Domenica a Maddaloni “Castello porte aperte”

MADDALONI, – La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 24 maggio ma fu rinviata per le condizioni atmosferiche non favorevoli che impedirono il trasporto e l’uso al Castello di attrezzature per accogliere al meglio i visitatori. La 3^ edizione di “Castello Porte Aperte” si svolgerà, perciò, domenica 7 giugno; si potrà visitare il maniero ed il magnifico parco del Castello De Sivo simbolo storico e paesaggistico della città.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Maddaloni ed inserita tra le iniziative dell’Anno Desiviano e alla quale hanno dato piena adesione i proprietari del parco e del Castello, è organizzata dalla Onlus ACTAM (Arte, Cultura, Territorio e Ambiente Magdalonis) sorta per promuovere e valorizzare Maddaloni – un vero museo a cielo aperto, tra le 11 città della provincia di Caserta che può fregiarsi del titolo di “Città d’Arte” – nella tutela e conservazione dell’ambiente e della sua storia, propulsiva nelle attività sociali e culturali.
Con l’ACTAM, presieduta dal prof. Guido Napolitano, collaborano associazioni ambientaliste e cultori di storia locale quali la Pro Loco, Amici dei Musei, il Movimento Re Curo, il Borgo della Pescara, Amici di S. Benedetto, Comitato per la vivibilità, Salviamo il Castello, Santuario di S. Michele con la collaborazione del Convitto Nazionale G. Bruno, Liceo Scientifico Nino Cortese, Liceo Don Gnocchi, Istituto Comprensivo L.Settembrini di Via Brecciame, Comitato La Rotonda di Via Napoli, Ass. Volontari Carabinieri di Maddaloni, Archeoclub di Acerra, gruppo culturale “Fatti per volare” di Cancello Scalo, i Cavalieri della Torre dei Falchi di Casertavecchia.
Due i punti di raduno dei partecipanti, in Piazza De Sivo e presso la Chiesa di S. Benedetto a partire dalle ore 9,30 da dove avverranno partenze guidate a gruppi di 25 persone, ogni 10 minuti le successive partenze. E’ sufficiente equipaggiarsi con scarpe adeguate e bevande, la visita sarà di circa 3 ore.
Prima di giungere al Castello, attraverso un itinerario non troppo impegnativo, si potranno ammirare la maestosa Basilica Minore del Corpus Domini con l’altare di Luigi Vanvitelli ed il suo campanile, la Chiesa di Sant’Agnello la più antica della città l’anno scorso quinta classificata nel censimento nazionale del FAI, i vicoli della vecchia Maddaloni e l’antica Chiesa di S. Benedetto da dove inizia il “sentiero della fede” attraverso il quale i visitatori accederanno prima al Parco del Castello e poi al maniero e alla torre grande Artus.
Per I visitatori saranno allestite iniziative collaterali di enogastronomia, spettacolini musicali e teatrali, figuranti in costumi d’epoca, percorsi didattici, allestimenti di totem d’epoca e di un campo medioevale, ritrattisti che fisseranno gli angoli più caratteristici del Castello.
Il parcheggio gratuito per le auto è in Piazza della Pace, per informazioni ed aggiornamenti contattare l’ACTAM ai numeri 339 1695142 (prof. Guido Napolitano-presidente) e 339/5023311 (Ing. Pietro Correra-segretario) oppure visitare i siti: www.actammaddaloni.altervista.com www.salviamo-il-castello.webnode.it e la pagina face book: Castello Porte Aperte III^ edizione.

Amedeo Marzaioli

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *