Giornata mondiale del diabete

Il diabete ha scelto me e io

Cosa è la Giornata del diabete?

Promossa dalla International Diabetes Federation (www.idf.org) e riconosciuta dall’Onu, la Giornata Mondiale del Diabete è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. La Giornata del Diabete è il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. La gran parte delle iniziative nel 2014 si terranno nel weekend del 15 e 16 novembre.

Chi la organizza?

La Giornata Mondiale del Diabete è organizzata da migliaia di Volontari: persone con diabete, medici e infermieri che organizzano eventi in quasi 500 città d’Italia. Il coordinamento delle iniziative è svolto da Diabete Italia.

Perché è stato scelto questo slogan?

Perché quest’anno Diabete Italia ha voluto far sentire la voce delle persone con diabete. Milioni di persone in Italia ogni giorno scelgono se stessi. Scelgono di tenere sotto controllo il loro diabete misurando la glicemia, seguendo la terapia, migliorando le loro abitudini alimentari e riscoprendo il piacere di muoversi.

Chi è la persona raffigurata nei manifesti?

Non è un testimonial. Non è una persona famosa per qualche ragione. Raffigura tutte le persone con diabete.

Come faccio a sapere quali manifestazioni si tengono nella mia zona e quando?

Vai alla pagina Avvertitemi e inserisci il tuo indirizzo e mail e la zona in cui risiedi. Riceverai un mail non appena avremo le coordinate esatte di ogni evento che si tiene nella tua provincia.

Voglio collaborare con chi organizza degli eventi per la Giornata del diabete. Come faccio?

In Italia esistono 440 associazioni fra persone con diabete. Quasi tutte organizzano o sono coinvolte nella organizzazione di eventi per la Giornata Mondiale del diabete. A partire da questa pagina scegliendo regione e provincia troverai un elenco delle Associazioni con relativi indirizzi mail e numeri di telefono.

Voglio organizzare un evento e ricevere del materiale. Come faccio?

Contatta il Coordinatore della Giornata Mondiale del Diabete nella tua regione. L’elenco lo trovi a questa pagina.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *