Expo Milano, guerriglia al corteo, Black Bloc in azione, auto in fiamme Mattarella: “Ferma condanna della violenza teppistica”

Lanciati oggetti e petardi contro le forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa

1

Guerriglia a Milano durante il corteo degli antagonisti No-Expo. Negozi, banche, auto in fiamme, vetrine infrante, gente e turisti in fuga terrorizzati, scontri con la polizia, alcuni agenti feriti. E’ sfociata in terrore e devastazioni nel cuore della città la giornata inaugurale di Expo, l’evento universale apertosi a Milano.

Masked activists march during a protest against the Milan's Universal Exposition, EXPO2015 in Milan, 01 May 2015.    ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Masked activists march during a protest against the Milan’s Universal Exposition, EXPO2015 in Milan, 01 May 2015. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Al corteo del No Expo Mayday Parade organizzato nel pomeriggio, hanno preso il sopravvento i Black bloc e le fasce più violente e la manifestazione è ben presto degenerata. La situazione è ancora molto tesa e si temono nuove derive anche in vista del concerto inaugurale di stasera per Expo alla Scala.

Demonstrators throw paint on a bank window during a protest against the Milan's Universal Exposition, EXPO2015 in Milan, 01 May 2015.    ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Demonstrators throw paint on a bank window during a protest against the Milan’s Universal Exposition, EXPO2015 in Milan, 01 May 2015. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Il corteo era partito attorno alle 15 da piazza XXIV Maggio, colorato e rumoroso come altre iniziative organizzate per il primo maggio anche se quest’anno dedicato in particolare a Expo. Percorso previsto la circonvallazione esterna, lungo corso Ticinese, fino a Pagano, in modo da evitare contatti con il centro cittadino e Largo Cairoli, dove si trova l’Expo Gate. All’inizio i manifestanti si sono limitati a scritte sui muri e sulle vetrine e a qualche lancio di oggetti contro la polizia. Ma in corso Magenta è scoppiato il caos.

A demonstrator shoots fireworks towards policemen during a protest against the Expo 2015 fair in Milan, Italy, Friday, May 1, 2015. The Expo opened Friday for a six-month run and its theme is "Feeding the Planet, Energy for Life". (ANSA/AP Photo/Luca Bruno)

A demonstrator shoots fireworks towards policemen during a protest against the Expo 2015 fair in Milan, Italy, Friday, May 1, 2015. The Expo opened Friday for a six-month run and its theme is “Feeding the Planet, Energy for Life”. (ANSA/AP Photo/Luca Bruno)

Manifestanti incappucciati hanno cominciato a divellere cassonetti, fioriere, pali stradali. Poi hanno lanciato bombe carta, prima contro vetture parcheggiate alcune delle quali hanno preso fuoco, poi nei negozi e nei box dai quali si sono alzate alte colonne di fumo. Una bomba è stata lanciata anche contro la sede della Bnl in piazza Virgilio. La polizia ha cominciato a caricare i manifestanti e il corteo è stato disperso con lancio di lacrimogeni attorno a Piazzale Cadorna, dove si trova la stazione Cadorna, da cui parte anche il Malpensa Express. Gli accessi della stazione sono stati chiusi.

L’IRA DEL GOVERNO: “Il volto autentico di Milano è quello, positivo nobile e bello, dell’apertura dell’Expo al mondo e al futuro. Il messaggio di lavoro, orgoglio e valori che viene da Expo non può essere e non sarà insultato dai violenti e da questi vigliacchi incappucciati”. Lo afferma una nota di Palazzo Chigi sugli scontri di Milano.

LA FERMA CONDANNA DEL CAPO DELLO STATO – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si legge in una nota – ha espresso la sua “ferma condanna della violenza teppistica” avvenuta nel corso della manifestazione di protesta a Milano. Violenza “tanto più esecrabile – ha detto – in quanto rivolta contro un evento che ha come obiettivo la nutrizione del pianeta, la lotta alla fame e alla denutrizione e un ordine mondiale fondato su una maggiore equità tra Paesi ricchi e Paesi in via di sviluppo”. Mattarella ha espresso “la sua piena solidarietà ai cittadini di Milano, vittime di pesanti danneggiamenti, e alle forze dell’ordine che hanno fronteggiato i violenti con responsabilità e grande senso del dovere”. Dal Presidente della Repubblica sono arrivati anche “gli auguri di piena e rapida guarigione per gli agenti rimasti feriti” e l’auspicio che “i responsabili delle violenze siano assicurati al più presto alla giustizia”.

MARONI E PISAPIA – “Pieno sostegno alle forse dell’ordine che stanno fronteggiando a Milano la guerriglia urbana scatenata da imbecilli violenti che devono finire in galera”: così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni commenta su twitter quanto accaduto al corteo May Day-No Expo di Milano.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *