GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2020

Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente 2020. Un evento per sensibilizzare sulla tutela ambientale, i cambiamenti climatici e l’uso sostenibile delle risorse naturali

DI ALBERTO BRIGIDINI

COME NASCE E PERCHÉ?

Il 5 giugno si celebre la Giornata mondiale dell’ambiente 2020L’inziativa nasce nel 1972 dall’Assemblea delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Si tratta di un’organizzazione internazionale che opera a favore della tutela ambientale e dell’uso sostenibile delle risorse naturaliLa prima edizione della Giornata mondiale dell’ambiente fu celebrata il 5 giugno del 1974 con lo slogan Only one Earth.

“E’ il momento per la natura” è il motto dell’edizione 2020. Una frase che invita a riflettere sul rapido declino della biodiversità della Terra. Una sorta di estinzione di massa che attualmente vede a rischio circa un milione di specie viventi. E ciò a causa della distruzione degli ecosistemi. Da qui l’appello dell’ONU a tutti i Paesi per far crescere la consapevolezza dei cittadini su temi così delicati e stimolare azioni concrete. Numerosi eventi sono previsti in diversi paesi, molti dei quali online e in streaming per via delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Tra questi segnaliamo l’evento in streaming su corriere.it con dibattiti e interventi di scienziati, politici, medici, imprenditori sulle strade da seguire in diversi settori, ma anche intrattenimento e musica.

Giornata mondiale ambiente 2020

FRASI E AFORISMI SULL’AMBIENTE

Per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente 2020 abbiamo selezionato una serie di frasi celebri e aforismi su ambiente, ecologia e natura.

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare” Andy Warhol (1928-1987)

“La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il pianeta non si salva” Albert Einstein (1879-1955)

“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” Jacques-Yves Cousteau (1910-1997)

“Il paradiso è sotto i nostri piedi, così come sulle nostre teste” Henry David Thoreau (1817-1862)

“L’universo non è tenuto a essere in perfetta armonia con l’ambizione umana” Carl Sagan (1934-1996)

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso” Aristotele

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *