Festival Musica e filosofia winter edition sabato 30 gennaio

Ultimo appuntamento
sabato 30 gennaio 2016
inizio ore 17,00

Sabato 30 gennaio alle ore 17,00, presso il suggestivo Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo, sito all’angolo tra via S. Gregorio Armeno e via S. Biagio dei Librai, inizieranno le attività della quarta e ultima giornata della winter edition del Festival Musica & Filosofia promosso dall’Associazione C.R.E.S.O. – Cultura e civiltà, in collaborazione con l’E.P.T. di Napoli. Il Festival Musica & Filosofia winter edition ha proposto una rassegna originale, all’insegna della sperimentazione musicale e dell’approfondimento culturale articolandosi attraverso una serie di eventi eterogenei; anche in occasione della quarta giornata la visita guidata al centro storico della città e ai principali siti monumentali, anticiperà il concerto di musica jazz, che avrà luogo nella splendida cornice del Complesso di San Gennaro all’Olmo.
Il Festival è promosso anche dalle associazioni Architempo, Domus Memimini e dalla Fondazione Giambattista Vico.

Il programma della quarta giornata prevede:

Alle ore 17,00, a partire dalla Chiesa di San Gennaro all’Olmo, avrà inizio una passeggiata guidata nel centro storico di Napoli che prevederà una visita al Duomo.

Alle ore 18,30, sempre all’interno della Chiesa di San Gennaro all’Olmo, si terrà il concerto Contrappunti di Scena con Mariano Bellopede pianoforte, Nicola Rando sax contralto. Da Kurt Weill a Nino Rota, da Trovajoli ai partenopei De Simone e Sinagra, le straordinarie melodie di questi compositori si prestano a divertenti rielaborazioni sia ritmiche che armoniche, per diventare strutture sulle quali il duo Bellopede-Rando può improvvisare e “jazzare” in un contrappunto continuo tra quella che è la melodia originale e ciò che ne potrebbe conseguire da essa, una volta incastonata in una struttura completamente nuova. Mariano Bellopede e Nicola Rando sono ormai due affermati musicisti del panorama campano e non solo, con all’attivo numerose collaborazioni, partecipazioni ad importanti Festival e Rassegne e incisioni significative.

Al concerto seguirà una degustazione enogastronomica di prodotti tipici.
Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra artistica “I carboncini di Raffaele D’Agostino”.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Per info e prenotazioni:
Associazione Culturale C.R.E.S.O. – Cultura e civiltà
Referente: Augusto Petito
cresocultura@libero.it – 08231874952

 

7

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *