Giovedì 22 genn. ROCCO PAPALEO alla Spartaco. Sabato 24 genn. MAXO’ DEL VECCHIO alla Spartaco

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Giovedì 22 gennaio 2015, ore 17.30

“Tra le righe. Consigliato da…”

ROCCO PAPALEO

L’attore incontra il pubblico in libreria

Ingresso libero

Attore, regista ma anche musicista e sceneggiatore: Rocco Papaleo avrà tanto da raccontare ai lettori nonché agli amanti della musica e del teatro, giovedì 22 gennaio 2015 alle 17,30 nella Libreria di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Alla “Spartaco”, questo artista poliedrico, brillante ma impegnato, ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera artistica, soffermandosi anche sulle letture che lo hanno formato e naturalmente sul romanzo “Una piccola impresa meridionale” (ed. Mondadori), dal quale sono stati tratti il film e lo spettacolo omonimo che andrà in scena la sera stessa, alle 21, al Teatro Garibaldi. Ingresso libero in libreria.

L’artista

Rocco Papaleo nasce a Lauria, in Basilicata, nel 1958. Debutta in teatro nel 1985 ma la sua fama si consolida grazie ai ruoli televisivi nei telefilm ‘Classe di Ferro’ e ‘Quelli della Speciale’. La sua carriera cinematografica inizia con’Il Male Oscuro’ di Mario Monicelli (1989) per poi proseguire con’Senza Pelle’ di Alessandro D’Alatri e ‘Con gli occhi chiusi’ di Francesca Archibugi (1994), ’I Laureati’ di Leonardo Pieraccioni e ‘Ferie d’Agosto’ di Paolo Virzì (1995), ‘ Il Barbiere di Rio’ di Giovanni Veronesi e ‘Cresceranno i carciofi a Mimongo’ di Fulvio Ottaviano (1996). Nel 1997 interpreta il ruolo di protagonista nel cortometraggio ‘Senza Parole’ di Antonello De Leo, candidato all’Oscar e vincitore del David di Donatello dello stesso anno. Nel 1998 è uno dei protagonisti di ‘Del Perduto Amore’ di Michele Placido e nel 1999 di ‘La Bomba’ di Giulio Base. Lo stesso anno partecipa anche al film ‘Viola Bacia Tutti’ di Giovanni Veronesi. Con Leonardo Pieraccioni nasce un lungo sodalizio artistico: ’Il Paradiso all’Improvviso’ (2003), ’Ti amo in tutte le lingue del mondo’ (2005), ‘Una moglie bellissima’ (2007)‘, ‘Io e Marilyn’ (2009) e ‘Finalmente la Felicità’ (2011) . Nel 2011 interpreta il padre di Checco Zalone in ‘Che Bella Giornata’ di Gennaro Nunziante, film che ha realizzato il maggior incasso della storia del cinema italiano. Lo stesso anno è uno dei protagonisti del film d’esordio di Massimiliano Bruno ‘Nessuno mi può giudicare’ ed è protagonista, insieme a Luciana Littizzetto, del film “E’ nata una star ?”. E’ del 2010 il suo esordio alla regia con ‘Basilicata Coast to Coast’. Si cimenta nuovamente con la regia nel 2013 con il film ‘Una piccola impresa meridionale’, di cui è autore con Valter Lupo. Contemporaneamente al film esce l’omonimo romanzo di cui Rocco Papaleo è autore, ancora con Valter Lupo. A gennaio 2014 è protagonista, con Paola Cortellesi e Luca Argentero di ‘Unboss in salotto’ di Luca Miniero. A settembre 2014 è protagonista, con Sergio Castellitto, de ‘La Buca’. Sempre nel 2014 torna al cinema in ‘Confusi e felici’ con Claudio Bisio e, in coppia con Christian De Sica, interpreta la nuova sfida del regista Luca Miniero ‘La scuola più bella del mondo’. A gennaio 2015 è tra i protagonisti de Il nome del figlio (regia di Francesca Archibugi) con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio. La stagione teatrale 2014/2015 lo vede nuovamente protagonista con l’aggiornamento di “Una piccola impresa meridionale” sempre accompagnato dalla ormai storica band, con una tappa anche al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

Il libro e lo spettacolo

Costantino era un prete, ma si è spretato per amore. Dopo vent’anni da sacerdote passati su al Nord, torna nella sua terra di origine. Ad aspettarlo però c’è un altro scandalo: sua sorella ha lasciato il marito e se n’è andata con un amante misterioso. Figurarsi le chiacchiere, figurarsi la madre. Costantino sceglie di isolarsi in un faro abbandonato e scalcinato. Se non che, in questo posto fuori dal mondo e dal tempo, iniziano a rifugiarsi alcune anime sgangherate a cui la vita non calza più bene addosso: all’ex prete si aggiunge una ex prostituta, il cognato cornuto, una domestica che nasconde un segreto.

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Sabato 24 gennaio 2015, ore 19.30

“Note a piè di pagina. Una sera con…”

MAXO’ DEL VECCHIO

Presentazione del cd “Uno sbaglio non è sempre un errore”

Intervengono Ivan Pisctelli, Anselmo Pezza de Chiara e Gaetano Calvanese, speaker di Radio Prima Rete

Evento organizzato con “Ritmi Urbani”, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Spaziando tra il pop-rock e la musica leggera, le canzoni contenute nell’album “Uno sbaglio non è sempre un errore” creano un connubio originale e unico, volto a rappresentare un’anima ribelle e profonda: a parlarne agli amanti della musica è il cantautore in persona, Maxò Del Vecchio, sabato 24 gennaio 2015, alle ore 19, nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce) nell’ambito del ciclo di incontri “Note a piè di pagina”. Assieme al musicista, intervengono Ivan Piscitelli, Anselmo Pezza de Chiara e Gaetano Calvanese, speaker di Radio Prima Rete. L’evento è organizzato assieme a “Ritmi Urbani”, corso Garibaldi 49, Santa Maria Capua Vetere (Ce).

Il cantautore

Maxò Del Vecchio nasce a Napoli il 27 aprile del 1975. Cantautore e chitarrista vive e cresce a Caserta. Il suo primo approccio con la chitarra avviene a 13 anni, è un amore a prima vista. Da quel momento diventano inseparabili, con la sua chitarra il piccolo Maxò comincia a suonare e cantare da autodidatta le canzoni dei suoi miti di sempre. Dopo qualche anno forma la prima band con un gruppo di amici che condividono la sua stessa passione. Diventato maggiorenne comincia a esibirsi nei locali con i “Kontea”, successivamente in duo acustico con i “Pama” e poi ancora gli “Uthopia”. In questo periodo ricco di performance live Maxò comincia a scrivere qualcosa di suo. Dopo varie performance nei locali della provincia entra in sala con alcuni amici musicisti e registra i primi tre brani inediti da lui composti: “Storie di eroi”, “Sono qui” e in versione live Studio “Tira fuori tutto”. Nel 1998 inizia un’avventura lavorativa, che durerà circa 15 anni, come cantante chitarrista. Questo lavoro gli darà l’opportunità di girare il mondo sempre accompagnato dalla sua chitarra. Tra le partecipazioni più rappresentative, il “Roma festival” dove si piazza al quarto posto con il brano “Sono qui”; Sanremo giovani e il l “Royal Rock Festival”, dove si esibisce davanti alla maestosa facciata della Reggia di Caserta. Nel frattempo Maxò si è creato uno studio di registrazione dove lavora alle sue canzoni. Dopo circa nove mesi di duro lavoro pubblica il suo primo album autoprodotto dal titolo “Uno Sbaglio non è Sempre un Errore”.

Prossimi appuntamenti nella Libreria Spartaco:

– Giovedì 22 gennaio 2015, ore 17,30: per il ciclo “Tra le righe. Consigliato da…”, l’attore Rocco Papaleo presenta il libro “Una piccola impresa meridionale” prima dell’omonimo spettacolo in scena al Teatro Garibaldi alle ore 21.

– Sabato 24 gennaio 2015, ore 19,30: per il ciclo “Note a piè di pagina. Una sera con…” il cantante Maxò Del Vecchio presenta il cd “Uno sbaglio non è sempre un errore”. Presentano Ivan Piscitelli, Gaetano Calvanese e Anselmo Pezza de Chiara, speaker di Radio Prima Rete. L’evento è organizzato con “Ritmi Urbani”, corso Garibaldi 49 Santa Maria Capua Vetere (Ce).

– Mercoledì 28 gennaio 2015, ore 18: per il ciclo “Matti per i classici”, letture e dibattito su “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello.

– Giovedì 29 gennaio 2015, ore 18: per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, presentazione del libro “Niente altro che uno sguardo discreto” di e con Giuseppe Melone. Intervengono Francesca Nardi, direttore di Tv Luna Caserta, e il preside Antonio Del Vecchio.

– Venerdì 13 febbraio 2015, ore 18: per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, presentazione del romanzo “Magellano e il magizete” di Guido Trombetti (ed. Spartaco).

Info: Libreria Spartaco 0823 797063

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *