Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Domani  2 aprile si terrà la nona edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu che vedrà molte iniziative volte a promuovere la conoscenza di questa disabilità.

In molte città del mondo e in quelle italiane saranno illuminati di blu i più importanti monumenti.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2016: la facciata di Palazzo Chigi si illumina di blu dalle ore 20.30 di venerdì 1 aprile, fino all’alba del 2 aprile.

La Fondazione Italiana per l’Autismo, con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca (Miur), coordinerà una serie di iniziative dal 28 marzo al 6 aprile prossimi, per informare, formare e sensibilizzare il mondo della scuola su questa sindrome.

Anche quest’anno il Miur si fa promotore di una serie di iniziative: dall’istituzione di sportelli per l’autismo a un concorso per le scuole.

Il concorso #sfidAutismo è rivolto a singoli studenti, gruppi o classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con l’obiettivo di sensibilizzare sulla tematica dell’autismo e di potenziare il livello di conoscenza, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica.
Il concorso prevede la realizzazione di uno spot o di opere fotografiche che rappresentino il mondo legato all’autismo; una giuria qualificata, composta da rappresentanti del Miur e della Fondazione Italiana per l’Autismo, valuterà le opere inviate e i migliori 3 lavori saranno premiati il 2 aprile 2016.

Partendo dalla sperimentazione avviata lo scorso anno in 13 centri, lo “Sportello Autismo” è stato esteso a tutti i 106 Centri di Supporto Territoriali già attivi in Italia a livello provinciale presso scuole polo, una rete territoriale permanente che consente di raccogliere e diffondere le conoscenze e le risorse (hardware e software) a favore della didattica inclusiva attraverso le nuove tecnologie. Lo Sportello Autismo è un servizio ulteriore che si aggiunge a quello dei CTS ed è costituito da un gruppo di insegnanti con una particolare esperienza e conoscenza sull’autismo che, aggiungendosi ai due /tre operatori specializzati che già vi prestano servizio, forniscono consulenza alle scuole appartenenti al territorio che ne fanno richiesta.

E’ stato inoltre varato un piano di formazione con l’attivazione di 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico, finanziati dal Ministero, a cui potranno accedere complessivamente circa 1500 docenti.

In occasione della campagna  #sfidAutismo, la Rai sosterrà la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo con una campagna di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi televisiva e radiofonica che permetterà di raggiungere nuovi obiettivi nella lotta all’autismo.

 

http://www.governo.it/approfondimento/giornata-mondiale-della-consapevolezza-dell-autismo/4418

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *