EXPONI LE TUE IDEE – FASE NAZIONALE – 19 APRILE 2017

Il giorno 19 aprile 2017, a partire dalle ore 9,30, si terrà nell’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta la semifinale nazionale della gara di public speaking “Exponi le tue idee!”, la competizione educativa promossa da WeWorld patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Milano, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di Sodalitas – associazione territoriale che  promuove la Sostenibilità d’Impresa in Italia – ed il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e della Fondazione Cariplo.

Un progetto nato tre anni fa con l’obiettivo di diffondere il dibattito tra alunni (debate) come una metodologia di insegnamento innovativa, di sviluppo, di conoscenza e di competenze utili per la democrazia e la partecipazione, progetto al quale il Liceo Manzoni, diretto dalla Preside Adele Vairo, partecipa per il terzo anno consecutivo dopo essersi classificato nelle edizioni precedenti sempre tra i semifinalisti o i finalisti.

Referente del progetto è la prof. Emma Abbate.

La scelta del Liceo Manzoni per le semifinali del Centro-Sud Italia è strategica: Il debate rappresenta per l’Istituto una pratica didattica consolidata e pluriennale, rafforzata nella sua offerta formativa dal Liceo Classico percorso dell’Arte della parola e del public speaking e dai progetti IMEP e IMUN grazie ai quali gli studenti simulano le sedute  del Parlamento Europeo dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite praticando così il debate in lingua inglese

L’evento del Manzoni, importante tappa nazionale, inserisce Caserta nella rosa dei 3 eventi (il primo tenutosi il  6 Aprile a Milano ed il secondo il 10 Aprile a Bergamo) organizzati da WeWorld e dai suoi partner, con il sostegno di Comieco e di Fondazione Cariplo, sul territorio italiano: momenti di festa e di promozione della metodologia del dibattito scolastico e dei temi legati al senso civico e agli obiettivi di sviluppo dell’ONU.

A Caserta convergono le tre scuole semifinaliste per il Centro Sud, ovvero: l’IIS Tognazzi De Cillis di Napoli, il Liceo  Manzoni di Caserta e l’IIS Majorana Fascitelli di Isernia. L’esito delle sfide decreterà il finalista che approderà a Milano per le finali nazionali del 5/6 Maggio 2017.

L’evento prevederà 3 sfide in sequenza tra le squadre coinvolte ed un dibattito magistrale su un tema legato al senso civico tra due adulti.

Prestigioso il parterre selezionato dai padroni di casa del Manzoni in sinergia con l’Associazione WeWorld : una giuria composta dall’Arch. Raffaele Cutillo (Professore a contratto Dipartimento di Architettura e disegno Industriale Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), dal prof. Giovanni Mesolella  (Referente Provinciale per la Consulta Studentesca) e dalla prof . Adele Grassito (Vice-presidente dell’ Associazione Spazio Donna e coordinatrice del centro Culturale Hecate). La giuria, presieduta dal dott. Andrea Della Selva (già Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua), decreterà la squadra finalista.

 

Il dibattito magistrale vedrà la presenza dell’Avvocato Bernardino Lombardi , Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e del Presidente di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Dott. Piero Attoma.

 

Modererà il dibattito il giornalista dott. Emilio Di Cioccio.

 

4

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *