Fiera Agricola 2015 ospita la IX edizione della Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea Italiana

Una vera e propria competizione tra i migliori esemplari di elevato pregio genealogico e morfologico. Così si può sintetizzare la Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea Italiana, che si terrà durante Fiera Agricola, dal 23 al 26 Aprile nell’A1 Expo – uscita A1 Capua (Ce).
La Mostra, giunta alla IX edizione, vedrà approdare al quartiere fieristico circa 130 soggetti, provenienti da tutta Italia; tra loro, una giuria di esperti decreterà quelli più funzionali.
Altri appuntamenti importanti dedicati alla Bufala Mediterranea Italiana sono rappresentati dalla VI Asta Nazionale e dalla IV edizione del concorso fotografico “PhotoBuba”, entrambi previsti per la giornata di domenica 26 aprile.
All’Asta saranno battuti soggetti di alto profilo genetico e, così come già avvenuto nell’edizione 2014, le attese non saranno deluse. ‘Natura’ e ‘allevamento’ saranno ancora le tematiche affrontate dal concorso, organizzato dalla “Compagnia degli Annutoli”, l’associazione dei giovani appassionati alla bufala che si dedicano alla valorizzazione e alla diffusione delle conoscenze su questo inestimabile animale.
Grande entusiasmo da parte di Angelo Coletta, direttore dell’Associazione Nazionale Allevatori della Specie Bufalina (Anasb): «Il progetto del 2014, con l’ottava edizione della Mostra Nazionale che, per la prima volta, si è tenuta nell’A1 Expo, ha avuto un grandissimo successo e quest’anno non solo ripeteremo la magnifica esperienza, ma ci aspettiamo risultati migliori. La Bufala Mediterranea Italiana è divenuta l’icona di Fiera Agricola e, leggendo i numeri del territorio e dell’indotto diretto e indiretto che ruota intorno a questo animale e alle sue produzioni, era ovvio che potesse diventare il fiore all’occhiello di un’importante provincia com’è quella di Caserta. Sono sicuro che la manifestazione in programma non solo servirà a movimentare l’economia e il commercio delle centinaia di espositori, ma sarà un’occasione imperdibile per poter fare sintesi su una serie di problematiche anche del settore bufalino». Tanti saranno, infatti, gli incontri e i convegni sulle tematiche più attuali che riguardano il settore primario, come le quote latte e il nuovo assetto normativo in tema di tracciabilità e separazione delle linee di produzione. Info: www.fieraagricola.org

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *