Festa della Repubblica, venerdì 31 la celebrazione a Santa Maria a Vico con le scuole

Il dottor Sgambato e la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni. Il sindaco Pirozzi: «Ricordare il passato per costruire un futuro luminoso»

Si terranno venerdì 31 maggio le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Santa Maria a Vico. Il programma prevede il raduno alle ore 10 in piazza Umberto I, da dove partirà un corteo guidato dall’Amministrazione comunale, accompagnato dalla Banda musicale dell’associazione “La Start Music Academy” e con la partecipazione di una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e delle associazioni del territorio.

Alle 10.30 è previsto l’arrivo del corteo in piazza Roma, dove sono previsti la deposizione della corona al monumento ai caduti, i saluti delle autorità presenti ed alcuni momenti di riflessione elaborati dagli studenti  presenti. Alle 11 seguirà un riconoscimento e la consegna di una targa per il dottor Alessandro Sgambato, di Santa Maria a Vico e recentemente nominato Direttore scientifico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata (Irccs-Crob). Infine alle 11.30 sarà consegnata una copia della Costituzione a tutti i nati nel 2001 che, nel corso del 2019, raggiungono la maggiore età.

«Celebrare la nascita della Repubblica, è importante perché non sia data per scontata questa forma di governo da chi è vissuto sempre sotto di essa. Quest’anno abbiamo deciso di anticipare le celebrazioni proprio perché ci tenevamo alla partecipazione degli alunni delle nostre scuole. E’ soprattutto alle generazioni future che serve rievocare il passato. Ed è alle generazioni future, che saranno rappresentati dagli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria inferiore e dai neo 18enni, che servono esempi positivi. Come quello del nostro illustre concittadino, il dottor Sgambato che è nato ed ha vissuto il nostro territorio fino agli anni dell’Università, prima di portare in alto il nome della nostra comunità in tutto il mondo: Sgambato infatti oggi è uno dei massimi esperti in Europa nel suo settore. Per questo siamo contenti che, malgrado i suoi tanti impegni professionali, riuscirà ad essere presente  per ricevere un segno di ringraziamento ma soprattutto per essere di ispirazione alle nuove generazioni di una comunità che ha le potenzialità per continuare ad esprimere eccellenze di livello internazionale», afferma il sindaco Andrea Pirozzi.

TAG: Comune Santa Maria a Vico, sindaco Andrea Pirozzi, festa della repubblica

Con cortese preghiera di diffusione, anche per le foto. E’ gradito un cenno di avvenuta pubblicazione. Il presente vale anche come invito

VALERIO NOBILE

Addetto alla comunicazione

333/6891454 (anche whatsapp)

ufficiocomunicazione@comunesantamariaavico.it

valerionobile80@gmail.com

Questa mail circolare – inviata in Ccn – alle redazioni o persone a scopo informativo non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Pur coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 196/03 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta al mittente con oggetto: Cancella. Grazie. In caso si possedesse più di un account indicare quello che si vuole cancellare. I vostri dati in nostro possesso sono trattati esclusivamente allo scopo di informarvi delle nostre iniziative

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *