Festa dei nonni 2017

Il 2 ottobre si festeggiano gli 'angeli' della famiglia, vera stampella per il welfare italiano

Finalmente  i nipotini possono, per una volta, fare qualcosa di speciale per i loro nonni. Il 2 ottobre è il giorno in cui si festeggiano questi ‘angeli’ della famiglia, sempre pronti – nonostante stanchezza e acciacchi – a venire in aiuto dei figli alle prese con pargoli più o meno grandi. E poi i nonni hanno un posto molto particolare nel cuore di ognuno di noi: alzi la mano chi non conserva almeno un bel ricordo della propria nonna o del proprio nonno.

In Italia – dove i nonni sono una vera stampella del traballante welfare – la festa dei nonni è nata nel 2005, quando il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente il loro ruolo fondamentale. Quella del due ottobre non è una scelta a caso: la Chiesa celebra gli angeli, e quali migliori angeli ci sono se non i nostri nonni? Inoltre l’inizio dell’autunno è un periodo molto adatto a festeggiare i nonni: i bimbi tornano a scuola e l’assistenza dei nonni in molte famiglie è cruciale. In ogni caso Regioni, Province e Comuni sono impegnate a organizzare iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni, e ogni anno viene consegnato un premio al nonno e alla nonna d’Italia. C’è anche uno spot ufficiale, divertente e ironico (racconta di una coppia di nonni che si ‘ammutinano’, ma è uno scherzo) il cui slogan finale, azzeccato, è “I nonni ci sostengono, sosteniamoli”.

Molto più ‘antica’ la storia della festa dei nonni negli Stati Uniti. La campagna pro-nonni là è iniziata molto tempo fa, nel 1970 per merito di Marian Mc Quade, una casalinga del West Virginia mamma di 15 figli e nonna di ben 40 nipoti. Otto anni più tardi, nel 1978, l’allora Presidente americano Jimmy Carter, proclamò il Grandparents Day, stabilendo che la festa  fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

In Europa a promuovere questa dolcissima festa è da un decennio l’Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame unico e prezioso tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che fanno.

La tradizionale “Festa dei Nonni“, istituita per la prima volta negli Stati Uniti d’America nel 1978 e poi introdotta dal Regno Unito nel 1990, dal Canada nel 1995 e via via così in molti Paesi del mondo. In Italia è nata nel 2005 con apposita legge parlamentare, che l’ha istituita come un “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”

Festa dei nonni 2017, un frame dello spot ufficiale

Festa dei nonni 2017, un frame dello spot ufficiale

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *