Giuliana De Sio in “Notturno di donna con ospiti”

Pietro Mezzasoma
presenta
GIULIANA DE SIO
in
Notturno di donna con ospiti
di Annibale Ruccello
con (in o.a.)
Gino Curcione
Rosaria De Cicco
Andrea De Venuti
Mimmo Esposito
Luigi Iacuzio
scene Roberto Ricci
costumi Teresa Acone
disegno Luci Stefano Pirandello
musiche Carlo De Nonno

regia Enrico Maria Lamanna

Il testo propone, ancora una volta, il viaggio che Ruccello aveva intrapreso nel quotidiano attraversato e contaminato dal thriller, nonché il viaggio nel panorama desolato della periferia urbana, dei ghetti degradati, tra le tv locali e le radio libere.

Un percorso apparentemente triste, che però viene ravvivato ora da una miscellanea di sentimenti, ora da involontaria comicità.
Una serie di colpi di scena con un occhio al cinema “thrilling”; ma mentre “Le cinque rose” ha come riferimento il cinema di Hitchcock, di Argento, di Polanski, nel “Notturno” domina quello anni ’70, per intendersi di Scorsese e di Kubrik.

I canoni sono sempre gli stessi: il luogo isolato, il protagonista barricato all’interno, la minaccia esterna che semina orrore e sgomento fino ad un catartico finale.
L’azione si svolge in una casa a due piani nella periferia di una metropoli: Adriana porta avanti la sua esistenza, nel caldo afoso, tra canzoni e note di un pianoforte, tra televisione ed una terza gravidanza, con un marito, Michele, che lavora di notte e ritorna a casa all’alba.

Una sera accade che strani individui, temuti e desiderati da troppo tempo, si introducano in casa. Improvvisamente riaffiorano senza una logica i ricordi, angoscianti fantasmi del

passato, che provocheranno in Adriana una reazione atroce, insensata, ma a lei necessaria per fuggire da quella prigione grigia e ossessiva.
Un progetto in definitiva che segna l’ideale ricostruzione del discorso su Ruccello, sulla violenza e modernità delle metropoli.

La mano del regista ha saputo cogliere gli aspetti più significativi di un testo percorso, come è nello stile dell’autore, da un coacervo di sentimenti contrastanti. Un particolare ringraziamento alla Sig.ra Giuseppina De NonnoRuccello, madre dell’autore, ancora oggi rigorosamente vicina alla “vicenda drammaturgica” dell’indimenticabile Annibale.

Info spettacoli

Dal 31 ottobre al 9 novembre 2014

Orari Spettacoli
Venerdì 31 Ottobre ore 21.00
Sabato 1 Novembre ore 21.00
Domenica 2 Novembre ore 17.30
Lunedì 3 Novembre riposo
Martedì 4 Novembre ore 21.00
Mercoledì 5 Novembre ore 17.30
Giovedì 6 Novembre ore 21.00
Venerdì 7 Novembre ore 21.00
Sabato 8 Novembre ore 17.30
Domenica 9 Novembre ore 17.30

Prezzi: da euro 12,00 a 30,00

 

Katia Prota
Ufficio Stampa & Comunicazione

TEATRO BELLINI
Teatro Stabile di Napoli
Via Conte di Ruvo, 14 – 80135 Napoli
Tel. 081.5491266
E-mail comunicazione@teatrobellini.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *