Federico II e le Assise di Capua

 

 

 

 

In data 27-01-2020 si è tenuto un incontro con le associazioni capuane per programmare alcune importanti iniziative di carattere storico e culturale.

In particolare si è avviato un approfondimento relativo al fatto che quest’anno cade  l’ottocentesimo anniversario dell’Assise di Capua organizzate da Federico II di Svevia. Su proposta delle Piazze de Sapere si è deciso di rimettere quell’evento storico  al centro dell’attenzione per la sua valenza. Come rete di associazioni – in collaborazione con le università campane, con le istituzioni regionali e locali – si è deciso  di proporre un convegno internazionale di rievocazione e studio in occasione sugli Editti capuani, da realizzare prossimo mese di dicembre, con un evento da organizzare a Capua nella sala Liani del Museo Campano. A tal fine è stato insediato un Comitato promotore degli eventi  con sede a Capuanova, che sarà affiancato da un Comitato scientifico composta dai massimi esperti in materia di Storia Medioevale, come il prof. Fulvio delle Donne dell’Università di Basilicata ed autore di un recente volume dedicato al grande  imperatore dal titolo “La porta del Sapere”, Carocci editore.

Chiederemo al  Comune di Capua ed alla Provincia di Caserta di essere parti attive nelle attività del Comitato Federiciano, aperto a studiosi ed storici ed esperti anche di diritto, che possono cominciare a progettare delle iniziative di ricerche scientifiche e di studio dedicate alla figura di Federico II, con particolare riferimento alle opere ed all’impronta che ha lasciato non solo a Capua ma anche in altre città della nostra regione (si pensi a Casertavecchia ed al castello Il Matinale di Cancello Scalo). In questo modo potremo contribuire a far conoscere alle nuove generazioni le nostre radici, ma trasmettere anche il valore della memoria e della identità di quella che un tempo si definiva Terra Laboris, o Campania Felix. Nello stesso tempo possiamo dare continuità anche alle iniziative che si svolsero a Capua ed in Campania in occasione degli 900 anni della sua nascita, di cui va ricordata la bella conferenza tenuta dal prof. Giuseppe Galasso nella sala di Capuanova, da titolo “Federico II ed il Mezzogiorno”, di cui abbiamo conservato gli atti.

  • A marzo 2020 a Caserta Federico II ed il Mezzogiorno in Terra di Lavoro e Casa Hirta, relazione a cura Andrea Ianniello e Felicio Corvese. Intervento di Dilbec Unicampania.
  • A aprile 2020  00 nella sede di palazzo Fazio Federico II e la scienza nel medio evo con Pietro Greco e Luigi Iorio. Invito a L. Nicolais
  • A maggio 2020 i castelli e le fortezze Federiciane nel paesaggio di Terra di Lavoro con dipartimento di Architettura, Anna Carafa.
  • Ad Aversa nel mese di settembre 2020 presentazione del libro. La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia. Autore Fulvio Delle Donne, Carocci Editore. Nella prestigiosa sala ________ presentazione del nuovo libro su Federico II, scritto dal

  • F. delle Donne dell’Università della Basilicata. Un volume molto importante e approfondito sulla figura del grande imperatore normanno, la cui lettura consiglio a tutti gli amanti e studiosi di storia, in primo luogo di quella medioevale.
  • A settembre 2020 presentazione dell’Epistolario di Pier della Vigna, con l’editore Rubbettino e prof. Eduardo D’angelo F. Delle Donne.
  • A ottobre 2020 Capua “caput mundi” e le torri : sala federiciana del Museo con F. Senatore.
  • A conclusione nel mese di dicembre 2020 nel Museo Campano organizzazione di un evento di livello internazionale con la presenza di relatori autorevoli ed i sindaci delle varie città federiciane in tutta Italia. Federico II il legislatore: dalle Assise Capuane alle Costitutiones di Melfi con L. Chieffi e A. Cernigliaro Unicampania ed altri studiosi.

Altri incontri tematici:

  • Federico II “Stupor mundi”, con presentazione della ristampa della monumentale e principale biografia dedicata all’imperatore Svevo di Ernest Kantarowicz;
  • Federico II e il Mezzogiorno con il prof. Ortensio Zecchino. Università SUOB;
  • Federico II tra cristianesimo e musulmanesimo; Cristiani e musulmani: un rapporto difficile con VE R. Nogaro e Imam a Caserta nella sede Cidis Onlus
  • I castelli e le torri di Federico II nelle città fortificate;
  • Federico II ambientalista e amante della caccia (falcone).

Comitato Promotore composto da: Pasquale Iorio, Livio Marino Atellano, Franco Chianese, Franco Fierro, Francesco di Cecio, Pompeo Pelagalli.

Comitato scientifico: Sindaco di Capua, Maria Luisa Chirico, Fulvio delle Donne, Francesco Senatore, d. Peppino Centore, Andrea Ianniello, Marco Palasciano.         

Capua, 27 gennaio 2020 .                      Bozza a cura di Pasquale Iorio    .

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *