Giovedì 2 febbraio: Teatro delle Forche presenta “Come tu mi vuoi” da Tommaso Pincio e Christian Raimo, al Teatro Elicantropo di Napoli

Giovedì 2 febbraio 2017, Teatro Elicantropo di Napoli

 Come tu mi vuoi da Tommaso Pincio e Christian Raimo

Fisicità e impegno in scena, per il “racconto” di un’ambigua affinità

elettiva, sbocciata tra i ruderi di un doppio fallimento esistenziale

 

Sarà in scena da giovedì 2 febbraio 2017 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 5), al Teatro Elicantropo, lo spettacolo Come tu mi vuoi da due racconti di Tommaso Pincio e Christian Raimo, con Giancarlo Luce, che firma anche la regia, ed Ermelinda Nasuto. I costumi sono a cura di Mariella Putignano, il disegno luci di Franz Catacchio.

Presentato da Teatro delle Forche, Come tu mi vuoi porta in scena un tema comune, urgente come il lavoro, soffermandosi sulla carenza e la precarietà. Due racconti, due storie, due monologhi, che trasferiscono nella finzione teatrale la mancanza di direzione, di programma, o l’espropriazione di un destino: la precarietà, appunto.

Il lavoro è il nucleo attorno al quale gravita tutto lo spettacolo. Eppure si nasconde, si nega costantemente nelle parole, che, talvolta, provano a dirlo senza riuscirci, indugiando, invece, su un’esasperata etica della performance, inscenata dagli abiti da fitness indossati dagli attori e dall’allenamento cui si sottopongono.

Lei trentenne e lui cinquantenne, si raccontano al pubblico, partendo proprio lavoro o dalla sua ricerca. Il risultato è un’istantanea dell’attuale vita di molte persone, tragica e a volte comica, ma, tuttavia, apparentemente normale, eccetto le derive alle quali può condurre.

È l’attuale condizione di malessere della maggioranza, di chi vive correndo sui bordi delle grandi arterie della società, tra impedimenti e ostacoli.

In uno spazio scenico sospeso, grottesco e antinaturalistico, entrambi i personaggi corrono sulla scena e nella vita, rasentando follia e smarrimento. Sono perfettamente consci che quella è la loro condizione di “normalità”, incapaci d’immaginare una via d’uscita diversa da quella che sembra piombargli addosso come una valanga, e dalla quale sembra impossibile uscirne.

I due personaggi corrono, ma non inseguono qualcosa o qualcuno. Appaiono alternativamente impegnati a tenersi pronti per qualcosa, oppure alla ricerca di un benessere posticcio che non serve a sradicare il male, ma solo provare a dimenticarlo.

Sono precari nel lavoro e nell’identità, orfani di un aggregato sociale capace di dar vita a relazioni di subordinazione, dominio e costrizione, attoniti ed incapaci di prevedere la condizione futura di chi, come loro, lavorando, vedrà una forma ancora diversa in cui questo sistema sociale sarà stato capace di declinarsi.

Come tu mi vuoi è un continuo movimento, una corsa interrotta solo nel finale, quando una pistola spunta in scena e i due protagonisti mirano l’uno contro l’altro: la rabbia sociale sfocia nell’uomo contro uomo.

 

Come tu mi vuoi da Tommaso Pincio e Christian Raimo

Napoli, Teatro Elicantropo – dal 2 al 5 febbraio 2017

Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica)

Info al 3491925942 (mattina), 081296640 (pomeriggio) email promozionelicantropo@libero.it

 

Da giovedì 2 a domenica 5 febbraio 2017

Napoli, Teatro Elicantropo

 

Teatro delle Forche

presenta

 

Come tu mi vuoi

Teatri Abitati

da due racconti di Tommaso Pincio e Christian Raimo

 

con

Giancarlo Luce e Ermelinda Nasuto

 

costumi Mariella Putignano

disegno Luci Franz Catacchio

 

regia Giancarlo Luce

 

Durata della rappresentazione 60’ circa, senza intervallo

 

 

“Il gesto del lavoro è senz’altro un gesto sociale,

in quanto l’attività umana diretta al dominio della natura

è qualcosa che interessa la società, i rapporti tra gli uomini.”

  1. Brecht

C’è una ragazza che nella vita vorrebbe solo riuscire a combinare qualcosa di buono. E per riuscirci fa tutto quello che si dovrebbe fare. E anche qualcosa che non si dovrebbe. Cioè dimenticarsi di se stessa.

C’è un uomo che nella vita non ha combinato granché, ma in fondo non gli importa. Ha già tentato tutto quello che doveva tentare. Quindi aspetta.

Sullo sfondo c’è la periferia di una città qualunque, i casermoni, gli alieni, Mohammed Alì, una grande azienda che mangia l’anima e risucchia tutte le energie. E tu, come mi vuoi?

La scelta è quella della cifra del grottesco e dell’antinaturalistico, in uno spazio scenico sospeso, per attraversare la vita di queste due creature, riportate in vita dal fondo della pagina di due racconti diversi.

3

????????????????????????????????????

 

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *