GIOVANNI SGAMBATI (1841-1914) “Fulcro di un corollario di musicisti italiani illustri” presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino

Martedì 21 ottobre dalle ore 14,00. Alle 16,00 il concerto in Auditorium

GIOVANNI SGAMBATI (1841-1914) “Fulcro di un corollario di musicisti italiani illustri” presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino martedì 21 ottobre dalle ore 14,00. Alle 16,00 il concerto in Auditorium

Il 2014 è un anno importante per la nostra Nazione.
Ricorre, infatti, il centenario di un catastrofico evento: lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Il progetto “Giovanni Sgambati (1841-1914) Fulcro di un corollario di musicisti italiani illustri” si articola in una serie di appuntamenti e, realizzato dalla sinergia di tutte le forze del Conservatorio di Avellino, intende essere un omaggio all’Italia prendendo spunto dai festeggiamenti rivolti a Giovanni Sgambati in occasione della ricorrenza della sua dipartita, avvenuta nel 1914.
Tra le diverse manifestazioni nazionali in ricordo di questo grande pianista e compositore, allievo prediletto di Franz Liszt, caposcuola del pianismo della sua città e fondatore del Liceo Romano di Santa Cecilia, questo percorso vuole proporre, oltre ai brani pianistici del musicista, anche opere di altri grandi autori italiani. Il corollario di compositori nazionali ricorderà in buona parte musicisti le cui scelte hanno determinato svolte importanti in ambito compositivo e proporrà lavori che sono diventati un classico nell’ambito della Letteratura Musicale.

L’entusiasmo dei giovani esecutori che animeranno i Concerti di ogni appuntamento sottolinea, ancora una volta, quanto la Musica funga da collante disinteressato tra i giovani studenti della nostra Istituzione.

La giornata inizierà alle 14,00 nell’ Aula 41 con la relazione della professoressa Francesca Menchelli – Buttini su “Forme e drammaturgia nel Matrimonio segreto di Domenico Cimarosa” – Sonate IX-XIII-XIV (rev. Vincenzo Vitale), al pianoforte Loris Ortolano.

A seguire, in Auditorium ore 16:00, il Concerto degli allievi proporrà brani di B.Mazzotta, G.Sgambati, A.Casella, A.Gilardini, G.Martucci, A.Longo. Collaborano le classi di: Canto, con il M° Enrico Turco ; di Pianoforte con i maestri Stefania Bertucci, Cellerino, Enrico Massa, Cinzia Matarazzo; di Flauto, con il M° Roberto Maggio e di Chitarra con il M° Lucio Matarazzo.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *