importo: 699.000,00 euro

 

Il progetto insiste in alcuni quartieri dei Comuni di Napoli e Salerno caratterizzati da livelli elevati di povertà educativa. L’intervento intende fornire sostegno alla genitorialità, semplificare l’accesso ai servizi ed aumentarne l’integrazione. Nello specifico sono previsti percorsi di avvicinamento alla scuola primaria, spazi di orientamento educativo, attività di socializzazione basate sull’outdoor education e la creazione di momenti di convivialità. Sono altresì previsti percorsi di empowerment familiare, formazione degli operatori e dei genitori, interventi di home visiting a supporto delle giovani madri. Il progetto intende realizzare un’officina del gusto che promuova le buone pratiche alimentari per l’infanzia e creare momenti di confronto metodologico e coprogettazione che coinvolgano operatori e altri soggetti interessati. Sono infine previsti spazi di gioco libero fra madri e bambini, incontri di mutuo aiuto fra madri e percorsi di avvicinamento fra bambini e genitori detenuti. I destinatari sono i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e le rispettive famiglie, con particolare attenzione a quei nuclei familiari caratterizzati da condizioni socioculturali sfavorevoli.

 

 

 

 

 

OPEN – Offerta Percorsi Educativi Nuovi Napoli

Soggetto Responsabile: FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli

 

Importo deliberato: 755.000,00 euro

Il progetto insiste sui quartieri Spagnoli del comune di Napoli. L’obiettivo è favorire la presa in carico di famiglie con bambini in condizioni di fragilità socio-economica. Nello specifico, l’intervento si svilupperà attorno a tre macro-azioni. La prima intende aumentare la disponibilità di posti dei servizi per l’infanzia attraverso la realizzazione di due nuove sezioni di nido e tre nuove sezioni nella scuola di infanzia. La seconda macro-azione prevede la realizzazione di percorsi formativi professionalizzanti e di inserimento lavorativo rivolti ad alcuni genitori residenti nell’area di intervento, prevedendo altresì la possibilità di costituire una start up. Infine, la terza macro-azione riguarda la realizzazione di una biblioteca interculturale e multimediale per bambini, ragazzi e famiglie. I destinatari diretti degli interventi saranno circa 80 bambini che usufruiranno delle nuove sezioni scolastiche, genitori coinvolti nei percorsi professionalizzanti e circa 2.000 fruitori della Biblioteca attivata.

 

 

CO.R.E. – Cooperazione per una Rinascita Educativa

Soggetto Responsabile: Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo

Importo: 345.000,00 euro

 

 

 

Il progetto, localizzato a Pozzuoli e Ponticelli nel comune di Napoli, intende contrastare la povertà educativa attraverso la realizzazione di un modello di “Comunità del Benessere” basato sul partenariato fra pubblico e privato. Nello specifico, si prevede di favorire lo sviluppo delle competenze cognitive ed emozionali dei bambini attraverso laboratori senso motori e percorsi di agricoltura sociale e teatro sperimentale. Inoltre, si intende potenziare l’offerta dei servizi educativi mediante l’attivazione di servizi di tutoring e baby-sitting a supporto della genitorialità e sportelli multiservizio. Infine, si prevede di coinvolgere gli attori del processo educativo e potenziarne le competenze con laboratori di comunità e attività di coprogettazione, anche tramite un software specifico realizzato a partire dal gioco multimediale di educazione cooperativa “Coopergame”. I destinatari saranno circa 200 bambini della fascia di età 0-6 anni e le relative famiglie.

 

Presentazione breve

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Il Fondo ha una dotazione di 360 milioni di euro per tre anni e sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Con i Bambini ha pubblicato i primi tre bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-14, Nuove Generazioni 5-14 anni) e finanziato i primi 80 progetti per la prima infanzia, coinvolgendo il mondo della scuola, del Terzo settore, della ricerca e, in generale, le comunità educanti del territorio. Nei prossimi mesi saranno pubblicati anche gli esiti degli altri due bandi.

www.conibambini.org

 

Presentazione dell’impresa sociale Con i Bambini

L’impresa sociale “Con i Bambini” è stata costituita il 15 giugno 2016, con sede a Roma. E’ una società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208). Con i Bambini è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

 

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.  Un’alleanza per contrastare questo preoccupante fenomeno è stata messa in campo dalle Fondazioni di origine bancaria e dal Governo che, con apposite agevolazioni fiscali previste nella Legge di stabilità per il 2016, ha voluto incentivare l’ulteriore impegno delle Fondazioni su questo fronte.

I due partner hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la gestione di un Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”. Il Fondo è alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria, che usufruiranno di un credito d’imposta.

Il Fondo ha una consistenza di 360 milioni di euro per tre anni. L’operatività del Fondo è stata assegnata all’impresa sociale “Con i Bambini” per l’assegnazione delle risorse tramite bandi.

Le scelte di indirizzo strategico sono definite da un apposito Comitato di indirizzo nel quale sono pariteticamente rappresentate le Fondazioni di origine bancaria, il Governo, le organizzazioni del Terzo Settore e rappresentanti di Isfol e EIEF – Istituto Einaudi per l’economia e la finanza.

 

I primi tre Bandi

L’impresa sociale “Con i Bambini” ha promosso tre bandi:
Bando Prima Infanzia (0-6 anni)

Il Bando “Prima Infanzia”, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e al mondo della scuola, si propone di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati. In risposta al Bando sono pervenute circa 400 proposte, di queste oltre 130 sono state ammesse alla seconda e infine sono stati approvati 80 progetti, finanziati complessivamente con 62,2 milioni di euro: 66 progetti relativi alle graduatorie regionali (A) per un importo di 34,1 milioni di euro e 14 per quella multiregionale (B) per un importo di 28.1 milioni di euro.
Bando Adolescenza (11-17 anni)

Il Bando nazionale “Adolescenza” rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore e al mondo della scuola, si propone di promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni. Attraverso la combinazione di attività scolastiche, attività extra-scolastiche e tempo libero dovranno essere sperimentate soluzioni innovative e integrate. Sono ancora in fase di valutazione le circa 800 proposte pervenute, i cui risultati definitivi saranno pubblicati nei primi mesi del 2018. Le risorse a disposizione sono 82 milioni di euro.
Bando Nuove Generazioni (5-14 anni)

Il Bando “Nuove Generazioni” rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 5-14 anni. E’ il terzo Bando che Con i Bambini rivolge agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti di contrasto alla povertà educativa minorile. A disposizione un ammontare complessivo di 60 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti. Rispetto ai precedenti bandi, la nuova iniziativa prevede direttamente la presentazione online dei progetti, entro e non oltre il 9 febbraio 2018.

 

 

 

Manifestazione nazionale itinerante  #Conibambini- Tutta un’altra storia

Con i Bambini sta attraversando l’Italia da Nord a Sud, incontrando le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, fondazioni, terzo settore, università, ecc) e i ragazzi per ascoltarli e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile. L’attenzione è rivolta soprattutto a tre parole chiave (periferie, povertà educativa, comunità educante) che possono rappresentare un punto di svolta per la condizione di migliaia di ragazzi e per il futuro del nostro Paese.

Le tappe della manifestazione: 27 novembre Torino, 6 dicembre Reggio Emilia, 29 gennaio Milano, 20 febbraio Napoli, 1 marzo Brindisi, 6 aprile Catania  e si concluderà a Roma il prossimo maggio.

 

Contest letterario gratuito

Con i Bambini ha promosso anche il contest letterario gratuito #Conibambini- Tutta un’altra storia, nell’ambito dell’omonima manifestazione, che si è concluso lo scorso 30 novembre. Il contest, rivolto ai ragazzi di età compresa tra 14-18 anni, ha voluto indagare i temi legati ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati.

L’obiettivo non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di dare spazio al loro punto di vista sulla realtà, di raccontare la loro volontà di cambiare le cose, la creatività e i sogni che, “nonostante tutto”, non muoiono e cercano uno sbocco reale, per ridare centralità ai diritti degli adolescenti.

Anche attraverso il contest si è cercato di fare emergere riflessioni e punti di vista attorno alle tre parole-concetti al centro della manifestazione, che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante. Tutti i circa 60 racconti pervenuti hanno dato una visione dei tre concetti attraverso la voce dei ragazzi.

Una giuria di qualità composta da Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian, Manuela Salvi valuterà i lavori e i racconti selezionati verranno raccolti in un e-book gratuito, da distribuire nelle scuole, e saranno presentati a maggio in occasione della giornata conclusiva della manifestazione nazionale #Conibambini- Tutta un’altra storia.

 

www.conibambini.org

 

Con i Bambini è presente anche su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *