“Gioia Sannitica, Don Giuseppe Oropallo saluta la comunità Parrocchiale dopo averla servita e guidata per 13 anni.

di Guido Santagata

 

Sabato 24 Aprile 2016  don Giuseppe Oropallo saluterà  la comunità parrocchiale di San Felice e Santi Apostoli Pietro e Paolo in Gioia Sannitica(CE), dopo averla guidata per 13 anni, perché chiamato a vivere il suo ministero nella parrocchia di San Nicola ad Orcula in Dugenta (BN) e servire gli ammalati e i sofferenti in maniera più tranquilla, continuerà infatti ad essere assistente spirituale dell’Associazione A.M.A.S.I.T. Inoltre, di recente, è stato nominato direttore dell’ufficio di Pastorale Sanitaria Diocesano e Cappellano della casa di cura “G.E.P.O.S.” di Telese Terme (BN).

In questi anni ha sempre servito e guidato la comunità cercando in tutti i modi di trovare punti di aggregazione e momenti di fraternità diventando l’amico di tutti. Ha aperto un cammino di comunione e di collaborazione con le parrocchie sorelle delle frazioni,  partecipando ai vari momenti religiosi e di festa per crescere insieme nella fede. Ha valorizzato la formazione spirituale dei gruppi di preghiera e dei gruppi parrocchiali (Catechiste, lettori, ministranti, animatori parrocchiali).

Di rilievo  nel  suo servizio di pastorale l’attenzione alla Catechesi e la formazione dei bambini, ragazzi, giovanissimi e giovani per crescere alla luce di Cristo e del suo Vangelo. Importanti e di spicco le Catechesi e la formazione presso le famiglie nei tempi forti di avvento e quaresima facendo entrare in questo modo la Parola di Dio nel contesto familiare.

La formazione umana e spirituale delle Suore Discepole di Santa Teresa del Bambin Gesù e dell’asilo Santa Maria Goretti e collaborazione con le stesse per l’organizzazione di momenti di comunione e di festa con i bambini. La valorizzazione del servizio per il decoro della chiesa e della liturgia.Centrale la Solidarietà e la carità verso gli ultimi, famiglie, minori e giovani in difficoltà,

consolazione agli ammalati e agli anziani, incontrandoli  mensilmente per la confessione e la comunione. Ha promosso la comunione spirituale con i fedeli defunti con la Preghiera mensile e l’eucarestia di suffragio (ogni terza domenica del mese presso il cimitero di Auduni).

La Valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico culturale con il restauro, il consolidamento e messa in sicurezza della Chiesa di  San Felice, della Cappellina di San Rocco e della Cappella Cimiteriale di Auduni). Il restauro per  la conservazione di tutte le statue dei Santi presenti in Parrocchia. Ha fortemente voluto e  realizzato l’oasi mariana di nostra Signora di Lourdes, luogo di preghiera e di pace per incontrare Dio e la Vergine Santa, consacrando l’ intera comunità alla Mamma Celeste.

Ha realizzato il Viale della Croce da tutti apprezzato, amato e voluto. Non per ultimo è importante ricordare la collaborazione con l’Amministrazione Comunale per servire ed agire insieme per il bene comune.

La comunità oggi può dire di aver avuto un grande Parroco e non può fare altro che ringraziarlo per il suo instancabile servizio, accompagnandolo con la preghiera e augurandogli di fare sempre di più per il bene delle persone a lui affidate e per portare a tutti la gioia del Cristo Risorto.

 

Grazie Don Giuseppe!”

 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

1

3

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *