Giovedì 27 novembre: Vincenzo Salemme porta in scena “Sogni e Bisogni”, al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta

Da giovedì 27 a domenica 30 novembre 2014
Caserta, Teatro Comunale Costantino Parravano
info 0823444051 (feriali ore 20.45 – festivi ore 18.00)

Diana Or.i.s. e Chi è di Scena
presentano

Sogni e Bisogni
testo e regia Vincenzo Salemme

con Vincenzo Salemme

e con
Nicola Acunzo, Domenico Aria, Floriana De Martino
Andrea Di Maria, Antonio Guerriero

scene Alessandro Chiti, costumi Mariano Tufano
musiche Antonio Boccia, luci Umile Vainieri

Questa commedia è stata scritta nel 1995 con il titolo Io e Lui, chiaramente riferito al celebre romanzo di Moravia. E, come accade in quel romanzo, anche nella commedia l’intreccio narrativo ruota intorno a due personaggi: Rocco Pellecchia ed il suo “pene”.
A differenza del racconto moraviano, dove il “lui” in questione era solo una voce, qui il più famoso e significativo organo del sesso maschile si stacca materialmente dal corpo del suo “titolare” e diventa egli stesso uomo, rivendicando una sorta di riconoscimento scenico. Rivendica, cioè, lo status di vero e proprio protagonista della vita e della scena.
Egli ritiene che la vita del grigio e mediocre Rocco Pellecchia mal si adatta alla grandeur del suo sottoutilizzato “tronchetto della felicità”. Si, Lui ama farsi chiamare proprio così.
Lo spettacolo, in pratica, è un duello tra i due contendenti. Il tronchetto spinge il povero Rocco a rialzare la testa e ad affrontare il futuro con orgoglio e spirito visionario, e il povero Rocco, che cerca di riconquistarlo e riportarlo materialmente nella sede più consona, cioè in basso al suo ventre.
L’intreccio é ovviamente popolato da numerosi altri personaggi: un ispettore chiamato da Rocco a risolvere il caso, la coppia di impressionanti portieri dello stabile, la moglie appassita e avvilita di Rocco.
“Al di là degli accadimenti – chiarisce Salemme – Sogni e Bisogni è una commedia di fortissimo impatto comico, e al tempo stesso, mi consente di continuare il percorso che ho iniziato ormai già da qualche anno. Aprire, in qualche modo, la confezione borghese della commedia classica, per intrattenermi ed intrattenere il rapporto con il pubblico in sala. Avrò modo cioè di interloquire con loro per rispondere alle domande più frequenti che ci facciamo sulla profondità della natura umana, soprattutto nei suoi aspetti apparentemente più semplici”.

Ufficio stampa per Teatro Pubblico Campano
Raimondo Adamo tel 0816581129 mob 3487569222
email raimondoadamo@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *