Giovani Artisti al MUG domenica 28 giugno

“Museo Ugo Guidi”

e

“Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”

 

Al Museo Ugo Guidi (MUG) di Forte dei Marmi in via Civitali 33, domenica 28 maggio con inizio alle ore 18,00 viene presentata al pubblico Black Out la video istallazione di paolopratali e costanza vincenti.

La realizzazione fa parte di un complesso di iniziative promosse dal polo artistico di Massa e Carrara che dal primo giugno propone nel suo complesso espositivo di Carrara (via Sarteschi 1) un’importante verifica didattica che coinvolge tre licei (il musicale e l’artistico di Massa “Palma”, il liceo artistico di Carrara “Gentileschi” e la scuola del marmo di Carrara “Tacca”.

 

Inoltre nelle sale del Museo Ugo Guidi viene allestito e presentato un importante frammento della mostra di Carrara (identità creaTTive)  realizzato dagli alunni del corso serale del liceo artistico “Gentileschi” e dai giovani allievi della classe prima B del “Palma” e delle classi prima B e seconda B del “Gentileschi”.

 

Coinvolti nella video istallazione una sessantina di persone fra cui gli ospiti della Cooperativa Sociale Giuseppe Di Vittorio (RTA Residenza “Sorgnano”) che partecipano con il Gentileschi ad un progetto di riabilitazione socio culturale nel corso di questo anno scolastico.

 

 

Paolo Pratali è docente di Discipline Grafiche Pittoriche e Scenografiche presso i licei artistici Palma e Gentileschi di Massa e Carrara e coordinatore del corso serale.

Compiuti gli studi inizia a lavorare nel 1982 con la sua prima personale alla Galleria Nuovo Aminta di Siena – nel 1985 é invitato a Ricognizione anni 80/85 alla Salerniana di Erice; nell’86 Arte Sacra al Castello Piccolomini di Celano; nel 1987 100 critici per cento artisti under 35 all’Arte Fiera di Bologna; nel 1988 all’International Art Festival di Baghdad (Iraq); nel 1989 Sette Maestri di Oggi 7 Maestri di Domani; nel 1990 al Premio Termoli; nel 1991 Uterius BoraArte Bologna Arte Fiera. Dal 1992 paolopratali cambia pelle e ritorna all’origine lasciate nel 1977 mutando le sue origini da pittore a installatore e video performer… inizia un nuovo processo di produzione quotidiana di clip e collabora a pieno titolo con teleriviera, teletoscananord, ttnews24, realizzando immagini di cronaca quotidiana e di ricerca artistica; realizza nel 2010 per Post Monument con Fabio Cavallucci una trasmissione d’arte per la XIV biennale di scultura di Carrara e costruisce interviste con artisti come: Antony Gormley; Paul Mc Carthy, Daniel Knorr, Cai Guo-Giang e altri. Allestitore e curatore di mostre è in attività fin dal 1979 nella costruzione e direzione di manifestazioni, rassegne, simposi e workshop; ha ricoperto incarichi di artdirector di gallerie e spazi espositivi: ha realizzato importanti rassegne tra toscana e liguria in luoghi dismessi e negli antri dei palazzi settecenteschi de nei musi casalinghi (…).

Costanza Vincenti Si sta laureando al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara ma, a oggi nonostante le esperienze vissute, le sue attese sono tutte rivolte alla multimedialità e alla ricerca della materia. Negli anni iniziali dell’Accademia ha seguito con particolare interesse le attività di grafica; ora, ha pubblicato una serie d’interventi plastici nell’ambiente delle cave di marmo proponendo una lettura visiva nel mondo della scultura servendosi di materiali suggeriti dalla tecnologia elettronica. ~ Riunisce le materie duttili come il ferro l’ottone e il bronzo modificandone la superficie nel recupero immaginario di forme originate dal suo essere interiore. Usa la telecamera per catturare tali forme e trasferirle in realtà virtuali dove completa l’opera modellando con mouse e tastiera. La sua videografia: Urgenza Psichiatrica e Le due Pontremoli realizzati nel 2016 – Aznatsoc e Black Out realizzati nel 2017.

 

 

 

Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, del Logos Hotel, della Banca CC Versilia, Lunigiana e Garfagnana, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, Mosaici Favret di Pietrasanta.

 

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International  Council  Of  Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

 

Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des

              Universités de Paris – La Sorbonne, Associazione Open ART, Ente Ville Versiliesi,  Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale  Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Ponte degli Artisti Milano, Associazione Internazionale ArtePozzo, Associazione Culturale Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International.

 

Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. http://www.lacapanninadifranceschi.com/

 

 

Media Partner: QN LA NAZIONE,  Arte33 VersiliaJust Beautiful,  Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, LifeBeyondTourism,                           Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi                          della Scrittura.

 

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali.  GPS: LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E

 

Massimo PasqualoneLorenzo Belli –  Manuela Antonucci – Consulenti scientifici del Museo Ugo Guidi

Piero Garibaldi Pubbliche Relazioni MUG – Tel: 349.0908365  pierogaribaldi82@gmail.com

Marta Accallai – critica – P.R. per Prato      accallai.marta@gmail.com

Elena Cencetti – critica – P.R. per Firenze    elena.cencetti@outlook.it

Francesca Manfredini – critica – P.R. per Pistoia  francesca.manfredini@live.it

Manuela Antonucci – critica/scrittrice – P.R per Pisa eventiarteartisti@gmail.com

 

 

Info: museougoguidi@gmail.com

www.ugoguidi.it

348 3020538

 

Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi

Twitter:     @MUSEOUGOGUIDI

 

Ufficio  Stampa:  Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus”
MUSEO UGO GUIDI – MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com  www.ugoguidi.it

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *