Gb: Theresa May premier, a Downing Street mercoledì

Cameron, felice di sostenerla

Svolta nel Regno Unito: Theresa May è stata indicata come primo ministro. Il premier britannico dimissionario David Cameron ha annunciato di essere felice di sostenerla e di passare a lei le consegne mercoledì.

Cameron ha fatto l’annuncio proprio dinanzi al portoncino numero 10 di Downing Street. Il Paese “non ha bisogno di un periodo prolungato di transizione”, ha detto precisando che mercoledi’ presiedera’ l’ultimo consiglio dei ministri, poi rispondera’ alla Camera dei Comuni al suo question time di congedo e infine cedera’ il passo a Theresa May. “Entro’ mercoledi’ sera in questo edificio alle mie spalle ci sara’ un nuovo primo ministro”, ha sottolineato.

La May, riporta la Bbc, nella stessa giornata di mercoledi’, prima di andare a Downing Street sara’ ricevuta a Buckingham Palace dalla regina per ricevere l’incarico formale di capo del governo di Sua Maesta’. Cameron si e’ congratulato con Andrea Leadsom per aver preso la decisione “assolutamente giusta” di chiudere ora la corsa in casa Tory, rinunciando a favore di May. Ha poi elogiato la premier entrante come una figura “forte e competente, piu’ che in grado di dare al Paese la leadership” che esso richiede per i prossimi anni e per i cambiamenti che il risultato del referendum sulla Brexit imporra’.

 

Theresa May, la signora in grigio sulle orme della Thatcher

 

In attesa di diventare dopodomani primo ministro del Regno Unito, Theresa May, 60 anni a ottobre, è da oggi leader del Partito Conservatore. La proclamazione è avvenuta nel pomeriggio da parte di Graham Brady, presidente del comitato elettorale Tory, il cosiddetto comitato 1922, dopo la rinuncia al ballottaggio dell’unica rivale rimasta, Andrea Leadsom, e dopo il via libera della direzione del Partito. Brady ha poi confermato che mercoledì May subentrerà a David Cameron anche alla guida del governo.

E, dopo essere stata proclamata leader dei Tory, dinanzi a Westminster la May si è impegnata a cercare “il miglior accordo possibile” per traghettare la Gran Bretagna fuori dall’Ue, ha confermato che “Brexit significa Brexit” e si è detta convinta che alla fine sarà “un successo”. Accompagnata dal marito e applaudita dai deputati ha ammesso che il Paese affronta “tempi difficili e incerti”, ma ha evocato “una visione positiva” sul suo futuro.

‘Du du du du’, Cameron canticchia dopo l’annuncio su May – e’ diventato virale sui social network il video del premier David Cameron che, dopo aver annunciato solennemente ai giornalisti che Theresa May lo sostituirà mercoledì alla guida del Paese, canticchia allegramente imboccando il portoncino di Downing Street. “Du du du du du”, il motivetto intonato dal premier che evidentemente non ha pensato di avere ancora il microfono acceso. E poi, una volta dentro la residenza, lo si sente ancora dichiarare in tono assertivo “Right”. Un’immagine che ha scatenato diversi commenti su Twitter e ha ricordato il celebre personaggio del primo ministro britannico interpretato da Hugh Grant nel film ‘Love, actually’.

L’ex ministra ombra alle Attività Produttive Angela Eagle, 55 anni, deputata da 24, ha lanciato ufficialmente la sfida per la leadership del Partito Laburista. Eagle è espressione dei deputati ribelli che intendono rovesciare l’attuale segretario Jeremy Corbyn, il quale tuttavia ha già fatto sapere di voler raccogliere la sfida. Eagle sostiene di voler “salvare il Labour” e di voler dare al partito una leadership in grado di competere per la guida del governo.

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2016/07/11/brexit-leadsom-lascia-la-corsa-appoggia-may-come-premier_82f013f1-76ba-4f61-94df-ec6486b5b01f.html

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *