Eventi Palazzo Lanza Ottobre

Sabato 4 ottobre ore 18.00 Ex Libris di Palazzo Lanza

Presentazione e dimostrazione Corso 2014-15 di IKEBANA SOGETSU a Palazzo Lanza
a cura della maestra Maria Domenica Castrì

Tra un assaggio di tè in caffetteria e una dimostrazione di questa antichissima arte giapponese, nella saletta della Biblioteca di Palazzo Lanza, in compagnia della Maestra Maria Domenica Castrì, presentermo il Corso 2014-15 di IKEBANA SOGETSU che si terrà, a partire da ottobre a Palazzo Lanza.

Vi aspettiamo.

per informazioni:
Ex Libris di Palazzo Lanza 0823622924
Maria Domenica Castrì 3404727276

c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua (Ce)

Che cos’è l’Ikebana

L’Ikebana è un’antichissima arte giapponese di composizioni floreali. “Ikebana” significa “fiori (hana) che vivono (ike)” e in queste due parole è racchiuso tutto il mondo vegetale che ci circonda e tutto l’amore per la natura che da sempre contraddistingue il popolo giapponese. Infatti, con il termine “HANA” non si intendono solo i fiori ma tutti gli elementi del mondo vegetale e quindi anche foglie, rami, sassi, carta. Mentre “VIVENTI” individua il fine delle composizioni: una volta ultimata la nostra ikebana sarà un risultato di armonia di colori, materiali, contenitori e spazio e ciascun elemento darà la sensazione di trovarsi nella sua posizione naturale. Particolari tecniche specifiche dell’ikebana permetteranno al nostro materiale di resistere molto più a lungo di un normale fiore/ramo reciso.
L’ikebana non è solo un semplice esercizio stilistico e non è solo un’arte. E’ una via (Ka-do, la via dei fiori), un percorso attraverso il quale non solo la tecnica si affina ma il nostro spirito, la nostra forza interiore, matura fino a raggiungere la “pienezza”. E’ un mezzo che ci aiuta ad entrare in contatto e in simbiosi con la natura tutta, a conoscerla e ad apprezzarla in tutti i suoi aspetti, non solo da un punto di vista botanico. E attraverso la natura incontriamo il nostro IO.
Ikebana della Scuola Sogetsu

La Scuola Sogetsu fu fondata nel 1927 da Sofu Teshigahara a Tokyo. Attualmente è una delle maggiori scuole riconosciute ed apprezzate a livello mondiale. Il merito di Sofu Teshigahara, soprannominato dai giornali dell’epoca “il Picasso dell’Ikebana”, fu quello di portare quest’arte fuori dal ristretto ambito del tokonoma delle abitazioni giapponesi e di esibirla nelle piazze, negli alberghi, negli uffici, nei grandi supermercati incontrando criteri estetici ed artistici universali. Egli fece di questa tecnica una vera e propria arte creativa. Il suo motto era ed è tuttora “Chiunque può praticare l’Ikebana Sogetsu, in ogni momento, in ogni luogo, usando qualsiasi materiale”. L’allievo della Scuola Sogetsu libera nella propria composizione la sua individualità dando espressione alla sua creatività. I temi che contraddistinguono la Scuola Sogetsu sono “COLORE, LINEA,MASSA”.
Per diventare maestro di Ikebana della scuola Sogetsu bisogna concludere un curriculum di studio che si articola in 4 livelli ciascuno di 24 (20 curriculum+4 approfondimento) lezioni. Ogni livello è propedeutico al successivo. Ad ogni livello corrisponde un certificato rilasciato dalla Sogetsu School di Tokyo. Al termine dei quattro livelli è previsto un periodo di tirocinio prima dell’esame finale per ottenere il diploma di Maestro di IV grado. La pratica è coadiuvata da due testi didattici: uno per i primi due livelli (KAKEIHO – schemi tradizionali) e uno per il terzo e quarto livello (tecnica moderna).
CORSI ATTIVATI PER L’ANNO ACCADEMICO 2014/2015
– Corso I livello – principianti
Il corso di I livello del Curriculum ufficiale Sogetsu ha l’obiettivo di presentare all’allievo alcune tecniche basilari dell’arte Ikebana tradizionale nello stile Sogetsu, di metterlo in grado respirare la filosofia che è insita nell’arte ikebana e di poter realizzare delle semplici ma eleganti composizioni esprimendo la parte creativa, più o meno nascosta, che è in sé.
Tutti possono iscriversi a questo corso per i fini più diversi (cultura personale, sbocchi professionali, crediti, ricerca interiore) e motivati dalle inclinazioni più diverse (passione per la natura, senso artistico, studio delle arti e delle culture orientali, semplice curiosità). Tutti allo stesso modo ne usciranno arricchiti. La creatività personale farà in modo di applicare quanto studiato alle varie situazioni.
Ciascuna lezione prevede una parte teorica ed una parte pratica. Durante la parte teorica verranno date nozioni sulla storia e la civiltà del Giappone, il significato e il simbolismo dei materiali usati, notizie botaniche sul materiale, informazioni sugli strumenti e sulla tecnica. La parte pratica, in forma di laboratorio, vedrà impegnati gli allievi nella realizzazione di una composizione. Si utilizzeranno sia il testo (1-2 kakeiho) che delle dispense. Si incomincerà con lo studio degli stili base Moribana e Nageire per proseguire con le variazioni n. 1 e 2 degli stessi. Durante il corso, spazio sarà dedicato alle festività giapponesi così come a quelle Occidentali con composizioni mirate. E, infine, gli allievi potranno cimentarsi anche con il free-style.
Alla fine del corso si potrà richiedere il 1st Certificate of Ikebana Sogetsu (certificato di Primo livello dell’Ikebana Sogetsu) che verrà rilasciato direttamente dalla Sogetsu di Tokyo.
Le lezioni sono propedeutiche l’una alle altre. Al fine di ottenere il certificato gli allievi devono completare il ciclo delle lezioni e pertanto, le lezioni eventualmente perse dovranno essere recuperate di concerto con la maestra con un costo a parte.
Maestra Ransui, Maria Domenica Castrì – Ikebana Sogetsu

Maria Domenica Castrì, di origine salentina, fin da piccola manifesta un’inclinazione particolare per la cultura giapponese e per la natura tutta. Si specializza in Storia e Civiltà del Giappone presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi sul processo di formazione della Costituzione Showa. Continua l’approfondimento della lingua e della cultura giapponese sia con periodi di ricerca in Giappone sia seguendo dei corsi presso l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma. E’ proprio qui che incontra l’arte Ikebana della Scuola Sogestu rappresentata in Italia dal Ranson Study Group e sotto la guida della Maestra Ranson, Lina Alicino. inizia un felice percorso che le permette di avvicinare i suoi studi sul Giappone alla sua passione per la natura espressa in forma artistica attraverso l’Ikebana.
Da quel momento, partecipa a numerose dimostrazioni della Maestra Ranson, realizza composizioni proprie per mostre organizzate e promosse dal Ranson Study Group del quale oggi è vice-presidente. Nel febbraio 2008, dopo un periodo di tirocinio, ottiene il diploma di Maestra di Ikebana Yonkyu con il nome d’arte Ransui.

E’ l’inizio di un nuovo percorso teso alla promozione e alla diffusione dell’Ikebana sia da un punto di vista socio-antropologico che nell’ottica dell’applicazione nel campo della formazione di nuove professionalità. A tale scopo costituisce a S.Maria Capua Vetere, insieme ad amici ed esperti delle varie arti orientali, l’associazione Artikebana che si rende subito attiva organizzando corsi, dimostrazioni, conferenze, seminari, installazioni e creando una rete di collaborazioni con artisti, imprenditori del settore floro-vivaistico e fioristi locali.
Accanto al continuo approfondimento dello studio dell’Ikebana, in Italia con la sua Maestra e all’estero partecipando a vari seminari con Master Instructors della Sogetsu School di Tokyo, intraprende lo studio e la pratica della ceramica Raku e dello Shodo.
E’membro della STA (Sogetsu Teachers Association), della Ikebana International di Tokyo e del Ranson Study Group di Roma. Nel 2012 è promossa a maestra di terzo livello Sankyu.

Tiene regolarmente corsi di ogni livello, individuali e di gruppo, partecipa annualmente, con dimostrazioni e laboratori, alla Mostra della Minerva organizzata dall’Ass. Hortus Magnus di Salerno, realizza composizioni per occasioni particolari e per le vetrine dei negozi, cura mostre personali e di gruppo per l’Ass. Artikebana e per il Ranson SG, tiene dimostrazioni e conferenze per altre manifestazioni locali e nazionali. Ogni anno organizza, con le sue allieve, una esposizione di Ikebana presso il Real Orto Botanico di Napoli e nelle sedi dove si svolgono i corsi. E’ intervenuta al programma “Paint your Life” su Real Time e alla trasmissione “Occhio alla Spesa” su Rai 1. E’ impegnata nella diffusione dell’ikebana nelle scuole e soprattutto tra i bambini.
www.artikebana.com email ikebana.sogestu@teletu.it tel. 3404727276

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *