FRANCESCA NARDI HA PRESENTATO IL SUO LIBRO “GIORNALISTE SUL PISELLO & DINTORNI”

Caserta (Matilde Maisto) – Ieri 21 settembre alle ore 17,30 presso la sala delle conferenze dell’Enoteca Provinciale in via Cesare Battisti, 44/48 di Caserta, è stato presentato il libro di Francesca Nardi “Giornaliste sul Pisello & Dintorni” BookSprint- Edizioni.

Come da programma il Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone, ha portato i saluti dell’Ente ed i lavori sono stati introdotti dall’avvocato Alessandro Barbieri e dalla D.S. Rosa Suppa.

A discutere con l’autrice gli eventi riportati nel libro sono intervenuti Luisa Bossa già parlamentare e scrittrice e Gianfranco Lepore, già Procuratore Capo di Napoli. E’ intervenuto inoltre l’onorevole Riccardo Ventre. I lavori sono stati moderati da Nico Pirozzi, giornalista e scrittore.

In queste pagine l’autrice racconta dapprima i suoi esordi nel mondo del giornalismo, l’incontro-scontro con realtà esistenziali diverse, le prime “deludenti vittorie”, il tutto permeato dalla sua coriacea volontà di “comunicare”. L’autrice continua con ritmo incalzante, abbracciando e portando nel suo racconto storie di vite ed esistenze parallele, raccontando con “tremenda ironia” la storia semiseria ma talvolta drammatica delle “carriere in orizzontale” che per alcune sono state premianti e per altre un lungo, faticoso, estenuante ma, al tempo stesso, esaltante percorso. Un racconto talvolta aspro e difficile, talvolta divertente… nelle cui ombre e pause ma soprattutto nella cui irriverenza si delineano esperienze diverse che si fondono per dividersi ancora, ciascuna con le proprie particolari caratteristiche ma con un denominatore comune: vivere con attenzione nel mondo degli altri, scoprirne gli aspetti nascosti, considerarne le cadute e le grandi risalite.

Francesca Nardi, giornalista e scrittrice, nel corso della sua lunga carriera di cronista ha collaborato con diversi giornali, curando soprattutto le pagine di politica e dedicandosi con successo alle inchieste sui rapporti tra criminalità e politica. Ha diretto per molti anni l’emittente TvLuna Caserta, del Gruppo Lunaset, ed il quotidiano Il Giornale di Caserta, distinguendosi per la sua indipendenza intellettuale e la sua instancabile ricerca della verità; oggi dirige il giornale online www. appiapolis. it ed è inoltre autrice di testi teatrali, di saggi critici e di poesie. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi prestigiosi e riconoscimenti, tra cui la nomina a Cavaliere della Repubblica per meriti giornalistici.

Una serata eccezionale con una sala super affollata da  concentrati ascoltatori ed una Francesca Nardi  attenta, spiritosa, a volte un tantino pungente, ma bellissima nella sua semplicità sia fisica che morale, un’anima bella che, ritengo sia meraviglioso avere come amica!

Matilde Maisto

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *