Donatella Bianchi e Gianfranco Bologna a Caserta per dire STOP AI CRIMINI DI NATURA.

E’ ufficiale, Donatella Bianchi – Presidente del WWF Italia e famosissima giornalista RAI – e Gianfranco Bologna – Direttore scientifico del Wwf Italia, cura da 27 anni l’ edizione italiana dello State of Word del World Watch Institute – saranno a Caserta, ospiti del Liceo “Manzoni” di Caserta – Preside Adele Vairo – sabato 24 gennaio pv. E’ un momento culturale molto importante per la nostra provincia e per l’ambientalismo casertano. Appuntamento per le ore 10:30 presso l’aula magna del Liceo Manzoni di Caserta in cui i due testimonial del Wwf interagiranno con studenti, docenti e istituzioni sulle problematiche che investono il nostro pianeta e sullo stato dell’arte delle battaglie del Wwf Internazionale. Raffaele Lauria – Presidente del Wwf Caserta – farà, invece, una fotografia sulla situazione casertana dei Crimini di Natura. Con l’occasione verrà presentato in anteprima assoluta il video “La Terra dei Draghi” , alla realizzazione del quale hanno partecipato gli alunni del Liceo “Manzoni”. Il video è stato realizzato nell’ambito del Percorso di Educazione alla legalità e alla convivenza civile (PON – C – 1 – FSE – 2013 – 1010).- “La scrittura creativa come strumento di comunicazione sociale”.
Interverranno Piernazario Antelmi – Delegato del Wwf Campania; Franco Paolella – Direttore volontario dell’Oasi di San Silvestro; Alessandro Gatto – Coordinatore provinciale Guardie Ambientali Wwf, Giovanni Lamagna – Area Mare, Direzione Conservazione WWF Italia. Seguirà, nei prossimi giorni, programma dettagliato.

Stop ai Crimini di Natura a Caserta è un evento paper free

_________________________________________________________________

Breve nota biografica di Donatella Bianchi e Gianfranco Bologna .
_________________________________________________________________

Donatella Bianchi – Presidente WWF Italia – Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, tra le sue esperienze ha firmato e condotto reportage e dirette televisive in Italia e nel mondo, debuttando giovanissima in televisione. La sua carriera l’ha portata a unire le sue grandi passioni, la natura (e il mare in particolare), con il giornalismo. Inviata e conduttrice RAI di programmi legati al turismo e all’ambiente come Sereno Variabile. Dal 1994 conduce Linea Blu, storico appuntamento del sabato di RaiUno dedicato al mare, ai suoi abitanti e alle comunità che lo vivono. Ha collaborato e collabora con numerose testate e per la sua attività di giornalista e divulgatrice ha ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi. Il più recente è la Medaglia d’Oro al Merito di Marina, concessa dal Ministro della Difesa. Con la sua notevole esperienza, sta dando un grande contributo ai vari progetti che il WWF conduce anche nel Mediterraneo e che ci vedono partecipare a importanti iniziative insieme ad altri paesi quali Spagna, Francia, Grecia e Turchia.
_________________________________________________________________

Gianfranco BOLOGNA cura dal 1988 l’edizione italiana del rapporto mondiale “State of the World” del Worldwatch Institute. E’ direttore scientifico e Senior Advisor del Wwf Italia. E’ segretario generale della sezione italiana del Club di Roma, Fondazione Aurelio Peccei. Tra le sue numerose pubblicazioni: Manuale di sostenibilità (ed. Ambiente, 2008), Natura SpA (Ed. Bruno Mondadori, 2013) e Sostenibilità in Pillole (Ed. ambiente, 2013). E’ stato anche membro del Club di Roma per un mandato sotto la presidenza di Alexander King. Svolge da 40 anni attività di divulgazione, di didattica e di progettualità sui temi della conservazione della natura e della sostenibilità. E’ stato dal 1999 al 2009 docente di sostenibilità dello sviluppo all’Università di Camerino e svolge diverse attività seminariali in varie università. Ha scritto diversi libri e enciclopedie sulla natura e diversi volumi sui problemi della sostenibilità, tra i quali “Pianeta Terra” (Giorgio Mondadori, 1990), “Nelle nostre mani” (Giorgio Mondadori, 1993), “Italia capace di futuro” (EMI, 2000), “Invito alla sobrietà felice” (EMI, 2001), “Manuale della sostenibilità. Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro” (Edizioni Ambiente, seconda edizione 2008). E’ inoltre curatore delle edizioni italiane di decine di volumi di importanti studiosi di fama internazionale che si occupano di queste tematiche (da Lester Brown a Paul Ehrlich, da Amory Lovins a Norman Myers ecc.) e di diversi rapporti internazionali. Nel 1996 ha curato l’edizione italiana del classico volume di Mathis Wackernagel e William Rees, “L’impronta ecologica”, con la presentazione del primo calcolo dell’impronta ecologica dell’Italia. E’ stato esperto non governativo nelle delegazioni dell’Italia alla Conferenza ONU Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992 e al Summit ONU sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg nel 2002.
_______________________________________________________________

Worldwatch Institute è considerato il più autorevole centro di ricerca interdisciplinare sui trend ambientali del nostro pianeta. E’, di fatto “l’osservatorio del mondo”, che si pone l’obiettivo di contribuire a modificare la nostra società, producendo indagini, ricerche e proposte di soluzioni innovative per il futuro dell’umanità, mirate a rendere il nostro mondo meno insostenibile dell’attuale: i risultati dei suddetti studi vengono pubblicati ogni anno con il rapporto State of World (per l’Italia distribuito da Edizioni Ambiente) – . Fondato nel 1974 da Lester Brown come un istituto di ricerca indipendente dedicato alle preoccupazioni ambientali globali, Worldwatch è stato subito riconosciuto da opinion leaders di tutto il mondo per la sua lungimiranza. Worldwatch sviluppa soluzioni innovative a problemi apparentemente irrisolvibili, sottolineando come una combinazione tra leadership di governo, imprese del settore privato e azione dei cittadini possano fare in modo che il futuro sostenibile diventi realizzabile.
In questi 40 anni di vita il Worldwatch Institute ha fornito un contributo inestimabile a comprendere e approfondire cosa significhi, nella teoria e nella pratica, la sostenibilità; cosa si sta muovendo di innovativo in questo senso in tutto il mondo e come si debbano applicare concretamente le nostre conoscenze ed esperienze nella pratica dei modelli di sostenibilità del nostro sviluppo. Di seguito riportiamo lo staff del WWI; cliccando sul nome del singolo ricercatore, si può accedere al CV di ognuno di essi e all’ente di ricerca appartenente.
_________________________________________________________
Worldwatch Institute Staff
Executive
• Ed Groark – Acting Interim President
Administration
• Barbara Fallin – Director of Finance and Administration
Research
• Alexander Ochs – Director, Climate and Energy Program
• Anmol Vanamali – Senior Fellow, Climate and Energy Program
• Christopher Flavin – Senior Fellow, President Emeritus, Climate and Energy Program
• Christoph von Friedeburg – Research Fellow, Climate and Energy Program
• Erik Assadourian – Senior Fellow, Environment and Society Program
• Gary Gardner – Director of Publications
• Haibing Ma – Research Associate, Climate and Energy Program | China Program Manager
• Lisa Mastny – Senior Editor
• Mark Konold – Research Associate, Climate and Energy Program | Caribbean Project Manager
• Max Lander – Research Assistant, Climate and Energy Program
• Michael Renner – Senior Researcher, Environment and Society Program | State of the World 2014 Co-Director
• Robert Engelman – Senior Fellow, Environment and Society Program
• Tom Prugh – Co-Director, State of the World 2014 and 2015
Development
• Donald Minor – Development Associate / Customer Relations / Administrative Assistant to the President
• Mary C. Redfern – Director of Institutional Relations
Marketing and Communications
• Gaelle Gourmelon – Marketing and Communications Manager

Raffaele Dott. Lauria
Presidente WWF Caserta

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *