E neve fu…

Cancello ed Arnone (Redazione) – Come dai pronostici, questa mattina la cittadina di Cancello ed Arnone in provincia di Caserta (Campania), si è svegliata sotto un candido mantello di neve. Poiché é difficile vedere i fiocchi di neve nella nostra zona, sicuramente tutti siamo rimasti ammirati dallo spettacolo, nonostante le problematiche che ne derivano.

Impossibile non pensare automaticamente alla splendida poesia di Ada Negri ” La danza della neve” che di seguito riportiamo:

Ada Negri – La danza della neve

Sui campi e sulle strade
silenziosa e lieve
volteggiando, la neve
cade.

Danza la falda bianca
nell’ampio ciel scherzosa,
Poi sul terren si posa
stanca.

In mille immote forme
sui tetti e sui camini,
sui cippi e sui giardini
dorme.

Tutto d’intorno è pace;
chiuso in oblio profondo,
indifferente il mondo
tace

 

Intanto scuole chiuse in molti comuni del Casertano per l’arrivo della neve a bassa quota. In particolare sono state emesse ordinanze sindacali di chiusura degli istituti scolastici nel capoluogo Caserta, Marcianise, Maddaloni, Capua, Cancello ed Arnone,Teano, Aversa, Mondragone, Sessa Aurunca. La neve ha imbiancato tutte le cime del Matese e le altre catene montuose come quelle dei Monti Tifatini, ed è caduta copiosa anche nelle città di pianura, sebbene poi si sia sciolta. Da segnalare anche il vento freddo molto forte. Si presenta completamente imbiancata la Reggia di Caserta. Uno spettacolo particolarmente apprezzato da residenti e turisti che hanno immortalato con foto l’evento.

 

Spiagge imbiancate in provincia di Caserta

Anche le spiagge del litorale domizio sono state ricoperte da un manto bianco. Ma ci sono anche aspetti preoccupanti. L’ondata di gelo e neve che si sta abbattendo in queste ore nel Casertano mette a rischio anche l’incolumità di persone senza fissa dimora; per queste la Caritas diocesana di Aversa ha deciso di potenziare l’accoglienza, mettendo a disposizione dei più bisognosi i locali della mensa siti nel complesso di Sant’Agostino a partire già dal pomeriggio di oggi (ore 16); il grande salone dove di solito si mangia sarà eccezionalmente adibito a dormitorio, e resterà aperto tutta la notte. «Siamo pronti ad accogliere i tanti senza fissa dimora che, in queste ore difficili, avranno bisogno di cibo, coperte e indumenti», dichiara don Carmine Schiavone, direttore della Caritas diocesana. Intanto la neve sta creando problemi alla circolazione veicolare, specie sulla strade statali e provinciali. Sulla Casilina in particolare, in alcuni tratti, la circolazione è fortemente rallentata dalla presenza di neve ai margini della carreggiata.

A Caserta non sono mancate le polemiche dopo la decisione del sindaco Carlo Marino di chiudere le scuole, arrivata solo in mattinata, nonostante il già noto allerta meteo. Molti ragazzi provenienti dall’hinterland sono stati costretti a tornare a casa con notevoli disagi.

In provincia la neve rischia di mettere in ginocchio l’agricoltura, con le gelate che arriveranno probabilmente già da stanotte. A Parete, dove si producono le fragole esportate in tutto il mondo, il sindaco Gino Pellegrino lancia l’allarme. «Volevo manifestare vicinanza ai nostri agricoltori. Domani e dopodomani probabilmente ci saranno anche delle gelate. Nel caso di necessità dichiareremo lo stato di calamità ed affiancheremo i nostri agricoltori in questa difficile ma necessaria partita a livello regionale e nazionale».

Ovviamente disagi all’agricoltura si manifestano anche nella zona del Basso Volturno, dove i campi risultano totalmente allagati a causa delle copiose piogge dei giorni appena trascorsi ed ora la neve che, quasi certamente, si trasformerà in ghiaccio completerà l’opera di devastazione.

Tuttavia abbiamo voluto immortalare l’evento con delle foto molto personali:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *