FaziOpenTheater (II Edizione) Teatri d’Innovazione – Ricerca – Sperimentazione

Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative

 

Ideazione e direzione artistica di Antonio IAVAZZO

 

Sez. TeatroDanza a cura di Annamaria DI MAIO

 

Stagione 2019 – 2020

 

SEZIONE TEATRO

 

Quinto Spettacolo in programma

 

“T.A.N.” – Teatri Associati di Napoli

 

Presenta

 

LOCAS

di José Pascual Abellàn

 

Regia di Niko MUCCI

 

Interpreti: Marcella Vitiello, Laura Pagliara

Musiche: Luca Troller / Video: Francesco Mucci / Costumi: Alessandro Gaudioso / Grafica: Salvatore Fiore

 

 

Sabato 11 Gennaio 2020 – ore 20.30

Domenica 12 Gennaio 2020 – ore 18.30

c/o Palazzo Fazio via Seminario – 10 (centro storico) – CAPUA (CE)

 

 

Appuntamento da non perdere nel week end in via Seminario a Capua, con il quinto spettacolo della rassegna di teatro, danza e arti performanti FaziOpenTheater, ideata e diretta da Antonio Iavazzo. T.A.N. Teatri, associati di Napoli, porta in scena Locas, per la regia di Niko Mucci. Si tratta di una storia di donne che si confrontano, si compenetrano e diventano amiche nella sala d’aspetto di uno psichiatra. Due profili diametralmente opposti, due storie e due mondi lontani tra loro, almeno all’inizio, che finiscono per fondersi e per confondersi con dei ribaltamenti di ruoli inaspettati nel corso della rappresentazione che rendono lo spettacolo avvincente e mai scontato per il pubblico. Una storia intensa che si ‘consuma’ nell’attesa di un’ora nello studio dello psichiatra. I tratti caratteriali forti delle due protagoniste interpretate da Marcella Vitiello e Laura Pagliara consentono al pubblico di immedesimarsi in loro, nelle loro storie, nei loro malesseri, nella loro quotidianità. Due le rappresentazioni in programma a Palazzo Fazio, sabato 11 gennaio alle 20,30 e domenica 12 alle 18,30.

 

NOTE DI REGIA

“Locas” è lo spettacolo che come Teatri Associati di Napoli, presentiamo per la stagione 2018 e rappresenta   un nuovo passo del percorso teatrale, che spesso mi porta a riflettere sulle relazioni emotive fra le persone e sugli sviluppi che nelle convivenze forzate, questa relazione può assumere. Due donne, mai più diverse, l’una dall’altra, insieme nella sala d’attesa di una psichiatra, la prima una donna energica in carriera, spesso al telefono, dichiara di essere lì per avere informazione, richieste per una amica. La Seconda sembra la definizione popolare della psicotica,
confessa i suoi desideri omicidi, la depressione, lo stato di alienazione con semplicità. Donne cosi diverse per condizione ed estrazione sociale in poco più di un’ora, si conoscono, si confrontano, stringono forse un legame, che va oltre le regole sociali: mostrando a se stesse ed al pubblico la loro storia individuale, le proprie debolezze, sino ad un piccolo colpo di scena, che ridefinisce i loro ruoli. Locas. Sta avendo un grande successo in Spagna, patria del suo autore J.Pasqual Abellan, che la stampa iberica ha valutato una efficace cartina al tornasole, di una società non molto dissimile dalla nostra.

 

 

Info – contatti

Antonio Iavazzo – 3389924524 – info@antonioiavazzo.it

Gianni Arciprete – 3343638451 – gianniarciprete@libero.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *