GIO’ VESCOVI BLUES BAND a Palazzo Lanza

Eventi Palazzo Lanza Gennaio 2015

Diamo il benvenuto al nuovo anno con una serata all’insegna del Blues e un ospite d’eccezione Giò Vescovi

Domenica 4 gennaio ore 20.00

GIO’ VESCOVI BLUES BAND

Presenta il Cd

DON’T LOOK BLACK. Anatomia di un pensiero Blues.

Ingresso libero

Dal primo lavoro “Come dentro un Blues”, di chiara “chicagoana” memoria, con ritmi frenetici a suon di shuffle, r&b, funk, e, seppur con breve passaggio, attraverso la linea tematica del sud rurale, ecco il mio secondo album: Don’t Look Back, che, a differenza dal primo, si caratterizza per l’aria esoterica con tendenza al “noir” in quasi la metà dei testi. Gli spunti provengono dalle sensazioni percepite nella strada, tra la gente che affolla il mercato del sabato, nei centri commerciali, nei sogni mai sognati e da quelli mai realizzati, e proprio da quest’ultimi provengono vie che mi hanno portato lungo le sottili immagini dei riti di magia nera delle popolazioni del sud degli States e del golfo del Messico.

Giò Vescovi, in attività da decenni nel circuito blues nazionale. Nativo di terra di Sicilia, si trasferisce a Caserta nel ’68, iniziando subito un percorso che lo porterà, alla fine degli anni 80, definitivamente nel Blues, dopo aver attraversato quasi tutti i generi musicali, approda in quello che abbandonerà mai più: il blues. Ma non solo di blues suonato, si parla. Oltre alla varie direzioni artistiche, vedi Melizzano In Blues, Caserta Folk & Blues Festival, e non ultimo il prossimo Caiazzo Blues &Jazz 2015, da qualche anno si dedica a progetti di seminari per la Cultura del Comune di Caserta: nel 2012 tre step su “Ipotesi sulle origini storiche, politiche e geografiche del Blues. Interazione con la cultura musicale dell’Europa del XIX secolo. Dalla costa degli schiavi in Africa, fino alle porte di Woodstock”. Nel 2013-2014, in occasione del 50.mo anniversario della pubblicazione del primo 45 giri dei Beatles “Love Me Do”, organizza un seminario in 8 puntate con cadenza mensile, dal titolo: “1962-2012. Magical Mistery Tour. 50 anni di Beatles”

Hanno collaborato al progetto discografico:

Giò Vescovi, lead vocal – Roberta Adelini, background vocal – Luciano Pesce, piano, rhodes e synt – Mario Sagliocchi, guitar – Alessandro Gosta, bass e doublebass – Antonio Liccardi, drums – Luciano De Fortuna, percussioni e varie ed eventuali.

Infine due ospiti speciali che hanno collaborato: Gianni D’Argenzio, sax e Antonio Onorato, electric & “breath” guitar.

Ex Libris di Palazzo Lanza

caffetteria e ristorante

libreria e biblioteca

eventi e musica

bed and breakfast

C.so Gran Priorato di Malta 25 Capua, telefono 0823 622924

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *