Giocare con l’arte alla Reggia di Caserta Terrae Motus – A caccia di tesori contemporanei

Una caccia al tesoro 2.0 nell’antica dimora dei Borbone per giocare “immergendosi” nelle opere contemporanee della collezione Terrae Motus e negli appartamenti reali durante tutti i fine settimana di novembre 2016.

Caserta, 20 ottobre 2016

Da sabato 5 novembre, per quattro weekend consecutivi, la Reggia di Caserta ospiterà “Terrae Motus – A caccia di tesori contemporanei”, un’inedita caccia al tesoro – in versione 2.0 – progettata col chiaro intento di valorizzare uno dei luoghi della cultura più importanti e affascinanti d’Italia, grazie alla sinergia con vari partner del territorio. La Reggia di Caserta con il Centro Commerciale Campania, realtà imprenditoriale in Terra di Lavoro, in collaborazione con 012 Factory, First Social Life e GDG Campania lancia Terrae Motus – A caccia di tesori contemporanei, iniziativa pensata per immergersi nel patrimonio culturale in maniera ludica, stimolando la curiosità attraverso la tecnologia di un’app e il classico, irrinunciabile complemento di ogni caccia avventurosa che si rispetti: la mappa del tesoro. La collezione di arte contemporanea della Reggia di Caserta, tra le altre cose, custodisce opere di Warhol, Mapplethorpe, Haring, Halley e Rauschenberg e l’appuntamento con la “caccia al tesoro” è fissato ogni fine settimana di novembre. “Invito tutti a programmare un fine settimana di novembre alla Reggia di Caserta – dice Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta – perché grazie alla sinergia con i partner del territorio, ai social e alle nuove tecnologie, ‘giocheremo con l’arte’ e sarà facile rimanere sedotti da tanta bellezza”. “La collaborazione con la Reggia di Caserta – afferma Gian Luca Galvani, Direttore del Centro Commerciale Campania – è un primo gesto concreto volto all‘integrazione di esperienze territoriali dedicate sia ai cittadini di questi luoghi sia ai visitatori, il tentativo di contribuire alla creazione di un volano di cultura e innovazione i cui effetti moltiplicativi, ci auguriamo, andranno a beneficio di tutto il casertano”. “Abbiamo voluto dare un nostro contributo a un progetto che ha l’ambizione di diffondere la conoscenza di una collezione d’arte contemporanea straordinaria – aggiunge Sebastian Caputo, CEO di 012Factory -. Noi ci definiamo un centro di contaminazione per la nostra convinzione che cultura e innovazione camminino assieme. Innovare è un processo corale che necessita di confronto, di integrare i propri dati con quelli di altre persone, di adattamento al nuovo. E la cultura è la linfa che sostiene l’intero processo. Spero questo sia il primo passo per una Reggia futuro hub d’innovazione per la cultura”.

GIOCARE CON L’ARTE La “caccia” prevede che, grazie all’app creata per l’occasione, i giocatori debbano rispondere a una serie di domande relative alla storia locale, ai beni artistici del casertano, all’arte contemporanea e alle iniziative culturali del territorio; se le risposte saranno giuste, i partecipanti percorreranno un itinerario tra i tesori artistici della Reggia di Caserta e presso il Centro Commerciale Campania, per tentare di aggiudicarsi fino a 700 euro in buoni spesa. Giocare è facile: basta scaricare l’app, dotarsi della mappa del tesoro (reperibile gratuitamente sia nel museo, sia nel Centro Commerciale Campania) e recarsi alla Reggia tutti i sabati del mese di novembre (Viale Douhet, 2/a, Caserta, e comunque a poca distanza dall’uscita Caserta Nord dell’A1 e praticamente di fronte alla stazione ferroviaria del capoluogo campano). Nella Reggia si giocherà dalle 9 alle 16 e, contestualmente all’acquisto del biglietto, verrà consegnato il codice per avviare la sessione di gioco. Da questo momento basterà seguire le istruzioni dell’app. Quando la “caccia” avrà inizio (a tale proposito si ricorda che il regolamento sarà consultabile sul sito web del Centro Commerciale Campania) si procederà nelle postazioni degli appartamenti reali e nei locali della mostra “Terrae Motus” cercando i codici che, una volta scansionati, faranno apparire sul proprio dispositivo (smartphone o tablet) le domande, si risponderà e procederà fino alla fine del percorso. La domenica mattina la “caccia” continuerà al Centro Commerciale Campania di Marcianise (Località Aurno,poco distante dall’uscita Caserta Sud dell’A1), dalle ore 9 fino alle ore 13. Alle ore 14 sarà diffusa la classifica – che verrà inviata ai giocatori tramite App e sarà presente al box informazioni del centro commerciale – e verranno assegnati i premi (i minorenni dovranno essere accompagnati da un familiare adulto per riscuotere il premio). Le sessioni di gioco saranno aperte sia a cacciatori “singoli” sia in gruppo, di tutte le età. CULTURA, ECONOMIA, INNOVAZIONE, TERRITORIO La caccia al tesoro nella Reggia di Caserta – che ha ricevuto anche il plauso della presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Flavia Piccoli Nardelli (in cartella stampa il testo della missiva spedita al direttore della Reggia, Mauro Felicori) – è la prima occasione di una collaborazione inedita che coinvolge quattro importanti realtà della cultura, dell’innovazione e del mondo imprenditoriale del territorio casertano. Un formula di interazione stretta, basata su una convergenza di vedute e una condivisione di contenuti, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale sia agli occhi della cittadinanza locale sia come forza attrattiva per il turismo. Un’azione che instaura un dialogo tra realtà eterogenee, ma complementari, con l’ambizione di rendere il tessuto territoriale sempre più integrato e attrattivo nell’ambito nazionale e internazionale dell’innovazione, dell’impresa e della fruizione dei beni culturali nel loro insieme.

ATTENZIONE A questo indirizzo è disponibile la cartella stampa dell’evento con il presente comunicato in versione WORD, una serie di fotografie della Reggia di Caserta e di opere di artisti contemporanei della collezione del museo e il testo della lettera che l’on. Flavia Piccoli Nardelli ha spedito al direttore della Reggia, Mauro Felicori.

UFFICIO STAMPA Marco Ferri –  marcoferri.press@gmail.com

1

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *